Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Temperatura Olio su Octavia G-TEC (Letto 2663 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Ciao a tutti,
volevo chiedere a tutti gli utenti che temperarature massime avete mai visto sulla vostra G-TEC?
Io sono un po' preoccupato perche' sono stato in montagna e l'olio e' andato a 118 gradi!!!! tra un po' butto le patatine e le friggo!!!
Secondo voi e' normale?
Fatemi sapere,grazie.

Re:Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Risposta n. 1
Tranquillo, temperatura che sotto sforzo e con tutto questo caldo è abbastanza normale.. conta che in autostrada a velocità costanti spesso vedrai temperature sopra i 100°

Re:Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Risposta n. 2
visto anche io "tranquillamente" su 1.6 TDI 105cv sia in montagna che qualche volta autostrada (sempre in salita).
Solitamente torna giù molto in fretta appena riesci a mollare un attimo il gas con un pò di piano o una discesa.
Non ho mai notato problemi, ne mi sono mai fermato apposta per farla raffreddare (anzi, potrebbe essere peggio dato che l'olio ha solo un radiatore e non una ventola che aumenta il flusso d'aria).
Secondo il manuale non è una temperatura "tipica" di funzionamento, ma non è nemmeno una temperatura a cui arriva per chissà quanto tempo (solitamente).
Ho notato che quelle temperature tende a raggiungerle più facilmente quando l'olio è verso fine vita (nel mio caso longlife da 30.000 km)

Re:Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Risposta n. 3
Nel mio caso l'auto ha 2100 km.... pero' e' un benzina metano turbo che scalda molto piu' di un diesel.

Re:Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Risposta n. 4
Il metano scalda, si sa.

 (lmao)

Re:Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Risposta n. 5
Ho raggiunto, in salita con caldo estivo, i 115 .
Credo che a livello meccanico non succeda niente di grave (nel breve termine) , sicuramente non è positivo per il consumo e il deterioramento dell' olio. Per questo, a più lungo termine, il tipo e le caratteristiche dell' olio sono determinanti per la longevità del motore

Re:Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Risposta n. 6
Guardate che vi state preoccupando per niente: sono temperature/oscillazioni normali per l'olio.

Re:Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Risposta n. 7
io non sono preoccupato, anche se il manuale (almeno il mio) dice che è normale fino a 110°C, oltre dice di non chiedere le prestazioni massime.

Re:Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Risposta n. 8
il mio manuale della G-TEC scrive che la temparatura dell olio oscilla tra gli 80 e 120°,questo range è normale

Re:Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Risposta n. 9
Ecco, a proposito di olio g tec, ci sono passato per caso ieri e ho notato una cosa stranissima.
E' rimasto per un sacco di tempo sui 54/56°  poi alla prima curva e' schizzato a 80°, rimasto li per un po' e' tornato sui 70°.
In sostanza e' molto altalenante soprattutto in fase di riscaldamento.
Avete dei feedback a tal proposito?
Sembra quasi che il sensore legga a vuoto e senta l'olio solo in curva.

Re:Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Risposta n. 10
Ecco, a proposito di olio g tec, ci sono passato per caso ieri e ho notato una cosa stranissima.
E' rimasto per un sacco di tempo sui 54/56°  poi alla prima curva e' schizzato a 80°, rimasto li per un po' e' tornato sui 70°.
In sostanza e' molto altalenante soprattutto in fase di riscaldamento.
Avete dei feedback a tal proposito?
Sembra quasi che il sensore legga a vuoto e senta l'olio solo in curva.
per restare a quella temperatura avrai fatto un percorso breve, in questi periodi superando i 10 km si arriva già oltre i 90 gradi. Quando l olio è sui 50/60 gradi viaggiando con una velocità in cui si riceve un bel vento basta un breve rallentamento e conseguente meno vento per fare un discreto balzo in su della temperatura dell' olio. Riprendendo velocità c è un piccolo riabbassamento....ma non troppo.
Tutto questo sulla mia

Re:Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Risposta n. 11
Sulla RS andava su molto piu' lineare e rimaneva molto costante.
Anche tirandoci di brutto, saliva massimo di 10° ma nel giro di pochi secondi tornava a regime.
Questo aumenta di 30° in 2 secondi come se il sensore venisse a contatto con l'olio all'improvviso.
Finita la curva cala subito con la stessa velocita' con cui e' salito.
O non ci arriva l'olio oppure il sensore e' farlocco.

Re:Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Risposta n. 12
Non conosco l rs ma sulla G-TEC penso che tutti potranno confermare che la temperatura olio è molto altalenante anche in modo brusco.
Sulla mia

Re:Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Risposta n. 13
Su 2.0tdi noto aumento brusco in curva solo in fase di riscaldamento.

Re:Temperatura Olio su Octavia G-TEC

Risposta n. 14
Daro' un occhiata anche a olio a regime, in effetti l'ho notato solo durante il riscaldamento.
Certo e' che e' un po' strano.