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meccanica  Topic: Assetto e trazione Octavia G-TEC (Letto 32686 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 405
Io la uso principalmente su autostrada e superstrada, tratti lineari a 130/ 140 li regge più che dignitosamente...soffre gli avvallamenti ravvicinati ma resta comoda e gradevole da guidare. Per tratti saliscendi e tortuosi preferisco usare la meriva anche se ha meno motore.Al momento, però , dovessi tenere un auto unica, con l utilizzo che ne faccio, ricomprerei questa o, se più equilibrata d assetto, l astra a metano
( che non ho mai provato e non conosco)
Solo in auto e scarico ho provato un curvone a 170 e devo dire, in tutta sincerità, che non mi ha dato una buona impressione all'avantreno...quasi come se non ne avessi il completo controllo......e la cosa non è simpatica.
Fatta la prova ho ripensato ai 13 euro che avevo appena pagato al metanaro, sono tornato sotto i limiti imposti dal codice e ho rimesso gli occhi sul consumo CNG.
Ci siamo presentati.....mi ha fatto capire che non è un'auto da corsa.....ne ho preso atto.....non le chiederò più di fare cose  che non puo darmi in tutta sicurezza......nel frattempo racimolo spiccioli per casa per il prossimo rifornimento....

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 406
Non paragono niente, dico solo che pur avendo lo stesso telaio, tra una e l'altra a livello di assetto sembrano un altro mondo.
Sono appena rientrato da una vacanza in Salento, in 2 settimane tra viaggio A/R e girare la ho percorso 2400km circa.
Unica nota positiva ho speso meno di 100€ di gas.
Per il resto, ad auto carica, i problemi sono ancora piu' evidenti.
Nei curvoni con i saliscendi della Adriatica e' un casino e viaggiavo tra i 130 e i 140.
Bisogna correggere con lo sterzo un paio di volte prima che capisca la traiettoria che deve prendere.
L'altra era una spada, giravi il volante quel tanto che bastava e lo mollavi finita la curva.
E dietro salta talmente tanto sui dossi (quando e' carica al massimo) che il motore sembra che sobbalzi anch'esso.
Penso che aspetto la nuova 1500 e valuto motore e distribuzione dei pesi.
Ha poco piu' di 3 mesi e sono gia' stanco sia dell'auto che del DSG.
Inoltre ho pure preso una grandinata che l'ha devastata quindi sento l'assicurazione cosa di fa e valuto un cambio immediato.
NON SE NE PUO' PIU' (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 407
Scusate se insisto ma credo sia utile raccontare per bene come si comporta quest'auto per chi e' in procinto di scegliere.
Ho letto alcuni pareri onestamente, ma non riuscivo a concepire una tal differenza tra due auto identiche anche se con allestimenti diversi.
Purtroppo la differenza c'e', eccome se c'e'.
Se l'avessi provata meglio e impegnata maggiormanete, forse l'avrei lasciata dov'era.
Cerpas69 ha riassunto bene, sembra ( e non si ha) il completo controllo del mezzo anche a velocita' da codice.
A 170 con famiglia a bordo, non ci vado nemmeno se mi pagano.
Fiducia zero in questa auto.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 408
E io che a un certo punto pensavo di sostituire la mia 1.6 TDI con una G-TEC...

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 409
Io senza essere estremista il mio parere lo detti a suo tempo, qualcuno m ha trattato come fossi matto.....a quanto pare di matti ce ne sono diversi...e peggio di me. Voglio spezzare una lancia a favore della G-TEC:
la velocità massima consentita in Italia è di 130 km/h
( non 170 ) e a quella legale, sul dritto, si sta in piena sicurezza. Ovvio che sulle curve bisogna seguire mooolto il buon senso.Siccome tale auto si acquista per il risparmio...accontentiamoci. Avessi voluto qualcosa di adrenalinico certo che non compravo questa


Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 411
La questione e' che se avessi potuto mi sarei tenuto l'altra ma purtroppo ci ho dovuto rinunciare.
Il problema e' che mai e poi mai avrei pensato di trovarmi tra le mani un'auto così diversa.
Ero molto ben consapevole della notevole differenza di prestazioni del motore ma alleviata dal notevole costo meno del carburante.
Tornando poi in tema penso proprio che su neve avra' grossi problemi di trazione e di direzionalita'.
Patina molto facilmente solo partendo un po' brillanti a degli incroci.
E con brillanti, sono molto ottimista per quel che puo' dare.
Se ci si trova con ghiaccio in salita, forse non bastano nemmeno le catene.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 412
E io che a un certo punto pensavo di sostituire la mia 1.6 TDI con una G-TEC...
Lo puoi fare, dipende da cosa pretendi dall'auto.
Una raccomandazione, provala bene e a fondo specialmente su strade non troppo piane e nelle curve.
Se la provi in tangenziale dritta e senza avvallamenti, la prendi nel  (ass) esattamente come me.
Poi ripeto, dipende da cosa ti aspetti, il 75/80% (anche nel gruppo G Tec di feisbuc) si fanno  (sega)  a 2 mani per questa auto.
Quindi il problema sono io ma ripeto, provala a fondo.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 413
Melego...mi spiace per la tua delusione, ma dovevi studiare di più.....materiale d approfondimento non mancava. Non ti sarà di consolazione....ma se avessi potuto avrei preso una Giulia...con tutto rispetto per Skoda :-X

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 414
Ci stavo pensando in un determinato periodo, ma  non concretizzai nulla. L'idea mi balzò in mente perché mi recai in concessionaria per il tagliando e lì vidi una G-TEC prerestyling km 0, proprio come piaceva a me: berlina, nera, pack cromo, versione executive... per i miei gusti mancavano solo i fari bixeno e i cerchi da 17". Poi lasciai stare... Cmq non sapevo di così evidenti problemi all'assetto relativi al modello a metano della Octavia, credendo che la sospensione multilink posteriore facesse lavorare meglio l'assetto assicurando una maggiore stabilità... Che le bombole la sbilanciassero un po', era cosa nota, ma sentire che l'assetto "va in crisi" guidandola anche da buon padre di famiglia, non me lo sarei aspettato. Credo incida anche il criterio di valutazione che ognuno dà...e probabilmente, qualcuno, non contento dell'auto acquistata, tende ad enfatizzare in negativo la cosa.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 415
Scusate non so cosa siete abituati a guidare voi di solito , ma per me quest'auto è un aereo se la paragono alla focus del 2002 che avevo prima ......non vedo tutti questi difetti , anzi per quanto mi riguarda è l'auto ideale per viaggiare con la famiglia e soprattutto per spendere poco.
Se avessi voluto un auto sportiva non avrei preso questa , se ho scelto una station a metano è per viaggiare comodo con tanta roba nel cofano e spendere meno della metà di quanto spendevo prima , se poi la nuova 1.5 sarà migliore in tutto non lo so , stando ai fatti le bombole in composito in Italia sono un problema quindi quello che si va a risparmiare lo si spende in revisioni , poi sulla distribuzione dei pesi , sulle curve a 170 orari per come la vedo io sono tutte pippe mentali , anche perchè non dico che bisogna rispettare alla lettera la segnaletica sui limiti di velocità ma per viaggiare a velocità normali la macchina va più che bene.
Certo la macchina perfetta la vorremmo tutti ma per la perfezione bisognerebbe rivolgersi a qualcuno molto in alto  (pope)

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 416
Io volevo prendere una Lamborghini Urus......poi ho letto che l'anteriore pattina in 4a anche in discesa e ho desistito....  (martello)

battute a parte.....godetevi sta G-TEC, con i suoi pregi e i suoi difetti, e tornate ad apprezzare il piacere del lento navigare  :)

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 417
Ecco appunto, gia' la focus e' quello che e' poi se era del 2002 molto probabilmente era messa malino tra molle e ammortizzatori perche' in Italia nessuno ci pensa a cambiarli e 16 non li durano gli ammortizzatori in piena efficienza.
Quinsi se passi da un'auto a fine vita a una nuova e' logico che il miglioramento lo percepisci.
Ma se scendi da un'auto a pari condizioni la differenza la noti eccome a meno che non sei uno che guida che con il braccio fuori dal finestrino e allora va bene anche un apecar.
Poi dove sta scritto che un'auto con un motore economico deve essere così penalizzata nella guida?
Ripeto, per chi ha un minimo di esigenze sulla guida, provatela molto molto bene.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 418
Salve a tutti,

scrivo su questo post perchè credo che sia attinente all'utilizzo della G-TEC in montangna.
Ho letto moltissimi commenti relativamente alla potenza del motore, all'autonomia e all'assetto posteriore. Tutto molto interessante ma vorrei chiedere a chi l'ha usata almeno un inverno sulla neve di condividere esperienze su che tipo di pneumatico invernale ha montato e come si è trovato.
Lo chiedo perchè ogni pneumatico ha una resa diversa a seconda del veicolo dove viene montato.

Abito in zona pedemontana e sono preoccupato dell'aderenza sull'asse posteriore. :-\
Preciso che generalmente tengo un'andatura moderata.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 419
Il problema deriva dall'asse posteriore e dal peso delle bombole a sbalzo che tendono ad alleggerire l'avantreno in modo preoccupante.
Il problema sara' la trazione in salita e in discesa quando ci sara' giu' neve.
Te ne potrei rendere conto gia' da subito partendo un po' brillantemente ( eufemismo per questo motore ) da un incrocio a ruote leggermente sterzate.
Secondo me, non si andra' da nessuna parte e siccome sai di cosa sto parlando, non si arrivera' nemmeno a Schia con questa auto.