Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: cambio DSG Octavia (Letto 3727 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cambio DSG Octavia

Ancora pochi gg. alla consegna della Octavia Scout DSG...
Essendo il primo cambio automatico che utilizzerò, chiedo a chi giá lo possiede consigli x un corretto approccio / utilizzo e soprattutto indicazioni degli errori in cui non incappare...   (idiot)

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 1
Io quando mi fermo metto sempre in N, sarà una mia fissa, ma almeno non rimane "in tiro" e frenata.
Del resto nessuna cosa da dire.
Magari per i primi due km legati la gamba sinistra, che sicuramente andrà a cercare la frizione, troverà il freno, e nello stesso momento i tuoi denti troveranno la corona del volante.

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 2
 (quoto) @davide3er per quanto riguarda la gamba sx. Io, i primi tempi (ma mi è bastato davvero poco tempo per abituarmi all'automatico, con la mia prima auto) tenevo la gamba sx dietro a quella dx, così da avere "l'intralcio" che mi impediva di cercare la frizione.
Altre indicazioni? Intanto, ricordati di togliere lo Start&Stop appena accendi l'auto (altrimenti, al primo stop ti si spegne, anche dopo soli 50 metri e, con motore freddo, non è una gran bella cosa). Poi anch'io metto sempre il cambio in N appena mi fermo, anche solo per un "dare precedenza". Così facendo, allungherai la vita delle frizioni (non costa poco sostituirle).
Non c'entra proprio con il cambio ma, se vuoi aiutare i consumi, usa più che puoi il cruise control, staccandolo ben in anticipo quando ti avvicini ad una fermata, o se devi rallentare. In questo modo, la valvola cut-off taglierà l'alimentazione al motore e andrai avanti per inerzia. Io, in questo modo, supero agevolmente i 21 di media.

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 3
Anch'io mi sono abituato molto rapidamente...
L'unica accortezza, come detto anche dagli altri amici, è quella di mettere in "N" quando mi fermo al semaforo, o in coda  (canna) .

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 4
grazie x le indicazioni, ho guidato in passato alcune auto col cambio automatico x brevi tragitti ed in effetti il piede sx dopo 25 anni di frizione tende a spostarsi inconsciamente... lo rivetterò al pianale  (martello)
ringrazio anche x le indicazioni sullo start & stop che temevo mi potesse creare qualche inconveniente!

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 5
Anch'io che provenivo da un manuale non ci ho messo molto ad abituarmi all'automatico!! Seguendo i consigli sul forum, anch'io metto sempre in "N" quando mi fermo.

Ne approfitto del topic per fare anch'io una domanda:
sono d'accordo nell'utilizzo del cruise per migliorare i consumi (e di staccare in anticipo per prevenire fermate e rallentamenti).
Ma per migliorare ancora, è meglio arrivare alla velocità desiderata in tempo breve, schiacciando bene l'acceleratore, oppure consigliate di arrivare alla velocità con piede leggero ed accelerando pian piano?

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 6
una via di mezzo... però solitamente meno tempo stai con il motore in tiro meglio è (per i consumi) per cui senza bisogno di dar fondo alle potenzialità del motore (a meno che tu non voglia divertirti) meglio arrivare prima alla velocità di crociera.
Certo dipende anche dal traffico... se devi arrivaro (per ipotesi) a 130 km/h e poi frenare dopo 20 metri perchè c'è la coda a 110... tanto vale accelerare lentamente o abbassare l'impostazione del cruise...

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 7
 (quoto) @baldas78 .
Aggiungo anche che dipende da quanti km/h devi recuperare... se sei a 60 e devi arrivare ad 80, premerei il giusto per raggiungere la velocità in max una decina di secondi, ma se sei a 30 e devi arrivare a 100, sicuramente non accelererei con un filo di gas. Il buon senso, secondo me, dice di tenere il motore in regime di coppia, quindi intorno ai 2000-2200 giri, max 2.500.

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 8
vai tranquillo ti verrà tutto naturale  (good)
è anche bello vedere la gamba sinistra che cerca qualcosa che non c'è al primo stop  :))  :))  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (rofl)  (rofl)  (rofl)  tanto il pedale del freno non lo pesti di sicuro  (canna)

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 9
Grazie @baldas78  e @Marco4671
Era quello che immaginavo, ma volevo chiedere per conferma... In ogni caso la cambiata la fa il DSG...

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 10
Altro accorgimento è tirare sempre il freno a mano quando si mette su P, prima di mollare il pedale del freno.
Soprattutto in pendenza anche lieve, sennò tutto il peso si scarica sul cambio e quando ripartite per spostare in D la leva fa una certa resistenza.

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 11
Vero!
Bravo @B 225!

Mi ero scordato di aggiungere questo particolare.

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 12
vai tranquillo ti verrà tutto naturale  (good)
è anche bello vedere la gamba sinistra che cerca qualcosa che non c'è al primo stop  :))  :))  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (rofl)  (rofl)  (rofl)  tanto il pedale del freno non lo pesti di sicuro  (canna)
Altrochè se lo pesti ... Il pedale è di dimensioni doppie rispetto a quello normale proprio perchè è previsto che, con il cambio automatico, è possibile frenare con il piede destro, con il sinistro, o, come negli Usa (e non solo) con entrambi i piedi. Io qualche volta lo faccio. 8)

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 13
Io mi permetto di aggiungere qualcosa a quanto detto, in maniera completa, dagli altri amici.
Il DSG ha una sua filosofia di cambiata, in quanto interviene a seconda della velocità, della richiesta del pedale del gas, della pendenza e dei giri.
Normalmente mantenere il selettore in D contribuisce al confort di marcia e dà una sensazione di relax (non soltanto nel traffico) che non credo sia possibile ottenere con il cambio manuale.
Tuttavia, man mano che percorri i chilometri, ti renderai conto che puoi anticipare le cambiate, passando in manuale, senza che il motore ne risenta e contribuendo a migliorare i consumi.
Analogamente nelle salite, in presenza di tornanti, e nelle discese, il DSG dovrebbe essere utilizzato in modalità manuale. In salita per anticipare la cambiata ed evitare, ad esempio, di mantenere troppo a lungo la terza marcia. In discesa per sfruttare al meglio il freno motore e ridurre il consumo dei freni.
Un saluto.

Re:cambio DSG Octavia

Risposta n. 14
Io, in 47.000 km con il DSG, non ho mai sentito la necessità di utilizzarlo in manuale. Specie in discesa, sfrutta parecchio (pure troppo, a mio avviso) il freno motore, tenendo una marcia bassa scendendo da una strada in pendenza. Però poi è questione di abitudine e di "gusti". Sicuramente tu riuscirai a trovare l'utilizzo a te più congeniale e, qualunque esso sia, il DSG ti darà tante soddisfazioni!