Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Misura dischi freni  (Letto 2695 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Misura dischi freni

Salve a tutti, siccome a primavera probabilmente in occasione del cambio gomme volevo sostituire dischi e pastiglie davanti con qualcosa di un pelo più performante stavo facendo una ricerca ma non riesco a trovare in rete le misure dei dischi, o meglio ne trovo due. La prima sono 288mm che penso sia quella giusta mentre l' altra 312mm  probabilmente è del modello da 170cv(io ho quella da 140). Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo

Re:Misura dischi freni

Risposta n. 1
L'unica quando tiri giù la gomma è misurarlo...;) Io sul mio roomster ho fatto così e ho scoperto che ho i 288...Per curiosità su che dischi ti sei orientato? essendo in situazione di dover cambiare dischi...meglio un parere in più...

Re:Misura dischi freni

Risposta n. 2
volevo prendere gli ebc che sono disponibili per yeti ma non ho trovato le pastiglie da abbinarci sul sito proverò a mandargli una mail...è probabile che roomster e yeti condividano lo stesso impianto frenante o almeno in parte. Prova a dare un occhiata qui:
http://www.ebcbrakeshop.co.uk/files_ebc.v1

Re:Misura dischi freni

Risposta n. 3
Sicuramente dico cavolate, ma Yeti monta pianale e molti parti del Golf mk6, guarda qualche pezzo magari combaciano!

Re:Misura dischi freni

Risposta n. 4
ho trovato un catalogo in pdf...sembra che per modelli del gruppo vw con potenze 140-170 e 4x4 non facciano le pastiglie sti inglesi son proprio strani :-( peccato perchè con i loro prodotti sulla vettura precedente mi sono trovato molto bene

Re:Misura dischi freni

Risposta n. 5
EBC quale serie?
Avrei voluto postarti alcune foto dal forum celica con delle EBC green che si sono SBRICIOLATE  dopo 2500 km e pochi giri in pista, ma purtroppo le foto erano pubblicate su imageshack e sono andate perse :(

Vedi se il configuratore presente su questo sito può esserti utile: http://www.ferodo.com/it-it/Pages/Home.aspx

Re:Misura dischi freni

Risposta n. 6
usavo le gialle su dischi turbo groove e dopo aver fatto un buon rodaggio a venire giù dai passi non le risparmiavo tanto che a volte capitava di vedere il disco che diventava rosso ma non ho mai avuto problemi in 4 volte che le ho comprate. Grazie per il link ora gli do un occhio.

Re:Misura dischi freni

Risposta n. 7
Interessante....Barbaz, io mi sto orientando o su brembo max line come disco o su ATE power disk, i brembo più facilmente repereibili e relativamente economici, ma molti meccanici della mia zona non sanno nemmeno cosa siano il che mi "frena"...Norauto si è detta disponibile al montaggio pur dovendo ordinarmeli perchè brembo è un prodotto che hanno in casa, resterebbe il problema pastiglia...dicono su vari forum che l'ideale sarebbe la brembo hp2000, disco e pastiglia son concepiti per un uso stradale intenso più che per giri in pista...
Io non girando in pista cerco però un qualcosa di migliorativo e più pronto, con il cambio disco faccio sostituire anche tubazioni ed olio freni ovviamente...

Magari a freddo pagherò un pò dazio...ma con i brembo e giusta pastiglia sembrerebbe di no a quanto leggo in giro...

Re:Misura dischi freni

Risposta n. 8
Ciao Barbaz ti aggiorno, io avrei deciso i max line di brembo ma per sicurezza ho scritto direttamente a loro, spiegando le consizioni d'uso dell'auto e chiedendo quale pastiglia mi suggerivano, in 48 ore hanno risposto e Per i Max Line uso stradale mi hanno detto che non necessitano di pastiglie speciali e che le loro standard vanno benissimo (mi hanno pure fornito codici di pastiglie e disco) ;D

Re:Misura dischi freni

Risposta n. 9
Ciao a.genore hai fatto una buona scelta. Ora non so se e quanto costino in più i brembo max rispetto a un brembo classico ma per un uso prettamente stradale forse ti basterebbe un disco classico risparmiando qualcosina. Io cercavo un disco+pastiglia con un pelo di mordente in più perchè girando in montagna ed essendo spesso di fretta mi capita a volte di dover frenare con decisione perchè magari mi trovo qualcosa in mezzo strada dietro le curve e mi rendo conto che l' impianto di serie in certe situazioni va in crisi.

Re:Misura dischi freni

Risposta n. 10
Capisco cosa intendi ed in parte è quello che cerco anche io più prontezza e mordente però non vorrei stravolgere l'impianto o peggio avere problemi a freddo ( o meglio aver problemi se  disco e pastiglia non raggiungono la temperatura di esercizio) e con costi accettabili (per me) e per le mie esigenze questa può essere una soluzione sotto questo aspetto sembrano essere più performanti forse gli ATE powerdisck ma dalle mie parti sembrano essere sconosciuti, il max line lo considererei un disco di serie di miglior qualità ecco...pero prova a sentire cosa ti propone brembo se hai intenzioni più serie...Per motivi di lavoro ho avuto modo di conoscere un meccanico ex gentelmen driver pista...mentre come mecca seguiva sopratutto i rally, e mi spiegava che un disco "serio" autoventilante forato su strada è di fatto inutilizzabile, in quanto davvero con grandissima difficoltà entra in temperatura, molto meglio un baffato che si scalda ed entra prima in temperatura (rispetto al forato) resiste di come un forato al fading e allo scarico gas e tiene viva la pastiglia... quindi la frenata è più pronta, da non sottovalutare neppure il cambio tubazioni.

Mentre per aumentare il potere frenante il lavoro è ben più grosso e parte dal dai cilindri maestri fino ad arrivare al dimensionamento disco maggiore del disco. Certo è possibile cambiare con un disco maggiore purchè l'impianto sia in grado di far adeguata pressione sul disco. E di non sottovalutare l'equilibrio complessivo della frenata tra anteriore e posteriore.

Ciao

Re:Misura dischi freni

Risposta n. 11
Sono d'accordo con te in strada un disco baffato,forato,ventilato o pieno non fa grande differenza quello che può farla sono le pastiglie e il tipo di mescola ma purtroppo per certi tipi di pinza non si trovano molte alternative alle originali o equivalenti. Adesso mi sto informando un pò se trovo qualcosa che abbia un buon compromesso altrimenti monto di nuovo l' equivalente e cercherò di andare più lentamente...In passato ho speso parecchi soldi sulla vecchia auto per apportare migliorie ora è meglio che mi do una calmata. Per quello che ti ha detto il tuo amico meccanico è vero...quando avevo la c2 chi montava impianti maggiorati, presi dal rally, utilizzava dischi maggiorati pieni e lisci ma avevano pinze 4 pompanti brembo ;-)

Re:Misura dischi freni

Risposta n. 12
utilizzava dischi maggiorati pieni e lisci ma avevano pinze 4 pompanti brembo ;-)
Questi fanno la differenza ma fidati che anche una pastiglia decente abbinata ai tubi in treccia e un buon liquido freni aiutano molto. Monto sulla celica dischi forati e baffati, pastiglie Ferodo DS2500 e la frenata è cambiata completamente. Le Ferodo DS2500 (se le fanno per il tuo modello ) te li consiglio, peccato che come tutte le cose buone costano ;)

Re:Misura dischi freni

Risposta n. 13
Grazie del consiglio radu avevo già guardato sul sito ma purtroppo per yeti non le ho trovate le ds 2500

Re:Misura dischi freni

Risposta n. 14
Per uso stradale "intenso" sul sito brembo parlavano delle hp2000 che sarebbero simili all ds2500 di ferodo ma con miglioramenti nella parte a "freddo" del funzionamento...:D
Il corrispettivo di brembo all ds2500 dovrebbe essere la  HP1000
http://www.brembo.com/it/Varie/Brembo_SportAutoPadsCatalogue.pdf