Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
meccanica  Topic: Assetto e trazione Octavia G-TEC (Letto 32162 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 15
Non è che in Škoda hanno sottovalutato questo aspetto, tanto che l'adozione del multlink per la G-TEC è indubbiamente una scelta interessante... È proprio la concezione della G-TEC , con le classiche bombole (che costano sicuramente meno rispetto a quelle in fibra di carbonio della A3) poste sul posteriore a creare questo comportamento. Il telaio mqb allungato rispetto alla golf e alla A3 ed altre piccole differenze di taratura probabilmente enfatizzano i problemi di motricità sulla Octavia, al cospetto di altre auto a metano del gruppo. Ma la filosofia di Škoda è sempre quella: proporre auto dal prezzo interessante, fatte in modo decente e ideali per la famiglia...

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 16
Non è che in Škoda hanno sottovalutato questo aspetto, tanto che l'adozione del multlink per la G-TEC è indubbiamente una scelta interessante... È proprio la concezione della G-TEC , con le classiche bombole (che costano sicuramente meno rispetto a quelle in fibra di carbonio della A3) poste sul posteriore a creare questo comportamento. Il telaio mqb allungato rispetto alla golf e alla A3 ed altre piccole differenze di taratura probabilmente enfatizzano i problemi di motricità sulla Octavia, al cospetto di altre auto a metano del gruppo. Ma la filosofia di Škoda è sempre quella: proporre auto dal prezzo interessante, fatte in modo decente e ideali per la famiglia...

Comunque non sono il solo .. che si sta' ricredendo sull'acquisto . Io per di più venivo dallo yeti trazione integrale e ritrovarmi su una trazione anteriore .. "scarica" e' stato deludente .. tanto che sono in procinto di aspettare il nuovo Q3 e liberarmi .. di questa gondola .. Ottima macchina ma non è per me .

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 17
 Zavorriamo sotto il cofano anteriore....

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 18
Paraurti anteriore in acciaio .. 😂😂😂

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 19
Bull bar anteriore..

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 20
Mettiamo il motore della A5 a metano ?

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 21
Comunque non sono il solo .. che si sta' ricredendo sull'acquisto . Io per di più venivo dallo yeti trazione integrale e ritrovarmi su una trazione anteriore .. "scarica" e' stato deludente .. tanto che sono in procinto di aspettare il nuovo Q3 e liberarmi .. di questa gondola .. Ottima macchina ma non è per me .

Mi spiace che tu non sia soddisfatto... ma parlare di "gondola", credo sia un tantino... esagerato. Per carità, poi ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze. Ma io, in quasi 60.000 km e per quanto abbia sicuramente rilevato il problema, non l'ho mai ritenuto all'altezza di essere considerato un handicap tanto grave, soprattutto a "ruote dritte". Ammetto che a ruote sterzate, effettivamente, ogni tanto rompe un pò le scatole, ma sul dritto, anche in salita e sul bagnato non ho mai rilevato problematiche degne di tale definizione.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 22
A ruote dritte va bene anche la mi nonna se fosse un caretto . Niente di personale . Ma potevano veramente migliorare l'assetto di questa macchina .

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 23
A ruote dritte va bene anche la mi nonna se fosse un caretto . Niente di personale . Ma potevano veramente migliorare l'assetto di questa macchina .

Io invece credo che il target di clientela che in vag hanno in mente per questo modello non ha ambizioni di guida "sportiva".

Per curiosità, sulla G-TEC è disponibile l'optional dell'assetto sportivo come sulle altre?

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 24
Io invece credo che il target di clientela che in vag hanno in mente per questo modello non ha ambizioni di guida "sportiva".

Per curiosità, sulla G-TEC è disponibile l'optional dell'assetto sportivo come sulle altre?
Non credo ci sia o almeno io non ci ho mai fatto caso sul configuratore se esiste la possibilità dell'assetto sportivo . Neanche l'A3 a metano .. ha un'impostazione sportiva .. ma almeno è più guidabile .. in oltre .. carica  carica sull'anteriore e' veramente scarica

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 25
Non credo ci sia o almeno io non ci ho mai fatto caso sul configuratore se esiste la possibilità dell'assetto sportivo . Neanche l'A3 a metano .. ha un'impostazione sportiva .. ma almeno è più guidabile .. in oltre .. carica  carica sull'anteriore e' veramente scarica


Eh, beh....mi pare abbastanza ovvio. La a3 è corta, l'octavia ha lo sbalzo di cosa molto più lungo.
Anche la mia tdi quando carico si siede e quando traino patisce più di altre auto con lo sbalzo più corto. Non si va contro la fisica.
Un assetto sportivo in questo caso non risolverebbe nemmeno il problema. Ci vorrebbero le autolivellanti, ma non sono disponibili e non sono nemmeno disponibili gli ammortizzatori autolivellanti Sachs.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 26
LA3 e' corta di 50 centimetri e ha anche una gestione dei pesi diversi e ci sta' tutto che abbia comportamenti diversi. In azienda ho anche una octavia 1.6tdi . Tutt'altra macchina . Tutt'altro assetto anche a pieno carico . Si siede si . Ma non si accuccia .. Ma usare il sistema della golf variant o della A3 nella gestione dei pesi faceva schifo ? A mio avviso hanno tirato al risparmio . Ma non è cosa che un'auto da 27 mila euro abbia l'assetto di una duna weekand ..

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 27
LA3 e' corta di 50 centimetri e ha anche una gestione dei pesi diversi e ci sta' tutto che abbia comportamenti diversi. In azienda ho anche una octavia 1.6tdi . Tutt'altra macchina . Tutt'altro assetto anche a pieno carico . Si siede si . Ma non si accuccia .. Ma usare il sistema della golf variant o della A3 nella gestione dei pesi faceva schifo ? A mio avviso hanno tirato al risparmio . Ma non è cosa che un'auto da 27 mila euro abbia l'assetto di una duna weekand ..


Tu parli di "gestione dei pesi", ma cosa vuol dire?
La distribuzione delle masse più vantaggiosa sulle a3 e golf è proprio dovuta al fatto che l'octavia ha almeno 30/35 cm di vetro e lamiera a sbalzo dietro in più!
Non è un problema di assetto inteso come molle e ammortizzatori. Tutte le sw pagano pegno rispetto alle corrispondenti versioni berlina se queste ultime sono sensibilmente più corte.
Onestamente non so la golf variant tgi come ha montate le bombole, ma non credo in maniera molto diversa dall'octavia e, se così fosse, è solo grazie al fatto che sfrutta un'eventuale sinergia con la berlina più corta.
Non mi sentirei di stigmatizzare a priori i progettisti non conoscendo nel dettaglio le varie problematiche tecniche (e gli eventuali budget economici imposti) legate alla trasformazione.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 28
Il progetto telaio/sospensioni, è comune ai modelli del gruppo, ma se ho ben capito c è chi avendo bombole in composito risparmia un bel po' di peso al posteriore. Poi la G-TEC avendo un passo maggiore è molto stabile nel dritto, ma soffre sulla guida mista, anche nelle altre versioni a parità di peso . Ottima auto per lavoro e tranquilli padri di famiglia, oltre ad essere economica nell' uso. ...di più non si può pretendere

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 29
Comprata poco meno di un anno fa, percorsi 24000 km, la uso spesso con portabici posteriore con 3 mtb sopra, ne sono molto soddisfatto e la ricomprerei domattina, forse chi la giudica una gondola con l'assetto di una Duna avrebbe dovuto documentarsi meglio sulle caratteristiche dell'auto e forse avrebbe capito in anticipo che non faceva per lui