Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: FILTRO GPL (Letto 2222 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FILTRO GPL

Salve a tutti, sto proseguendo con il "fai da te" ed giunta l'ora di cambiare il filtro in fase gassosa del GPL...e qui sorgono le perplessità, il filtro originale è il med fl-one che ho qualche difficoltà a reperire ead un prezzo attorno ai 15/20 euro

poi mi ritrovo un sito polacco dove viene proposta una alternativa al med con addirittura la possibilità di scelta del materiale filtrante, elemento in carta, poliestere ed altri materiali.
http://www.certools.pl/info/info-it.html
In parte si spiega da solo la differenza sembra risiedere nella durata...
http://cdn.certools.pl/instrukcje/manual-F-781.pdf

Quindi mi chiedo quale dei due è migliore, o meglio filtra di più, ma una maggior capacità filtrante non diminuisce il passaggio del gas e quindi potrebbe comportare una caduta di pressione?

Qualcuno può illuminarmi?
Grazie


Re:FILTRO GPL

Risposta n. 1
l'unica cosa che ti so dire è che a parità di superficie filtrante, più aumenta la capacità filtrante dell'elemento più il flusso viene rallentato.
Più il filtro lavora più questa differenza tende a notarsi...

In teoria se prendi un elemento filtrante con caratteristiche di filtraggio maggiori, dovresti prenderlo più grande per compensare l'effetto "tappo"...

Re:FILTRO GPL

Risposta n. 2
questo infatti è il mio maggior sospetto...infatti io ne avrei trovato uno che mi trattiene olio e paraffina ma è una sorta di gommapiuma a vederla e temo proprio l'effetto tappo...

Re:FILTRO GPL

Risposta n. 3
Aggiungo inoltre che molte volte quel filtro si riempie di schifezza a una velocità disarmante, se capiti sul distributore sbagliato a far gas può essere che ti si intasi talmente tanto prima del cambio a 15 mila km che l'auto comincia a singhiozzare e non andar più, io resterei sullo standard simil originale visti che comunque la sua capacità di filtraggio è sufficiente per la salute dei motori su tutte le auto dove è montato...

Re:FILTRO GPL

Risposta n. 4
Per esser chiari secondo il costruttore  polacco cetools la durata è la seguente (sempre in base alla qualità del carburante)
Filtro di carta 10.000 km
polyestere -10-15.000 km
fibra di vetro 15-20.000km
bulpren - 15.000-20.000km o un anno dal montaggio.

Ovviamente ognono di questi filtri è più o meno economico carta (3.00€ circa) più economico a salire

L'originale med fl-one non riesco a trovarne descritte le caratteristiche e se va bene lo pago 20 € ora più che la differenza di prezzo vorrei capire come è fatto l'originale per regolarmi.