Passa al contenuto principale

Topic: consiglio acquisto  (Letto 2195 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

consiglio acquisto

Buongiorno a tutti vorrei gentilmente da voi esperti un consiglio tra queste due auto che vorrei acquistare l'uso che ne farei sarebbe prettamente di circa 100 chilometri al giorno autostradali scelto questa autovettura poiché auto di famiglia in quanto necessito di un bagagliaio abbastanza capiente ed essendo noi amanti della montagna un valente 4 x 4 sulla neve mi hanno parlato molto bene di questa autovettura sia per le doti di 4x4 sia per le doti di longevità ed affidabilità ma soprattutto poiché se usata in modo parsimonioso dovrebbe fare intorno ai 18 km con un litro inoltre vorrei gentilmente sapere l'affidabilità e la longevità di questo tipo di motore:
- la prima è una Skoda Octavia station wagon 4 x 4 1900 tdi 101 cavalli del 2002 con 143000 km modello full optional l'autovettura sembra tenuta molto bene a tutti i tagliandi certificati ed ha avuto due proprietari il prezzo è di €4500 già trattati.
- la seconda opzione è la medesima autovettura ma inversione 105 cavalli del 2000 e sei per cui già euro 4 con 90000 km anch'essa tagliandata per cui già con distribuzione fatta non per necessità detta dal proprietario ma poiché ha aderito ad una promozione Volkswagen ed ha già sostituito entrambi i giunti anteriori poiché uno circolava e li ha voluti sostituire entrambi il proprietario per quest'auto chiede già trattati €7500.
Detto ciò vorrei gentilmente da voi un consiglio su quali delle due autovetture propendere ripeto l'autovettura sarebbe l'auto della famiglia con la quale io giornalmente andando al lavoro percorro circa 100 chilometri tutti autostradali la macchina vorrei che mi durasse almeno un 4 anni con una percorrenza annua di 30000 km circa.
Ringrazio tutti anticipatamente

Re:consiglio acquisto

Risposta n. 1
Sono entrambi 2 ottimi motori: il 1.9 è  praticamente indistruttibile, però 4500 per un'auto di 14 anni mi sembrano molti e oltretutto è ancora la prima serie.
Il 1.6 è pure un ottimo motore ed essendo euro4, non dovrebbe avere il pdf che rompeva le scatole se dai percorsi urbani, ma non mi sembra il tuo caso.
La prima offre uno spazio ridotto alle gambe di chi siede dietro, la seconda invece è comoda per tutti gli occupanti.

Re:consiglio acquisto

Risposta n. 2
Anche la seconda  è  1.9 tdi 105cv senza dpf

Re:consiglio acquisto

Risposta n. 3
La prima era a 5000 sente a 4500 non di più.
Il mezzo è  veramente intonso

Re:consiglio acquisto

Risposta n. 4
Ripeto: se viaggi spesso con gente seduta dietro, vai sulla più recente. Per affidabilità, di norma, stai tranquillo con entrambi.

Re:consiglio acquisto

Risposta n. 5
Ma quella del 2002 e' la prima serie? Penso sia euro 3 il 1.9 101 cv.

Re:consiglio acquisto

Risposta n. 6
Si esatto prima  serie euro 3

Re:consiglio acquisto

Risposta n. 7
Scusa, ma non ho capito; la seconda opzione è dell'anno 2000 o è più recente ? Perchè se è euro 4 è almeno dell'anno 2004 o 2005.

Re:consiglio acquisto

Risposta n. 8
Del 2006 ha scritto  (o meglio : del 2000 e sei)

Re:consiglio acquisto

Risposta n. 9
A me quei km puzzano un po'. In tutti e due i casi. Anche 7500 mi sembrano alti fosse stato il 2.0 tdi ancora.

Re:consiglio acquisto

Risposta n. 10
Ma sono da privati o da rivenditori?
Nel secondo caso temo come @kawa22 che i km siano poco veritieri.
Però se i tagliandi fossero documentati...

Re:consiglio acquisto

Risposta n. 11
Del 2006 ha scritto  (o meglio : del 2000 e sei)
E si, sono un po' cecato, come dicono a Roma.

Comunque mio padre ha la seconda (1.9 105 cv senza DPF del 2005 4x4,quindi uguale a quella che hai indicato); la macchina va molto bene, motore stracollaudato, molto parsimioso e se hai una guida attenta superi abbondantemente i 20 km/l.
La versione 4x4 ha il MaxiDot di serie (display multifunzione grande).
Io te la consiglierei anche se sono un po' perplesso sui km. Il prezzo poi è una conseguenza, se la macchina è tenuta bene è comunque leggermente altino ma se i km sono reali ci può anche stare visto che dichiari che la distribuzione è già stata fatta (su quel motore va fatta a 120 mila km).
Mio padre ha percorso145 mila km e ha rifatto la distribuzione a 120 mila oltre ai tagliandi previsti; anche lui ha cambiato un giunto e per il resto normale manutenzione; quando era ancora in garanzia, a memoria aveva 50mila km , gli è stata sostituita la centralina motore in quanto segnalava un anomalia sul quadro strumenti, pur funzionamndo correttamente.

Se ti è possibile fai una scansione con il VCDS, su quel motore si possono vedere i km reali, salvo che chi l'ha venduta non è stato bravo a cancellarli / farli cancellare con il programma per mappare la centralina (oltre che sul quadro strumenti). Alcune volte per mascherare i km fanno tutto molto bene e poi si dimenticano di cancellare gli errori presenti sulle centraline che generalmente evidenziano anche a quanti km si sono registrati.

Come ti è stato detto verifica anche presso un concessionario con il numero di telaio; se ha fatto i tagliandi regolarmente sono anche indicati  a che chilometraggio sono stati eseguiti.

Re:consiglio acquisto

Risposta n. 12
La prima del 2002 con 143000km viene da concessionario  il quale mi ha fatto  parlare direttamente  con il  proprietario ed i tagliandi sono  tutti certificati.
La seconda del 2006 con 90000km è  di un maresciallo dei carabinieri

Re:consiglio acquisto

Risposta n. 13
Cmq sono più  improntato verso la prima quella con 143000km del 2002 a 4500euro. .......
Cavolo 7500 mi sembrano troppi x il modello del 2006

Re:consiglio acquisto

Risposta n. 14
ma privato o concessionario?