Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Danno colossale carrozzeria con alcool per resina (Letto 23415 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 45
e cavoli,la vernice rimane danneggiato solo quando i co....ni ci scrivono con le dita ad auto sporca,figuriamoci con un materiale abrasivo con l'aggiunta di alcool
Comunque ormai il danno e' fatto,che serva da lezione.  (good)

Eh già, spero almeno serva a salvare qualcun'altro da ca****te simili.

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 46
ROTFL ,

mi ricorda un mio amico che , molti anni fa , conciò l'auto di suo padre in quel modo . (doh)
Voleva togliere via i moschini e catrame  , e idea geniale , aveva pensato di usare la paglietta metallica per grattar via il tutto.
A macchina bagnata non si vedeva granchè , ma a macchina asciutta , esattamente lo stesso "danno".
Disperato ( richiava infatti di essere "pagliettato" vivo fino all'osso da suo padre ) , venne da me a chiedere che fare ( lavoravo nel settore delle vernici)
La cosa buona da sapere , per le auto , in genere , è che non viene utilizzato lo strato di trasparente , ma uno smalto lucido.

Se la superficie di questo smalto non è stata intaccata fino al primer (la vernice di fondo della carrozzeria) , è possibile far ritornare senza grossi problemi la lucentezza , e addirittura togliere i graffi supeficiali , il tutto con una semplice lucidatura e il polish abrasivo 3M FINESSE IT 3M09639 .
Lo si applica su un panno di cotone , e poi giu di olio di gomito ( meglio fare a mano , si evita di far danni bruciando a macchina la vernice , e per la prossima volta è di monito a idee "geniali")
Se i graffi sono marcati , si può provare a dare prima una leggera carteggiata con la carta 1200 ( rigorosamente utilizzata ad acqua ) , e poi rifinire con la SF ( sempre bagnata) , oppure solo la SF .
Attenzione però che si riescono a togliere graffi che non si sentono con l'unghia , se si , sono troppo profondi , ed è necessario provvedere a ritocchi di vernice per riempire il graffio ... ( oppure andare dal carrozziere !)

Infine , si dà una lucidata con il polish lucidante 3M IMPERIAL 3M05991 , anche li applicato su uno straccio di cotone , o meglio cotone da lucidatura , e si cerca di fa" venir fuori il genio della lampada" , strofinando in modo energico ed uniforme.
residui di prodotto si tolgono con acqua saponata o spruzzini simili .

Il successo è garantito ! ( e l'amico mi ringraziò tantissimo allora  ;D  ;D  , la macchina era come nuova , tant'è che il paparino gliela diede sempre da lavare  :D  :D  :D )

Ps , i prodotti sopra indicati vanno alla grande anche per lucidare cd (la parte a specchio) , laserdisc , orologi ( allora avevo un fiorente business con gli swatch  8)  ) , e tutte quelle superfici in plastica e anche metallo ...
Provare per credere .  (drinking)

Ps ottimo anche per ridare lucentezza ai fari ant e post auto  in policarbonato , che col tempo hanno tendenza a diventare opachi .

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 47
dove si possono trovare?
Marca?

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 48
marca ??  3M
dove , su ebay ( c'è un negozio tedesco specializzato in forniture per carrozzieri ) , negozi di fornitura carrozzerie

Ps , è un prodotto ad uso professionale , e 1lt "costicchia" ( circa 30eur !)

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 49
Se la confezione,anche aperta,dura nel tempo,30€ sono una spesa affrontabile.
Anche perché di macchie o segni ne compaiono ogni volta che la lavi.
Grazie per le preziosi informazioni  (good)

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 50
Per la resina vi consiglio un metodo un po' più lento ma efficacissimo. Olio di oliva su un batuffolo di cotone. A lamiera fredda massaggiate delicatamente la resina e vedrete che viene via senza rovinare la vernice

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 51
Solo per feedback, alla fine il carrozziere mi ha cambiato il cofano con uno non originale, quindi lo ha verniciato, mentre sul tetto mi ha dato una lucidata. Il cofano se lo guardi con estrema attenzione vedi che è leggerissimamente rialzato rispetto ai parafanghi, ma roba di qualche centimetro.
Costo totale 450 € come preventivato. Sono soddisfatto di non dover più parcheggiare l'auto col muso verso il muro per evitare che si vedesse il danno.
Grazie a tutti per i commenti e i consigli.

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 52
Dai se è solo di qualche centimetro respira meglio anche il motore hihihi ;D

A parte gli scherzi, grazie per il feedback!

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 53
spero sia mm e non cm come hai scritto altrimenti  (tick)  (tick)

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 54
puoi provare ad  "avvitare" o "svitare" i tamponcini in gomma per modificare l'altezza del cofano da chiuso, così magari sta più pari.

Re:Danno colossale carrozzeria con alcool per resina

Risposta n. 55
le creme da sole (tipo Nivea) vanno benissimo per scioglere la resina o il catrame!!! ne basta una goccia sopra e poi asportare con un pannetto. L'alcool non dovrebbe però fare danni, il mio carrozziere me lo consiglia per sgrassare bene prima di dare i trattmanti ai nanopolimeri.
Ciao