Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Consiglio Acquisto Octavia Berlina G-TEC (Letto 6734 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio Acquisto Octavia Berlina G-TEC

Sono davvero molto vicino a comprare una skoda octavia G-TEC berlina ma prima voglio porre alcune domande sperando di non apparire banale e incompetente! (gay)

1. Cosa le manca rispetto ad una golf? tutti mi dicono che pur avendo molte parti in comune (motore e pianale), sono nettamente inferiori sia per qualità interni che per materiali utilizzati nelle parti meccaniche accessorie: bulloni, sospensioni, cuscinetti, ecc...

2. n.4 Tagliandi obbligatori per la garanzia di soli 2 anni? ho capito male?
e posso pagare quasi 1000 euro per fare i 4 tagliandi di manutenzione ordinaria? (proposta concessionaria con sconto del 50% incluso!)
Per la revisione dei serbatoi di metano?

3. Mi consigliate la style oppure la executive ? da uno sguardo veloce, la executive costa uguale ma da navigatore e vernice met di serie!


Grazie e scusate se sono ripetitivo rispetto ad altri topic già presenti...

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 1
1. Non so, perché non conosco in dettaglio le qualità dei bulloni ecc delle due auto, ma io non sono soddisfatto della mia. Rumori alle portiere. Rumori al posteriore forse dalle sospensioni, problema al riduttore di pressione risolto parzialmente con nuovo componente.

2. Si, Si, ogni 4 anni non so quanto costa. Ma tutto ciò presumo sia simile con la Golf.

3. La style ha qualcosina in più ed inoltre puoi montare fari allo xenon adattativi con il riconoscimento della segnaletica stradale, sull'altra o l'uno o l'altro.


Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 2
quindi non sei soddisfatto?
potendo tornare indietro, non riprenderesti una octavia a metano?

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 3
Non comprerei una skoda!

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 4
non voglio sembrarti pesante, ma il giudizio di chi ha una certa esperienza è molto importante.....
per quali motivi non la riprenderesti?

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 5
Mio fratello ha comprato una BMW io una skoda: io ho problemi, i problemi di cui sopra lui 0!
Ecco perché, ho speso un sacco di soldi, moti di più  rispetto alla versione base e non sono contento. Certo è una bella macchina e si possono mettere un sacco di optional ma se potessi tornare indietro ci penserei moltissimo prima di rifare la stessa scelta. Può darsi che sono stato sfigato.... non so...

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 6
Sai che da sempre avrei voluto comprare una BMW però dopo il preventivo di oggi, ho scoperto che passano quasi 15 mila euro rispetto ad una serie 3.....ovviamente a parità di optionals! Ti parlo di prezzi chiavi in mano con preventivi fatti in concessionaria.
Quindi penso che qualche difetto minore sia accettabile se valutiamo la differenza di prezzo

poi come dice mio zio, chi ha la polvere ...... SPARA !

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 7
Attento!
Rode avere una macchina da 30000 euro con i difetti!

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 8
scusa vincrc, ma possiamo chiederti da quale macchina provieni, prima di aver acquistato la Octavia ?
Poi magari io ho da dire qualcosa a kensciro. Ma solo dopo.

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 9
scusa vincrc, ma possiamo chiederti da quale macchina provieni, prima di aver acquistato la Octavia ?
Poi magari io ho da dire qualcosa a kensciro. Ma solo dopo.

VW bora highline 1.9 TDI, perché?

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 10
eccolo là, me lo immaginavo.
E come ti sei trovato ? Se l'avevi comprata nuova, presumo tu l'abbia tenuta almeno una decina di anni (quel modello era sul mercato tra il 98/99/2000).

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 11
Benissimo!
L'ho tenuta.... 14 anni!!!

Ma perché???

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 12
Anche io ho avuto la stessa identica vettura, e l'ho tenuta fino all'ultimo, quasi scongiurando che il gruppo VW ne facesse un altra uguale. Ma i tempi cambiano, il mondo cambia, io la comprai nel '99 e l'ho cambiata a Maggio dell'anno scorso. E' un eternità, anche in termini di evoluzione del settore.
La prima impressione quando salii sull'Octavia, non fu bellissima. Il feeling era molto più povero, rispetto alle plastiche morbidissime delle volkswagen fine anni 90/inizio 2000. Lo feci presente al venditore, che prontamente mi rispose "....eh.... anche in VW i tempi sono cambiati" (come dire che anche le plastiche del marchio superiore hanno avuto un impoverimento). Il secondo impatto, è stata la minore prontezza del motore: sulla carta 110CV tutte e due: nella pratica, l'erogazione "da mulo" del diesel a bassi giri stravinceva sul 1400 a metano. Però una volta su di giri, la potenza c'era tutta.
Io ho fatto una scelta legata alla motorizzazione, innanzi tutto: mi sono chiesto quale potesse essere il motore che dava risparmio ed allo stesso tempo realmente rispettoso dell'ambiente -con un occhio anche alla libertà di traffico, nei giorni di blocco stradale. Il metano sembrava essere l'unica soluzione: la ibrida non l'avevo nemmeno presa in considerazione, facendo io percorsi prevalentemente extraurbani e di lungo kilometraggio (i brevi tragitti in città sono per me abbastanza radi).
Dunque questo motore sembrava la soluzione, e veniva montato o su Octavia (che già avevo addocchiato da tempo come possibile sostituta della Bora), o su Golf (purtroppo una berlina tre volumi VW non esiste più, in italia non è mai stata troppo amata) o su Audi. L'ultima non potevo e non volevo permettermela. Ho pensato alla Golf, ma avrei puntato sulla variant, tanto che la andai a vedere e mi feci fare qualche preventivo. Niente da fare: non mi convinceva la "povertà" degli interni VW rispetto al prezzo di vendita. A suo tempo, la Bora era già completa di tutto nella versione base, e che rifiniture... addirittura ogni vano interno (le tasche negli sportelli, i vani per gli spiccioli) avevano un mini-tappetino di gomma sagomato per impedire l'accumulo di sporcizia e per rimuoverne ogni residuo.. la Bora era molto più ricca, a parità di costo, con una analoga Golf di quel periodo. Ed il motivo era che di Bora ne vendevano poche, per cui le cercavano di differenziare dandone la classe di una vettura superiore. Ecco la Golf è rimasta uguale: scarna all'inverosimile, sei costretto ad acquistare una versione speciale oppure a riempirla di accessori. Ma alla fine spendi una follia. A quel punto la Octavia mi è sembrata la scelta più sensata: stessa dotazione, ma spendendo molto, molto meno.

Per riassumere il papiro, voglio rispondere a kenshiro: la differenza sostanziale tra Golf e Octavia sta nelle rifiniture e negli allestimenti. E' di classe più economica, ed ovviamente si paga di meno. Sulla qualità inferiore della meccanica ho dei dubbi, viasto che comunque la componentistica del motore è tutta VW o suoi derivati.... comunque vedremo con il tempo, per ora mi sembra presto per dirlo. Ma al limite un giretto nelle altre sezioni (Skoda serie I e II, sezione Fabia, etc) può già dare una idea. A me non preoccupa questo aspetto, mi pongo qualche dubbio sulla tenuta complessiva degli allestimenti e della carrozzeria. Un esempio pratico è nella debolezza della verniciatura: come detto da altri -ma verificato anche da me- basta veramente poco per fare un rigo o un segno sulla verniciatura esterna. Ora io non so quale sia la qualità attuale (anno 2016) delle verniciature della Golf, ma la Bora l'avevo lucidata, rilucidata, tenuta agli agenti atmosferici per sedici anni.... solo negli ultimi anni si era rovinata la vernice sul tetto (si stava rovinando lo strato protettivo del metallizzato), ma oramai aveva fatto il suo tempo. Adesso ho un garage dove tenere l'auto, ma non sono convinto che l'Octavia resisterebbe nello stesso modo della precedente vetura. Magari anche una Golf attuale avrebbe meno resistenza, ma.... chi può dirlo ?
Per il resto, rumori, cigolii, cose strane...nulla, niente di niente. Sono abbastanza soddisfatto.

Ah, un ultimissima cosa: i possessori di Octavia qua dentro si dividono in due: chi è contento/entusiasta, e chi deluso. Tra i primi abbiamo persone che provengono dal gruppo Fiat (e non hanno mai provato una volkswagen prima). Nei secondi abbiamo persone che provengono da volkswagen e/o da marchi che definiremmo di "categoria superiore" (BMW, Volvo, etc).

Tutto questo mettendo però in conto che in 15/20 anni l'evoluzione delle auto è stata enorme, ed una volvo del '91 può sembrare ben povera ed... "arretrata" rispetto alla nostra Octavia: quindi la intrinseca robustezza dell'auto scandinava passa un po' in secondo piano con accorgimenti moderni tipo l'infotaiment, le informazioni aggiuntive sul maxidot con la diagnostica, integrazione con bluetooth, telefono, Hill Hold e via dicendo :)

Hai capito adesso vincrc perchè ti ho chiesto che auto avevi ? ;)

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 13
Ho qualche sospetto!  ;)

Comunque io mi sono rivisto in alcune delle esperienze che hai descritto. Tipo, anche io al concessionario Skoda e VW dissi che la mia Bora era meglio rifinina e le plastiche erano superiori oltre che il tessuto dei sedili senza paragoni.
Ad esempio, temo uno srtappo da n momento all'altro del tessudo dei sedili skoda.

Le portiere erano superiori sia come rifinitura che meccanica. Anche la carrozzeria mi è sempre sembrata più spessa di quella dell'oktavia.

Trovo tuttavia ottima qualità in macchine anche di prima fascia della audi e della mercedes. Devo dire, inoltre, che ero quasi stato sedotto dalla audi a3, ma poi per dimensione, prezzo e costi di manutenzione preferii l'octavia....

Re:NUOVO ACQUISTO OCTAVIA BERLINA G-TEC, SCUSATE MA DEVO CHIEDERE 1000 CONSIGLI!

Risposta n. 14
Ho qualche sospetto!  ;)

Comunque io mi sono rivisto in alcune delle esperienze che hai descritto. Tipo, anche io al concessionario Skoda e VW dissi che la mia Bora era meglio rifinina e le plastiche erano superiori oltre che il tessuto dei sedili senza paragoni.
Ad esempio, temo uno srtappo da n momento all'altro del tessudo dei sedili skoda.

Le portiere erano superiori sia come rifinitura che meccanica. Anche la carrozzeria mi è sempre sembrata più spessa di quella dell'oktavia.

Trovo tuttavia ottima qualità in macchine anche di prima fascia della audi e della mercedes. Devo dire, inoltre, che ero quasi stato sedotto dalla audi a3, ma poi per dimensione, prezzo e costi di manutenzione preferii l'octavia....

Nn hai spiegato il motivo delle tue lamentele. Quali problemi ti ha dato l'octavia?