Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!! (Letto 11019 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 45
Scrivi al servizio clienti Skoda fino allo sfinimento.
O ti denunciano o ti ascoltano.

 

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 46
Ciao a tutti aggiorno la mia situazione. Praticamente penso che il problema (nel mio caso) sia dovuto a quando accendo l'auto già calda col il clima accesso. Ho avuto modo di fare delle prove e ho notato che quando mi ricordo di spegnere il clima nelle fermate al riavvio non ho problemi. Invece quando lo lascio accesso al riavvio probabilmente avrò uno spegnimento o almeno un sobbalzo. Questo accade solo a metano, a benzina (ci ho girato 1 settimana  per smaltire un po') non lo fa.
Conclusioni: penso che come disse ravinas sia un problema di miscela magra o di regolazione della centralina di iniezione. Infatti se avvio l'auto da calda i giri motore sono più  bassi di quando è fredda e una volta in moto, dopo 2 secondi, parte il clima e il motore non ha la quantità giusta di miscela per tenere in motore e il clima insieme. Quindi sobbalza e a volte si spegne forse perché la sonda lambda non ha il tempo necessario di aumentare la quantità di metano.
Queste sono le mie misere e imprecise (per tecnicismo) conclusioni. Come risolvo? Ricordandomi nelle fermate brevi o relativamente brevi di spegnere il clima che in questo periodo uso sempre. Se mi scordo do un colpetto con l'acceleratore e tampono il problema. Quindi penso che lo S&S in realtà non sia il colpevole anche se avevo avuto dei sospetti.

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 47
Sono curioso anch'io di vedere come si comporta.
Oggi accendo il clima e provo a riavviarla.

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 48
Grazie facci sapere! Io il clima lo uso davvero molto e il problema per me è quello. A benzina non lo fa.

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 49
Io lo uso in autostrada, per il resto finestrini aperti.
Devo stare chiuso tutto inverno.

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 50
Fatto test la scorsa settimana con caldo e clima acceso.
L'ho acceso prima di spegnerla qualche minuto prima.
Si e' riavviata normalmente e il minimo si piazza abbastanza stabile sui 950/1000 giri.

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 51
Grazie melego73. Per farvi capire meglio posto la foto di quanti giri segna il contagiri quando accendo l'auto da calda. Prima sono andato a fare una commissione a 10km da casa e ho riacceso l'auto dopo 30 min circa. Ovviamente allo spegnimento mi ero ricordato di spegnere il compressore del clima sennò al riavvio probabilmente o avrebbe sobbalzato o si sarebbe spenta. La vostra auto al minimo da calda gira più alta?

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 52
A volte e' sui 650/700 giri poi pian piano, senza motivo, i giri si alzano e si stabilizzano appena sotto i 1000.
Uso normale, no clima.
Forse e' una caratteristica del metano, comunque il tuo problema io non ce l'ho.
O ha qualche sensore farlocco che legge in ritardo oppure c'e' qualche problema sulla programmazione della centralina.

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 53
A volte e' sui 650/700 giri poi pian piano, senza motivo, i giri si alzano e si stabilizzano appena sotto i 1000.
Uso normale, no clima.
Forse e' una caratteristica del metano, comunque il tuo problema io non ce l'ho.
O ha qualche sensore farlocco che legge in ritardo oppure c'e' qualche problema sulla programmazione della centralina.

In pratica nel mio caso all'avvio da caldo stanno sempre sui 650 e non salgono, ma se parto e poi mi fermo ad un semaforo x esempio con la frizione premuta o in folle i giri sono quasi sempre sui 900 (Da fredda invece sta sempre dai 900 ai 1100).Tirando le somme quando avvio col clima acceso fa 1-2 secondi che sembra regolare ma quando il compressore comincia ad andare a regime manda in crisi il motore che non ce la fa e o sobbalza o si spegne e lo fa solo a metano a benzina no. Ovviamente non lo fa sempre ma 5 volte su 10. Quando andrò al service x il cambio olio dei 15k lo farò presente, per il momento devo stare attento e ricordarmi di spegnere il clima ogni qual volta spengo l'auto. Se avrò novità vi aggiorno!

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 54
Io ci andrei subito poi ovvio, se sei a 14000km puoi aspettare ma in caso diverso, non aspetterei oltre.

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 55
Grazie del consiglio. Appena posso vado. Comunque anche oggi dopo 150km percorsi ho fatto una sosta e ho dimenticato il clima acceso. Quando ho riavviato dopo 2 secondi l'aria condizionata è partito e il motore ha sobbalzato ma comunque non si è spento.

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 56
Ciao a tutti aggiorno la mia situazione. Praticamente penso che il problema (nel mio caso) sia dovuto a quando accendo l'auto già calda col il clima accesso. Ho avuto modo di fare delle prove e ho notato che quando mi ricordo di spegnere il clima nelle fermate al riavvio non ho problemi. Invece quando lo lascio accesso al riavvio probabilmente avrò uno spegnimento o almeno un sobbalzo. Questo accade solo a metano, a benzina (ci ho girato 1 settimana  per smaltire un po') non lo fa.
Conclusioni: penso che come disse ravinas sia un problema di miscela magra o di regolazione della centralina di iniezione. Infatti se avvio l'auto da calda i giri motore sono più  bassi di quando è fredda e una volta in moto, dopo 2 secondi, parte il clima e il motore non ha la quantità giusta di miscela per tenere in motore e il clima insieme. Quindi sobbalza e a volte si spegne forse perché la sonda lambda non ha il tempo necessario di aumentare la quantità di metano.
Queste sono le mie misere e imprecise (per tecnicismo) conclusioni. Come risolvo? Ricordandomi nelle fermate brevi o relativamente brevi di spegnere il clima che in questo periodo uso sempre. Se mi scordo do un colpetto con l'acceleratore e tampono il problema. Quindi penso che lo S&S in realtà non sia il colpevole anche se avevo avuto dei sospetti.
Oggi successo anche a me,  con i caldi di questi giorni, anch'io aria condizionata accesa ecc,,,,,,penso che la tua sia la spiegazione corretta e la spiegazione di un'errore inesistente, bisognerebbe spegnerla qualche minuto 2/3 circa prima di arrestarsi che nel mio caso corrisponde a 1 km prima di scendere dall'auto, ne vale per eventuali sbalzi per il ns corpo e non per ultimo per l'impianto di AC.

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 57
Oggi successo anche a me,  con i caldi di questi giorni, anch'io aria condizionata accesa ecc,,,,,,penso che la tua sia la spiegazione corretta e la spiegazione di un'errore inesistente, bisognerebbe spegnerla qualche minuto 2/3 circa prima di arrestarsi che nel mio caso corrisponde a 1 km prima di scendere dall'auto, ne vale per eventuali sbalzi per il ns corpo e non per ultimo per l'impianto di AC.

Ciao Luciano, d'accordissimo sul fattore salute e io purtroppo sono un "abusatore" dell'A/C.
D'altra parte penso come dice melego che qualcosa che non va ci sia. Lo dico perché se si verifica solo ad alcuni di noi e non a tutti i possessori di G-TEC un sospetto mi viene e anche perché a me le prime volte che si era verificato avevo questo comportamento, l'auto si spegneva 2 volte dando a volte l'errore epc mentre la terza volta si avviava regolarmente, segno che la centralina leggeva che il problema. Adesso ricordandomi di spegnere il clima ovvio al problema non ho la possibilità  di lasciare l'auto al service. Però se riesco un salto per esporre il problema lo faccio.

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 58
@Ilmancino89 vedo che sei di Parma, chiama Thomas del servizio clienti, persona molto disponibile.
Prova a chiedere se riescono almeno a fare una diagnosi di prima mattina subito, se non sono strapieni di solito lo fanno.
Comunque non deve farlo, il motore deve essere in grado di gestire tutti i carichi in qualsiasi condizione.

Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!

Risposta n. 59
A me, per ora, nessun problema di questo tipo. Mai successo e mi auguro che non succeda mai. Spero riusciate a risolvere rapidamente anche voi. Certo, non è un dramma spegnere l'AC poco prima di fermarsi. Ma diventa una rottura peggio dello S&S. Ne basta una...