Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Differenza tra haldex e trazione quattro audi? (Letto 23290 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Differenza consumi tr...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 45
Se ti può interessare si può modificare la ripartizione dell'haldex in 50 e 50 fisso tramite pulsante
www.faratech.it/node/222

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 46
sarei curioso di vedere le gomme invernali usate in questi test su neve.
Temo abbiamo chiodi di 1cm per fare questi numeri.
Non ci credo nemmeno morto che su neve a quella velocita' abbia tutta quella direzionalita'.
Se lo faccio con le mie auto andrei dritto come se non avessi nemmeno sterzato.

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 47
essendo a controllo elettronico, in teoria può essere rimappata anche la frizione haldex... poi non so se c'è chi lo fa...

Sul funzionamento non metto becco perchè non ne ho mai guidata una, soprattutto non in situazioni limite... però è probabile che il sistema Haldex sia stato improntato più per le condizioni di fuoristrada (più o meno leggero) e di basse velocità, che per le condizioni di "corsa" o guida di traverso, dato che stiamo comunque parlando di auto che non sono nate per fare drifting o corse... (nonso) ( @inferorumdominus non è rifetito a te, è una mia considerazione generica)

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 48
Credo che sulla RS sia sufficiente il differenziale normale controllato elettronicamente tramite l'ABS.
Se si lavora bene con il gas non interviene quasi mai e quando interviene lavora in modo molto progressivo.
Un grosso vantaggio che dovrebbe avere il sistema Haldex solo su trazione anteriore potrebbe essere quello di un blocco totale del differenziale o trasferimento della coppia motrice sul lato con maggiore grip ad esempio se si ha una ruota su ghiaccio e una su asfalto pulito.

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 49
Se ti può interessare si può modificare la ripartizione dell'haldex in 50 e 50 fisso tramite pulsante
www.faratech.it/node/222

E' interessante ma sarebbe da vedere quanto poi durerebbe l'haldex in quelle condizioni di carico, visto che non è nato per un uso continuativo ma saltuario.

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 50
Per me lo attivi solo se vuoi fare qualcosa su fondo innevato per evitare che sia la centralina a gestire il tutto.
https://youtu.be/UEKhQD1Dhh8
Poi anche bmw fa x drive ma è prevalentemente posteriore. E qui non fa testo chi guida e chi ha di fianco a dare consigli.

Quindi le impressioni avute da me nel vedere il video della rs3 sono giuste. Inserimento troppo brusco.

Re:Differenza tra haldex e trazione quattro audi?

Risposta n. 51
Riprendo un attimo il discorso a livello base ma giusto per capirci.
Fuoristrada classico 4x4 inseribile = trazione posteriorie normalmente e anteriore inseribile economico 2 differenziali ant. e post. sicuro e affidabile in fuoristrada non utilizzabile su asfalto perche le ruore tra i due assi ant. e post compiono in curva percorsi differenti ed hanno velocita di rotazione differenti che su asfalto comportano sforzi eccessivi al comparto trasmissione...giunti omocinetici e semiassi, al contrario il terreno scivoloso assorbe le differenze di rotazione delle ruote consentendo alla ruota si slittare e in questo modo non ci sono sforzi eccessivi.
Si introduce poi un differenziale autobloccante all' ant o al post o su entrambi gli assi per consentire al mezzo di avanzare se ad esempio entrambe le ruote di un lato dovessero slittare e le altre su asfalto in questo caso senza l'autobloccante o oil blocco differenziale su un asse il mezzo rimarrebbe fermo.
Suzuki Jmmy panda 4x4 (vecchia) ma anche moderni come isuzu dmax ecc...

Trazione integrale permanente Land Rover (attuale defender), lada niva, subaru e audi (almeno i mod. con il torsen, questi modelli citati solo ad esempio per poter essere utilizzati anche su asfalto il differenziale centrale che consente alle ruote di sterzare senza forzare la trasmissione

Sul tipo di differenziale centrale verte poi il focus della discussione ovvero meccanico puro, a slittamento limitato, tipo torsen o haldex
Mi permetto di inviare il link di altro forum perchè davvero ben descrive i vari tipi di differenziali.http://cliorsitalia.forumfree.it/?t=57714480

detto ciò il mitico steyr puch pinzaguer 3 differenziali meccanici bloccabili qui in azione il 6x6 https://www.youtube.com/watch?v=gJkkGygedlA
credo che per uso stradale  elettronica ok ma su veicoli per uso gravoso meglio la buona vecchia meccanica