Passa al contenuto principale

Topic: Octavia IIFL - Cerchi 16" - Interasse, canale ecc ecc (Letto 2703 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia IIFL - Cerchi 16" - Interasse, canale ecc ecc

Vorrei prendermi già per tempo e stavo pensando di prendere dei cerchi da 16" per la mia dama bianca (originariamente dotata di 225/45 17") per recuperare le gomme termiche (205/55 16" ereditate dalla mia vecchia auto. Sto cercando di arrangiarmi nel cercare le misure giuste sul web ma mi sto confondendo un po.
Quindi chiedo aiuto a voi, a chi magari ha già provato di persona questa soluzione se, gentilmente, possa darmi qualche misura precisa relativa al canale, interasse fori e informazioni varie a riguardo.
Grazie mille in anticipo 😊

Re:Octavia IIFL - Cerchi 16" - Interasse, canale ecc ecc

Risposta n. 1
@Riccardo84  puoi cominciare dando un'occhiata a questo topic dove si parla della Octy II FL

ora scusami sono in ritardo non riesco a darti più info

Re:Octavia IIFL - Cerchi 16" - Interasse, canale ecc ecc

Risposta n. 2
Perfetto, grazie mille  ;)

Re:Octavia IIFL - Cerchi 16" - Interasse, canale ecc ecc

Risposta n. 3
L'octavia II  monta di serie cerchi 6.5x16 5x112x57 et50.
Non catenabili.
Diversamente, con canale da 6, ma non ricordo l'et sono anche catenabili a parità di misura di pneumatico.

Re:Octavia IIFL - Cerchi 16" - Interasse, canale ecc ecc

Risposta n. 4
Io mi limito a dirti di non farti troppe fisime sull'ET, se le altre misure del cerchio sono uguali.
Ossia, se trovi dei cerchi che, anzichè avere ET 50 ce l'hanno 46 o 35, non avrai nessun problema di interferenza, anzi ne guadagnerai in estetica perchè le ruote tenderanno a sporgere verso il bordo del passaruota (senza uscire di sagoma, comunque, vai tranquillo). Piuttosto, evita di prendere cerchi con ET ben superiori al 50 (ammesso che esistano). Comunque, in linea di principio, 4-5 mm in più o in meno non cambiano nulla ma, se sali col valore, una verifica tecnica è sempre meglio farla, perchè il cerchio tende a rientrare. Se trovi cerchi con canale da 7 anzichè da 6,5 è ancora più importante questo discorso e, quindi, un ET di valore inferiore è quasi d'obbligo (ne so qualcosa io, purtroppo  (wall!) ).

Re:Octavia IIFL - Cerchi 16" - Interasse, canale ecc ecc

Risposta n. 5
Io mi limito a dirti di non farti troppe fisime sull'ET, se le altre misure del cerchio sono uguali.
Ossia, se trovi dei cerchi che, anzichè avere ET 50 ce l'hanno 46 o 35, non avrai nessun problema di interferenza, anzi ne guadagnerai in estetica perchè le ruote tenderanno a sporgere verso il bordo del passaruota (senza uscire di sagoma, comunque, vai tranquillo). Piuttosto, evita di prendere cerchi con ET ben superiori al 50 (ammesso che esistano). Comunque, in linea di principio, 4-5 mm in più o in meno non cambiano nulla ma, se sali col valore, una verifica tecnica è sempre meglio farla, perchè il cerchio tende a rientrare. Se trovi cerchi con canale da 7 anzichè da 6,5 è ancora più importante questo discorso e, quindi, un ET di valore inferiore è quasi d'obbligo (ne so qualcosa io, purtroppo  (wall!) ).

sui cerchi in lamiera non c'è così gran varietà di misure rispetto a quelle standard. Non è come per i cerchi in lega aftermarket.
Quella che ho postato, quella di serie, è molto facile da trovare in quanto utilizzata su molte auto vag molto diffuse.

Re:Octavia IIFL - Cerchi 16" - Interasse, canale ecc ecc

Risposta n. 6
Mah...non mi sembrava si parlasse di cerchi in lamiera... Comunque, ovviamente parlavo di cerchi in lega.

Re:Octavia IIFL - Cerchi 16" - Interasse, canale ecc ecc

Risposta n. 7
Fondamentalmente per montare le termiche opterei per cerchi in lamiera da 16, sarebbe quasi un spreco montarli in lega con le strade salate e sparse di pietrisco che l'umidità invernale deposita tutti i giorni.

Dubbio da ignorante: cos'è l'ET di cui stavi parlando @Marco4671?

Re:Octavia IIFL - Cerchi 16" - Interasse, canale ecc ecc

Risposta n. 8
Praticamente è la distanza in millimetri tra l'asse verticale di mezzeria del cerchio e la battuta del cerchio sul mozzo ruota. Più è alto l'ET (detto anche offset), maggiore è la distanza e più il cerchio rientra nel passaruota. Allego un disegno.

Re:Octavia IIFL - Cerchi 16" - Interasse, canale ecc ecc

Risposta n. 9
Quindi se ho capito bene, più è alto il numero di ET, più il cerchio tende a "sporgere" verso l'esterno?



Re:Octavia IIFL - Cerchi 16" - Interasse, canale ecc ecc

Risposta n. 12
Che strano; ma allora il numero a cosa fa riferimento? Non è un valore in millimetri?

Re:Octavia IIFL - Cerchi 16" - Interasse, canale ecc ecc

Risposta n. 13
Il valore è in mm, ma sempre prendendo in riferimento la mezzeria del cerchio. Se guardi la foto di Marco se aumenti tale valore il centro del cerchio si sposta verso destra, quindi il cerchio "entra" nel passaruota in quanto il punto di attacco tra cerchio e mozzo si sposta verso sinistra.

Detta da me che non capisco 'na cippa è complicato, ma credimi che è così  (good)

Re:Octavia IIFL - Cerchi 16" - Interasse, canale ecc ecc

Risposta n. 14
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA mò si  (canna)
Pensavo si spostasse verso l'esterno
 (su) Eeehh calma e ci arrivo anche io (idiot)