Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
guasto  Topic: Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio! (Letto 37757 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 15
scusa la domanda
Ma se la pompa non fa circolare il liquido,anche se metti il riscaldamento a palla cosa ottieni?
Probabilmente un minimo stava ancora funzionando.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 16
Ottieni che fai sfogare il calore in circolo nel radiatore. Ho usato questo sistema anch'io quasi 20 anni fa, quando ho avuto problemi simili sulla mia prima Vectra.
L'impianto di riscaldamento utilizza proprio l'acqua del radiatore per scaldare l'abitacolo. Prova ne sia che, se chiedi subito caldo in abitacolo, la temperatura dell'acqua sale più lentamente.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 17
Si ok,ma se non circola acqua tempo 1 minuti scarso e il radiatore abitacolo e' gia' bello che freddo.
Il sistema del ricaldamento lo usavo anch'io in estate con la Punto GT causa radiatore piccolo quindi finestrini aperti e riscaldamento sul caldo anche in estate.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 18
in effetti... ???

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 19
Per effetto del calore qualcosa circola comunque per differenza tra zone calde e fredde ma davvero poca roba.
Conviene fermarsi in ogni caso per evitare di bruciare la guarnizione della testa o peggio anche per il fatto che con la EW c'e' il servizio di recupero gratis.
Il sistema del riscaldamento e' valido nel caso bruci l'elettroventola ma la pompa deve far circolare il refrigerante.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 20
Il sistema del riscaldamento è valido anche nel caso (come mi era successo con la Vectra) che la valvola del termostato restasse sempre aperta per via di incrostazioni di calcare (tipico delle Opel, quasi certamente soffre di questo problema anche la Meriva del 2009 di mia moglie, perchè la temperatura non sale più oltre gli 80°, tranne quando fa molto caldo).
In questo caso, se fa molto caldo, l'acqua è SEMPRE in circolo e, alla lunga, si surriscalda.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 21
No,e' il contrario.
La valvola termostatica e' messa apposta per limitare la circolazione dell'acqua e poterne controllare al meglio la temperatura.
Infatti sta chiusa a motore freddo per poi aprirsi progressivamente al raggiungimento della temperatura di esercizio ottimale.
Se si blocca aperta il motore non arriva a temperatura (come hai scritto giustamente sugli 80°)
Se si blocca semichiusa si surriscalada.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 22
Se si blocca aperta il liquido non raggiunge la temperatura d'esercizio, lo so.
Però, se è SEMPRE così, nelle giornate molto calde anche il liquido non riesce più a raffreddarsi a dovere, specie se si è in colonna e non arriva sufficientemente refrigerio al radiatore. Fidati, è capitato a me esattamente così. A poco più di 20 anni, il fatto che la temperatura dell'acqua non raggiungesse i 90° non mi causava nessun fastidio. Pertanto mai avrei fatto pulire la valvola del termostato, se non mi fosse accaduto ciò che ho scritto. Poi, se vuoi avere ragione anche su un fatto capitato a me e non a te, fai pure...

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 23
Non e' che voglio avere ragione,ce l'ho.
Se la valvola rimane aperta il circuito e' in massima circolazione quindi massimo raffreddamento.
Se poi sei in estate sei in colonna con 40° fuori e non funziona l'elettroventola,si surriscalda.
Ma quello e' indipendente dal fatto che tu abbia la termostatica bloccata o meno.
Credimi una volta ogni tanto,qualche motore in vita mia l'ho aperto.
Poi se vuoi averla per non piangere te la do,non voglio averti sulla coscienza :)

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 24
Vuoi la ragione? Te la lascio, così sarà soddisfatto il tuo ego. Basta che non ti metti a piangere, ok?

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 25
scusa la domanda
Ma se la pompa non fa circolare il liquido,anche se metti il riscaldamento a palla cosa ottieni?
Probabilmente un minimo stava ancora funzionando.

La pompa non funzionava, bloccata del tutto.  Il riscaldamento con la ventola al massimo sottrae calore esattamente nello stesso modo con cui il radiatore si raffredda in velocità, ovvero con la sostituzione di aria calda (immessa dalle ventole nell'abitacolo) con nuova aria fredda (presa dall'ambiente). Aggiungi l'aria della percorrenza in autostrada a 100km/h col motore al minimo dei giri ed ottieni che la temperatura resta a 90°.   Ovviamente trattasi di "soluzione d'emergenza".  

Certo è che se non avessi avuto il tetto apribile, a quest'ora mi trovavate LESSO..! Dai finestrini l'aria calda ovviamente esce ma mai efficacemente quanto dal tetto apribile: provate ad aprirlo e metterci sopra una mano quando recuperate l'auto parcheggiata per ore sotto il sole cocente... l'effetto (dato dal fatto che l'aria calde naturalmente sale e si sfoga all'esterno) è addirittura il classico tremolio che si vede nei documentari sul deserto ...e la mano si cuoce, quindi non fatelo! ;)

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 26
Non e' che voglio avere ragione,ce l'ho.
Se la valvola rimane aperta il circuito e' in massima circolazione quindi massimo raffreddamento.
Se poi sei in estate sei in colonna con 40° fuori e non funziona l'elettroventola,si surriscalda.
Ma quello e' indipendente dal fatto che tu abbia la termostatica bloccata o meno.
Credimi una volta ogni tanto,qualche motore in vita mia l'ho aperto.
Poi se vuoi averla per non piangere te la do,non voglio averti sulla coscienza :)

Non voglio entrare in battaglia ma stavolta posso garantire che è esattamente come dice @melego73 . Io per lavoro ho a che fare tutti i santi giorni con motori

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 27
Non voglio avere ragione per forza.
E' solo una questione di logica.
Se la pompa non fa circolare l'acqua come fa ad essere sempre calda.
Provate a spegnere la pompa della caldaia a casa per vedere se i termosifoni rimangono caldi.
Anche soffiandoci contro un ventilatore.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 28
L'octavia benzina (forse anche la diesel) ha due circuiti di raffreddamento, uno che raffredda il motore e riscalda l'abitacolo e uno che si occupa solo di raffreddare il turbo e l'intercooler..
Se non ricordo male è solo questo circuito secondario ad avere la pompa elettrica mentre quello principale usa la classica pompa azionata dal motore..

Qualcuno di più esperto può confermare?

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 29
Boh...allora anche il mio radiatore, quella volta, era ignorante e si è dimenticato di usare la logica. Fortuna che quel cretino non avrò più occasione di vederlo, visto che l'auto intera sarà già stata rottamata da chissà quanti anni...  (lmao)

Battute a parte, può essere che ci sia stata qualche altra con-causa a creare la circostanza, ma quanto capitato è esattamente ciò che ho scritto. Se poi lo mettete in dubbio, bravi voi...evidentemente c'eravate e non mi sono accorto della vostra presenza, che volete che vi dica di più??