Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Consigli utilizzo DSG (Letto 8685 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 15
Buona norma farla sempre  (good)

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 16
Adesso che mi avete spiegato, viene quasi naturale fare questa operazione Dopo le primo volte hahahaha
Grazie a tutti.

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 17
Premesso che sono solo 20 gg di DSG .
Ho visto i vs suggerimenti in particolare di @Widder81 ...

Mi viene naturale e anche a logica concordo la sequenza della partenza .

Invece per lo spegnimento mi viene da spegnere in N è solo dopo mettere in P...
Quanto è sbagliato ?

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 18
Ragazzi io mi sono semplicemente limitato a leggere il libretto di istruzione della mia vecchia 2FL dsg7. Essendo stato il mio primo automatico la volevo vedere chiara fin da subito  (canna)

Penso che anche sui vostri libretti ci sia scritto la stessa cosa  ;)

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 19
Sul mio libretto nulla sta scritto se non le varie funzioni e quella di mettere sempre in P quando si parcheggia hahahah.....


Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 21
Accidenti a me che leggo sempre in ritardo il libretto di istruzioni.... Sul mio c'era scritto in grassetto: "Mario non comprarlo, non fa per te!"


Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 23
Consigli  non ne ho da dare ma dopo 2 settimane di utilizzo -seppur per 300km- devo dire che è in cambio eccellente, è il mio primo automatico quindi non posso paragonarlo ai tradizionali idraulici ne agli altri e devo dire che funziona benissimo, basta dare gas e fa tutto lui, innesti rapidissimi, silenziosissimo senza incertezze, dando un filo di gas le marce vengono snocciolate in sequenza a basso numero di giri, affondando di più il piede ad esempio per partire a razzo nelle rotonde e agli incroci capisce che ci vuoi dare dentro  ;D e ti inserisce i rapporti ad un numero di giri più alto (almeno nei primi 4) diciamo che la logica di funzionamento è messa molto bene a punto.

Due sono le cose che però mi lasciano un po perplesso e che sto facendo l'abitudine: se non si è completamente fermi rimane la seconda inserita quindi la successiva riapertura di gas avviene con una leggera sfrizionata e ripresa un po lenta, bisogna agire di sequenziale per fargli innestare la prima. Ho imparato a metterla io manualmente, almeno in previsione di usare tutti i rapporti in determinate situazioni come ripartire rapidamente senza essersi completamente fermati.

Seconda e ultima situazione di logica un po "illogica": uscendo dai box condominiali ho una rampa non tanto ripida e lunga poco più di 20 metri, i primi giorni non capivo perchè la macchina facesse fatica a salire nonostante accelerasi molto, poi guardando casualmente la strumentazione ho notato la seconda marcia inserita (D2), praticamente dopo un metro che si parte già è inserita la seconda.
In questa occasione ho imparato a portare la leva da D alla posizione manuale (tra il + e il -) e ora la rampa finalmente l'affronto in prima marcia senza sforzare il motore. Per il resto tutto ok  (ciaociao)

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 24
Vi dirò....il mio primo DSG arriverà tra meno di 2 mesi ....ma ho già avuto qualche stralcio di utilizzo del DSG Sharan...
Ed è a dir poco fantastico anche se bisogna assolutamente migliorare il rapporto che il cambio ha con le discese in quanto tutte le volte bisogna mettere il sequenziale per poter utilizzare a dovere il freno motore ...direi lacuna non da poco....
Poi chiedo a voi... perché devo mettere il cambio sulla N quando sono fermo se la macchina ha lo Start & Stop?

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 25
Perché lo S&S devi disattivarlo appena accendi l'auto  ;)  (good)


Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 27
Ok ma resta il fatto che a motore spento il cambio non gira quindi non capisco il motivo di doverlo mettere su N
Perche le frizioni rimangono in tiro e appena accendi gli arriva la pacca! Per me ormai è diventata abitudine e mi viene naturale..

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 28
Io mi trovo con l'opinione di becmarco, il cuscinetto reggispinta della frizione  non sarà mai sollecitato con frizione ferma a motore spento come normalmente avviene a motore al minimo, motivo per cui  ritengo inutile escludere lo S&S nelle soste. Sul manuale consigliano durante le brevi soste al semaforo di lasciare in D anche perché mettere ogni volta in folle e riportare in D si fa lavorare di più tutto il leveraggio

Re:Consigli utilizzo DSG

Risposta n. 29
Secondo me il mettere il cambio in N è una ca**ta: infatti il motore quando il cambio è in folle è a 800-900 g/min. Se quando ci si ferma si preme con decisione il pedale del freno, il motore dopo un paio di secondi o forse meno si mette ugualmente a quel regime, sintomo che l'elettronica capisce che si è fermi e disinnesta la frizione. Infatto poi quando si rilascia il freno non è immediato lo stacco. Secondo me fa tutto l'elettronica, non c'è bisogno di mettere in N ogni volta. Poi anch'io metto in N se sono fermo a un semaforo per molto tempo, ma ogni volta no