Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
meccanica  Topic: Assetto e trazione Octavia G-TEC (Letto 32157 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Assetto e trazione Octavia G-TEC

Risposta n. 436
Ma alla fine per migliorare un po' l'aderenza in salita dell'octavia G-TEC cosa consigliate? stavo valutando delle 4 stagioni.
Al momento ho le michelin energy saver di serie

Re:Assetto e trazione Octavia G-TEC

Risposta n. 437
Non si puo' fare niente purtroppo.
Il problema e' la distribuzione dei pesi e sono quelli che fanno la differenza.
C'e' chi alza, chi abbassa, chi monta ammortizzatori a ghiera ecc. ma sono tutti correttivi che possono migliorare la stabilita' ma non la trazione.
Purtroppo c'e' un peso a sbalzo contrario alla trazione e alla direzionalita'.

Re:Assetto e trazione Octavia G-TEC

Risposta n. 438
Grazie per la risposta. Ma dovendo sostituire gli pneumatici qualche modello migliore delle michelin energy saver ci sarà? Non mi sembrano un granche'

Re:Assetto e trazione Octavia G-TEC

Risposta n. 439
Una gomma che si chiama energy saver credo badi più alla scorrevolezza che all'aderenza, prova una gomma con caratteristiche più sportiveggianti (di una qualsiasi marca) e vedi che succede.
Magari sullo spunto qualcosina potrebbe migliorare nel senso che si potrebbe ritardare l'innesco del pattinamento.

Re:Assetto e trazione Octavia G-TEC

Risposta n. 440
Io, avendo i cerchi da 17, sono passato dalle gomme 91W che monta di serie alle 94Y.
Sono piu' rigide e sostenute di carcassa ed e' migliorata la maneggevolezza.
Inoltre, essendo in Y sono leggermente piu' morbide di mescola.
Non mi trovo male con queste estive anzi....

Re:Assetto e trazione Octavia G-TEC

Risposta n. 441
Sarebbe curioso fare un test con il pieno di metano e uno senza, giusto per appurare se un peso inferiore comporterebbe dei benefici tangibili...

Re:Assetto e trazione Octavia G-TEC

Risposta n. 442
Anch’io ho preso direttamente delle 94Y e onestamente mi trovo molto bene. Vediamo la durata

Re:Assetto e trazione Octavia G-TEC

Risposta n. 443
Questo è riferito alla versione diciamo "bifuel", ma quella appena uscita ha gli stessi problemi?
In teoría dovrebbe essere più bilanciata.

Re:Assetto e trazione Octavia G-TEC

Risposta n. 444
Questo è riferito alla versione diciamo "bifuel", ma quella appena uscita ha gli stessi problemi?
In teoría dovrebbe essere più bilanciata.
Infatti, le nuove bombole in materiale composito e la capacità del serbatoio della benzina notevolmente ridotta, dovrebbero limitare in parte il problema, seppur a discapito di un'autonomia generale peggiorata... Credo che con la nuova G-TEC 1.5 diventi stressante percorrere determinate tratte... Da Roma in giù, costringe a fermarsi ogni 100 km per fare rifornimento di benzina, considerato che i distributori di metano sono praticamente dimezzati rispetto al centro nord... Oppure bisogna effettuare percorsi ad hoc per i rifornimenti di metano.

Re:Assetto e trazione Octavia G-TEC

Risposta n. 445
Sono andato a provare la nuova 1500, se non avessi saputo che fosse una 1500 avrei avuto grosse difficolta' a riconoscerla.
Il motore va uguale o poco meglio e ha esattamente gli stessi problemi di questi.
Quelle in composito sono piu' leggere ma ne hanno aggiunto una terza in acciaio appena prima dell'asse quindi sostanzialmente, il peso la in fondo sara' pressoche' identico o almeno, l'impressione che da alla guida e' la medesima.
Il serbatoio benzina e' un plasticone che e' quasi sempre vuoto o con pochi litri di benzina quindi averlo ridotto comporta una riduzione di peso trascurabile o quasi.
E non sono i 15/16kg di gas che fanno la differenza.

Re:Assetto e trazione Octavia G-TEC

Risposta n. 446
Interessante. Confermi delle idee che mi ero fatto anche io riflettendo così sulla carta. Se poi ci aggiungiamo il fatto che sono passati dal multilink all'interconnesso, forse il piccolo guadagno di peso è neutralizzato dalal sospensione che lavora peggio.

Re:Assetto e trazione Octavia G-TEC

Risposta n. 447
Se poi ci aggiungiamo il fatto che sono passati dal multilink all'interconnesso, forse il piccolo guadagno di peso è neutralizzato dalal sospensione che lavora peggio.

Bah io sfido chiunque a mettersi alla guida di due auto come la G-TEC, esattamente identiche in tutto tranne che per gli ammo posteriori e indovinare solo guidandole a velocità e ritmi da codice quale ha il ponte e quale il multilink.

Sia chiaro non lo dico mica per spregio nei confronti della G-TEC, è che secondo me su una macchina del genere, usata nel modo in cui è concepita, non fa una gran differenza ponte o multilink e la maggior parte di chi la compra manco se ne accorge.

Poi chiaro che se fai l'animale e la tiri per il collo mostrerà grossi limiti, ma non è una macchina concepita per fare l'animale, sicché   ;)

Il multilink è una soluzione tecnica di pregio, ma si fa sentire davvero su altre tipologie di auto più spinte imho.

Ok via, adesso linciatemi pure  (lmao)

Re:Assetto e trazione Octavia G-TEC

Risposta n. 448
Purtroppo bisognerebbe sapere i pesi esatti delle bombole in composito e quelli in acciaio.
Secondo me, la somma delle due in composito piu' la terza in acciaio e' simile alla soluzione delle 2 in acciaio.
Non ho notato differenza percettibili tra il multilink e l'interconnesso, il problema e' che si sente molto il carico dietro e io amo vetture molto precise all'avantreno.
Ormai mi sono abituato a lavorare sullo sterzo con un leggero anticipo, quando sono andato a provare anche la Corolla, ho chiuso la curva un po' troppo anticipo  (lmao)

Re:Assetto e trazione Octavia G-TEC

Risposta n. 449
io che ho avuto la 1.4 e ho la 1.5 posso dire che va molto meglio sia sulla neve che anche con forte pioggia