Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Condensa fari anteriori (Letto 7909 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 15
... anziche la condensa ci ritroveremmo con le gocce d'acqua, ma cio non avviene..
Ma scusa se si formassero delle gocce significa che da qualche parte entra acqua?
Non penso che l'umidità venga generata dall'interno del faro
Sarà ma in tutte le auto che ho avuto in passato, anche con fari xeno, mai e poi mai ho avuto condensa o altro all'interno.
Mi era successo con un faro posteriore di una Passat e qui il faro mi era stato sostituito in garanzia.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 16
Appunto è cio che ho scritto.. Se ci trovassimo delle gocce d'acqua vorrebbe dire che il faro non e ben sigillato.. Ma siccome è solo condensa il faro è sigillato bene.. Ovviamente non ermeticamente..
Se fossero sigillati ermeticamente non avresti nemmeno la possibilità di cambiare le lampadine..
Guarda.. Io nn sono ne un venditore ne altro.. Ho esperienza nel campo.. Lavoro con le auto tutti i giorni, le smonto e le rimonto da cima a fondo (non faccio il ladro tranquillo).. Ma ti posso garantire che al 99,99% tutte le auto dotate di xeno e led fanno condensa.. Spesso anche quelle con lampade alogene, ma li il calore lo fa andare via prima e nessuno se ne accorge..

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 17
Confermo che, a distanza di meno di tre settimane, la condensa nei fari anteriori è sparita.
Anche questa mattina, dopo una notte all'aperto, non c'era traccia di umidità.

Bene :-)

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 18
Grazie @lele16v  (good)

È una gran bella cosa avere riscontro da chi ha le mani in pasta  (canna)

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 19
Sempre avuto fari xeno : golf gli , mazda 6, Opel insigna,  skoda superb 2, ford mondeo . . .
Mai vista Condensa nei fari . .  👀👀

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 20
Lo sospettavo. Anche con la mia precedente Passat mai avuto condensa in 8 anni.
Ho già sentito la mia concessionaria spiegando che nel mentre ho provveduto a rimuovere con un phon tutta, almeno spero, la condensa che vedevo sul vetro del faro.
Siamo rimasti d'accordo che se si ripresenta valuteremo se c'è da cambiare i fari oppure no.-
Un mio collega mi consigliava di verificare se ci sono spazi tra il vetro ed il faro e nel caso mettere un filo di silicone ma questo non vorrei farlo ora che è in garanzia.-

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 21
Posso capire il vostro "sdegno" per la cosa..
Ma la condensa è un fenomeno fisico che si crea naturalmente per la differenza di temperatura sulle superfici di un oggetto.. Non vi è mai capitato sul vetro della finestra di casa vostra in inverno quando la casa è parecchio calda??
Non vi si appannano mai i vetri della macchina in pieno inverno??
Mi sa che tutto che ci circonda allora è difettoso..

P.s vi allego una parte di risposta da parte di fca per lo stesso intervento richiesto da un cliente in garanzia

"A fronte dell'inconveniente lamentato, segnalare al Cliente che la condensa è un fenomeno fisico naturale che si presenta dopo condizioni particolari (pioggia battente, temporale), in quanto l'aria esterna è umida ed esiste una differnza di temperatura tra esterno ed interno del proiettore.
Il Proiettore è dotato di sistemi di aerazione che garantiscono la ventiliazione necessaria per smaltire l'eventuale condensa che si forma sul cielo della lente o comunque nelle zona più fredda del proiettore stesso.
E' pertanto necessario un tempo tecnico per il suo smaltimento tramite la circolazione d'aria attraverso le ventiliazioni stesse.
Soltanto qualora lo smaltimento della condensa non avvenisse normalmente con percorrenza continuative di almeno n° 1 ora con le luci anabbiaglianti accese e, ove possibile, con il transitorio inserimento delle luci abbaglianti, si può procedere alla sostituzione del dispositivo."

Spero possa essere un po piu chiara la questione.. E volevo rispendere a chi sostiene di non aver mai avuto condensa nei fari che probabilmente non se n'è mai accorto.. La condensa la fanno tutti.. Soprattutto da nuove.. Nel tempo questo fenomeno si manifesta raramente e in quantità ridotte

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 22
Se non ricordo male, su superb 3, il fenomeno si presenta spesso nell'angolo inferiore del faro. Può essere che la forma particolare del fanale agevoli non tanto la formazione quanto il ritardato smaltimento della condensa senz'altro anche per via  del relativamente basso calore generato da led e xeno.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 23
È molto probabile.. Quasi sicuramente anche nei fari della fabia potrebbe formarsi avendo una forma piu simile a superb, o comunque avendo nella parte piu bassa la punta sul paraurti dovo non ci sono praticamente luci..
Al momento non me ne sono ancora accorto.. Ma è probabile avvenga

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 24
Il confronto fra un vetro di casa ed un faro lo trovo un po' azzardato poiché non si può paragonare l'umidità presente in una casa con quella presente in un proiettore.
Ad ogni modo il mio concessionario non ha escluso un eventuale cambio del proiettore e ne tantomeno mi ha menzionato di una circolare interna.
Forse fca ha standard qualitativi più bassi e mettono subito le mani avanti.
Sul fatto che non mi sia mai accorto in 8 anni della condensa nei fari  nella precedente auto lo escludo poiché la notavo nei fendinebbia, alogeni,  ma qui bastava accendere i faretti 10 minuti e l'avevo notata anche in un faro posteriore sostituto poi in garanzia.
Ad ogni modo vi terrò aggiornati sugli sviluppi anche se per ora, da quando ho "asciugato" con il phon i fari non ho, per ora, visto antiestetici aloni o altro.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 25
Al contrario.. In una casa con i riscaldamenti accesi l'umidità è molto inferiore a quella che ci puo essere all'esterno, tant'è che si mettono quei "contenitori" con acqua per far evaporare un po d'acqua e aumentare il livello di umidità..
Per quanto riguarda la qualità dei proiettori non è in discussione.. Il fatto è che i proiettori, tutti i proiettori non sono isolati dall'umidità, solo dall'acqua che potrebbe entrarvi dentro..
Per evitare che vengano attaccati da "agenti esterni" andrebbero fabbricati in un area completamente asettica, con pressioni atmosferiche controllate, chiusi ermeticamente, e cio comporterebbe la non possibilità di agire nella sostituzione di lampadine.. Cosa che non avviene..
Una gommina che protegge la lampada non ti elimina la ventilazione interna (che c'è e deve esserci, altrimenti si potrebbero anche rischiare delle esplosioni delle lampade stesse)..
Se te li cambiano buon per te.. Ma è molto probabile che succederà di nuovo..
Non voglio aver ragione.. Ma per mia fortuna ho modo di lavorare con valeo, al, magneti marelli.. Sono argomenti molto discussi questi.. La soluzione purtroppo è quasi impossibile da trovare..
Dico solo piu una cosa e poi basta..
Quando uscì la punto evo, la Al e magneti marelli vennero incaricate di fare i nuovi proiettori a led posteriori.. Risultato, si appannavano ogni qual volta pioveva, si lavava l'auto all'autolavaggio, ecc.. La soluzione fu quella di modificare il gommino tra fanale e scocca.. La cosa migliorò un pelo.. Ma il fenomeno rimase comunque.. E badate bene, la parte posteriore rispetto a quello della grande punto fu modificato in minima parte, solo per ospitare i led, che scaldando meno non facevano asciugare la condensa che rimaneva per giorni.. A distanza di 7 anni la soluzione non è stata trovata..

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 26
Sulla mia precedente Passat i fari posteriori erano a led ma mi venne sostituito un proiettore poiché dopo un lavaggio o qualche giorno di pioggia mi si era appannava.
Io non sto parlando di leggeri aloni di qualche cm ma di chiazze che arrivano anche a 10 cm. (se mi ricapita posterò una foto).
Tra l'altro, visto che hai nominato qualche marchio, i proiettori che ho ora sono della Hella, che reputo un ottimo marchio, mentre sulla Passat avevo i Valeo di cui non ho mai avuto il minimo problema.
Tra l'altro parlando anche con un paio di colleghi che hanno auto con lo xeno (A4 Allroad - proiettori Valeo del 2014 e Bmw serie 3 del 2015 non sono riuscito a vedere la marca) ho controllato in questi giorni di pioggia  i loro proiettori e risultano asciutti.
Boh, da un lato mi avete tranquillizzato ma dall'altro mi da fastidio avere la condensa nei fari perché non capisco proprio da dove possa entrare l'umidità esterna :)
Sto diventando paranoico con il passare gli anni? :)

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 27
non capisco proprio da dove possa entrare l'umidità esterna :)


L'avevo scritto,  ma metto una foto che forse ci si capisce meglio.
È un faro di non so che auto, il primo che h trovato, ma sulla mia è  uguale.
Le frecce indicano i fori per la ventilazione interna, servono a compensare le differenze di pressione, temperatura ed umidità fra l'interno del faro e l'ambiente.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 28
Ho trovato delle foto dei fari montati sulla Superb ma qui gli sfiati non si vedono anche se ci dovrebbero essere:

1 by Alex Milano, su Flickr

2 by Alex Milano, su Flickr

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 29
catalogo EKTA online
nella posizione 11 e 12: sfiato (rispettivamento superiore e inferiore)
questo è per Superb faro alogeno

impianti xeno
posizione 8 e 9, stessi codici del faro alogeno.

Mi rimane il dubbio che sia la Superb II.


altro catalogo online
posizione 12 (codice 3V0998141) sfiato in plastica
posizione 13 (codice 3T0998141) sfiato in gomma sagomata

sito russo sempre posizione 12 e 13

Nella foto che hai allegato tu, uno sfiato è dove ho indicato con la fereccia rossa (se non ho inteso male lo schema online, che è ribaltato rispetto alla tua foto)