Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
ruote  Topic: quali gomme invernali x Rapid 1.2 ? (Letto 2644 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

quali gomme invernali x Rapid 1.2 ?

Salve a tutti!. La mia Rapid 1.2 del 2014 monta le seguenti gomme: 175/70 R14 84T. Io di auto non ne capisco nulla però mi trovo molto bene con questa. Mi hanno detto che per sicurezza sarebbe opportuno acquistare un treno di gomme invernali (io la uso la notte per il tragitto casa/lavoro). Mi consigliate per piacere una buona gomma?. Ringrazio e rimango in attesa di un consiglio. 

Re:quali gomme invernali x Rapid 1.2 ?

Risposta n. 1
io posso parlarti delle gomme che ho provato nella mia "carriera", segnalandoti il fatto che sono "di parte", scegliendo (quando posso) Michelin.
Innanzitutto permettimi di confermare la maggior sicurezza di un invernale rispetto ad un estivo a "basse" temperature, in tutte le condizioni (non solo neve, quindi).
Tornando alla tua domanda... con Michelin mi sono sempre trovato bene (anche se ho usato misure un pò più larghe delle tue e da 15"), ma ammetto che il primo anno sono ottime, gli anni successivi tendono un pò a perdere "smalto".
Non so quanti km fai tu in un inverno, ma questa cosa potrebbe fare la differenza se le gomme ti durassero oltre i 3 inverni,

Di altre marche ho provato Maxxis (ma parliamo di 6-7 anni fa) e recentemente le GT radial Champiro sulla C3 di mia moglie.
Queste le ho trovate molto valide e a circa 2/3 del prezzo delle Michelin.

ti segnalo che sono usciti i test del TCS, con una misura molto simile alla tua.

Re:quali gomme invernali x Rapid 1.2 ?

Risposta n. 2
Se vuoi spendere poco, anche le fulda vanno benone.
Le ho messo sulla fabia e le avevo già avute in passato sulka golf.
Online si trovano a prezzi molto convenienti.
Se non ne fai un utilizzo estremo con tanta neve, anche con yokohama mi sono trovato bene, ma il modello che ho avuto, firse non lo trovi nella tua misura.
Sconsiglierei invece le kleber che sulla vecchia lancia Y non avevano fatto bella figura. Prestazioni non straordinarie e invecchiate molto male fino a diventare davvero scivolose sull'umido e sul bagnato anche a bassa velocità.

Re:quali gomme invernali x Rapid 1.2 ?

Risposta n. 3
Salve a tutti!. La mia Rapid 1.2 del 2014 monta le seguenti gomme: 175/70 R14 84T. Io di auto non ne capisco nulla però mi trovo molto bene con questa. Mi hanno detto che per sicurezza sarebbe opportuno acquistare un treno di gomme invernali (io la uso la notte per il tragitto casa/lavoro). Mi consigliate per piacere una buona gomma?. Ringrazio e rimango in attesa di un consiglio. 
Preciso: farò d'inverno farò max 2500 km / a stagione a farla grande, ne faccio comunque una questione di sicurezza andando a lavorare di notte.

Re:quali gomme invernali x Rapid 1.2 ?

Risposta n. 4
Io, più che una gomma specifica, ti vorrei consigliare il Codice di Velocità.
Se mantieni, sul treno invernale, quello riportato a libretto per le gomme estive, potrai anche utilizzarlo in estate senza problemi.
Ciò per permetterti di finire le invernali prima che si invecchino troppo. Calcola, infatti, che una gomma invecchia e si "vetrifica" (con conseguente tendenza allo scivolamento anche su strada perfettamente asciutta) già dopo 5-6 anni. Se percorri 2.500 km a stagione, dovresti cambiarle con soli 12-15.000 km...

Re:quali gomme invernali x Rapid 1.2 ?

Risposta n. 5
Io, più che una gomma specifica, ti vorrei consigliare il Codice di Velocità.
Se mantieni, sul treno invernale, quello riportato a libretto per le gomme estive, potrai anche utilizzarlo in estate senza problemi.
Ciò per permetterti di finire le invernali prima che si invecchino troppo. Calcola, infatti, che una gomma invecchia e si "vetrifica" (con conseguente tendenza allo scivolamento anche su strada perfettamente asciutta) già dopo 5-6 anni. Se percorri 2.500 km a stagione, dovresti cambiarle con soli 12-15.000 km...


E' tutto relativo...
dipende anche da come si conservano, da come si stoccano quando non in uso e dipende soprattutto.....dalla gomma!
Parlando esclusivamente di invernali, secondo la mia esperienza, con un treno di yokohama ci ho fatto 4 anni io, le ho tenute ferme 2 e le ho poi usate altri 3 sulla macchina che nel frattempo aveva comprato mia moglie. In totale hanno vissuto 9 dico 9 anni tirandole fino quasi ai segnalini e non erano diventate scivolose.
Sempre sulla vecchia Y di mia moglie, invece, un treno di kleber l'ho fatto durare 6/7 anni, ma......le ho fatte fuori non per il consumo, ma perchè erano diventate davvero saponette sul bagnato o sull'umido!
Sulla mia golf, non so come sia stato possibile e se mai potrà ripetersi nella vita, ho utilizzato un unico treno di invernali durante tutto il tempo in cui è rimasta in mio possesso. E l'ho tenuta più di 9 anni!
Le gomme erano delle fulda kristall rotego direzionali, si sono sempre comportate bene in ogni situazione e le ho lasciate montate quando ho rivenduto la macchina. Non so esattamente quanti km ci ho percorso dato che le scambiavo con le estive, la macchina ne aveva fatti in totale 155k; ormai erano arrivate al limite dell'usura, ma la mescola era ancora "sana" e il comportamento sicuro.
Altro esempio, le GTradial sempre m+s che avevo sotto la caravan (quindi consumo ridicolo), in un lasso di tempo confrontabile erano diventate dure e addirittura tendenti allo screpolamento. Le ho buttate via per la paura che mi scoppiassero sotto!
Come dicevo, purtroppo o per fortuna, non si può parlare di durata in modo generalizzato per una gomma. Non invecchiano tutte allo stesso modo.

Re:quali gomme invernali x Rapid 1.2 ?

Risposta n. 6
Io le migliori che ho provato, e mi va un treno di termiche ad ogni inverno visto il chilometraggio che faccio, sono le Nokian.

Re:quali gomme invernali x Rapid 1.2 ?

Risposta n. 7

E' tutto relativo...
dipende anche da come si conservano, da come si stoccano quando non in uso e dipende soprattutto.....dalla gomma!
Parlando esclusivamente di invernali, secondo la mia esperienza, con un treno di yokohama ci ho fatto 4 anni io, le ho tenute ferme 2 e le ho poi usate altri 3 sulla macchina che nel frattempo aveva comprato mia moglie. In totale hanno vissuto 9 dico 9 anni tirandole fino quasi ai segnalini e non erano diventate scivolose.
Sempre sulla vecchia Y di mia moglie, invece, un treno di kleber l'ho fatto durare 6/7 anni, ma......le ho fatte fuori non per il consumo, ma perchè erano diventate davvero saponette sul bagnato o sull'umido!
Sulla mia golf, non so come sia stato possibile e se mai potrà ripetersi nella vita, ho utilizzato un unico treno di invernali durante tutto il tempo in cui è rimasta in mio possesso. E l'ho tenuta più di 9 anni!
Le gomme erano delle fulda kristall rotego direzionali, si sono sempre comportate bene in ogni situazione e le ho lasciate montate quando ho rivenduto la macchina. Non so esattamente quanti km ci ho percorso dato che le scambiavo con le estive, la macchina ne aveva fatti in totale 155k; ormai erano arrivate al limite dell'usura, ma la mescola era ancora "sana" e il comportamento sicuro.
Altro esempio, le GTradial sempre m+s che avevo sotto la caravan (quindi consumo ridicolo), in un lasso di tempo confrontabile erano diventate dure e addirittura tendenti allo screpolamento. Le ho buttate via per la paura che mi scoppiassero sotto!
Come dicevo, purtroppo o per fortuna, non si può parlare di durata in modo generalizzato per una gomma. Non invecchiano tutte allo stesso modo.

Si, può essere. Comunque, a parte che parlavo del tempo medio che impiega una gomma ad invecchiare, è una buona cosa ugualmente sapere di poter sfruttare una gomma termica anche come estiva, se si mantiene invariato il codice di velocità. Così, se ti rendi conto che l'invernale sta iniziando a perdere di tenuta, la usi ugualmente (in estate fa più caldo e, avendo una mescola più morbida, si sente meno l'effetto saponetta, ma si usura più precocemente).

Re:quali gomme invernali x Rapid 1.2 ?

Risposta n. 8
Sono indeciso fra le Nokia e le Continental

Re:quali gomme invernali x Rapid 1.2 ?

Risposta n. 9
Ecco, allora prendi le seconde che sono molto meglio.


Re:quali gomme invernali x Rapid 1.2 ?

Risposta n. 11
Pensate che bello, io andrei e vado sulle prime

Re:quali gomme invernali x Rapid 1.2 ?

Risposta n. 12
Io sceglierei le Continental solo perchè le Nokia potrei trovarle ...

...occupate!
 (rofl)

Re:quali gomme invernali x Rapid 1.2 ?

Risposta n. 13
 io ho letto ottime recensioni sulle nokian, poi dopo tutto le studiano e producono in Finlandia, ne sapranno pure qualcosa di guida in condizioni invernali!
Oppure son talmente abituati a tenere la macchina su fondo nevoso che se le nokian le usa un europeo normale, a lui sembrano gomme estive........ (wall!)

Re:quali gomme invernali x Rapid 1.2 ?

Risposta n. 14
Fino a 4/5 anni fa le producevano in Finlandia ed erano molto buone, ora le fanno un po' in Russia un po' in oriente e sono parecchio peggiorate purtroppo.
Speriamo che il modello nuovo torni alle antiche prestazioni.