Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
meccanica  Topic: Assetto e trazione Octavia G-TEC (Letto 32434 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 60
Se ne era discusso in altri post. La scarsa trazione in alcuni frangenti è dovuta al sovraccarico di peso al posteriore causato dalle bombole del metano. Installando pneumatici più larghi si può limitare il problema.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 61
Se ne era discusso in altri post. La scarsa trazione in alcuni frangenti è dovuta al sovraccarico di peso al posteriore causato dalle bombole del metano. Installando pneumatici più larghi si può limitare il problema.
pneumatici più larghi....forse aiutano sull' asciutto,sul bagnato o viscido peggiorano la situazione

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 62
Quando i pesi sono sbilanciati si può fare poco, ma qualcosa si può fare.  Sicuramente un assetto morbido che in accelerazione aumenta ancora il trasferimento del carico al posteriore non aiuta di certo. Fosse la mia e volendo spendere, proverei  a  montare degli ammortizzatori più frenati (anche in estensione), molle più rigide, abbasserei  l'assale anteriore di 10mm. con molle più corte (comporta regolazioni fari ed eventuale radar), e monterei pneumatici più sportivi ad alto grip (ma non più larghi). Poi monterei sicuramente anche delle barre stabilizzatrici di maggior sezione, molto importanti per limitare lo scaricamento del peso su una singola ruota nelle curve.
Non ho mai provato un Octavia G-TEC, ma una Golf7 1,4 tgi si, e non mi sembrava proprio che patisse questi problemi. Mi aveva colpito comunque le buone prestazioni, il cambio DSG, la silenziosità ed il confort di marcia. Ma probabilmente è auto di tutt'altra "pasta".
Per @brutus(quoto)  quanto consigliato da @corvus07, sostituire entrambi gli ammortizzatori è assolutamente necessario, anche se comportasse un esborso personale per il secondo non coperto da garanzia. Puoi sempre tenerti quello buono di scorta.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 63
Chi monta le 17 che pneumatici ha??


Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 65
Intendevo di estive... Per il problema del poco grip😩

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 66
Ciao a tutti!
Ho la G-TEC berlina da poco più di un anno ed anch'io non trovo tutte queste difficoltà nel guidarla anche in salita, sarà che io non sono un guidatore rally... La trovo un'auto davvero confortevole  (driving) con i suoi limiti, se ad uno piace correre e far curve ben lanciato si prende la 2.0 tdi o la RS.
@AndreaBalliana Io di estive monto le Dunlop 225/45/17, invernali Continental 205/55/16 e non ho riscontrato problemi di motricità, basta saper dosare bene l'acceleratore e gestire il turbo, non ho avuto problemi nemmeno in montagna anche in salite impegnative su asfalto, poi @defe82 traina pure una roulotte e ci siam scambiati parecchi pareri positivi all'ultimo raduno di Grezzana sulle nostre (tra l'altro) uniche G-TEC berlina (martello)

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 67
Zaza G-TEC hai capito la filosofia della tua auto e ne fai l uso più giusto.....da dire che come gomme, sia estive che invernali, ti sei accontentato niente di meno che del top

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 68
Si ho capito .. ma un’idea , più carica davanti la potevano anche fare ..  E’ risparmiosa ok , E’ comoda  ok , Ha tutto ok , ma la guida lascia a desiderare .. ed il fatto di non essere il solo ad avvertire ciò mi rincuora .

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 69
Si ho capito .. ma un’idea , più carica davanti la potevano anche fare ..  E’ risparmiosa ok , E’ comoda  ok , Ha tutto ok , ma la guida lascia a desiderare .. ed il fatto di non essere il solo ad avvertire ciò mi rincuora .
auto da buon padre di famiglia...prudente ed attento. Bisogna accontentarsi , sul dritto ha una buona tenuta anche a velocità sostenuta , nei percorsi rally , ovviamente , se uno pensa al passo lungo e alla distribuzione dei pesi non si possono avere pretese

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 70
Sul dritto ? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 71
Io ho le dunlop e mi trovo male...

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 72
Anche io non ho mai avuto problemi, e l'ho usata in montagna sia d'estate sul baganto che d'inverno sulla neve. A me sembra un'auto sincera e sicura, dal buon comportamento. Sicneramente a leggere certe descrizioni mi sembra che si stia parlando di un'altra auto.
Io monto Dunlop estive e Pirelli invernali su cerchi da 16 in lega e acciaio rispettivamente. E' indubbio che le bombole dietro pesano e se non ci fossero la ripartizione dei pesi sarebbe diversa però io credo che nell'uso di tutti i giorni non sia peggiore o più pericolosa della media. Il giorno che vorrò togliermi degli sfizi se ne avrò le possibilità economiche penso che se voglio fare un vero salto di qualità per trazione e comportamento dinamico un'opzionie potrebbe essere la Giulia Q4 Veloce a benzina, altre auto del segmento dell'Octavia o inferiori io le considero equivalenti alla G-TEC.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 73
Concordo quanto dice @Zaza G-TEC, basta sapersi accontentare e non pretendere di avere un rs sotto il  (ass)

Concordo anche con @SkyYeti_1 sul fatto che potevano pensare di caricarla più sul davanti, la leggerezza del 1.4 non aiuta più di tanto.

Noto che molta differenza la fanno le gomme, con le estive Dunlop maxxi la macchina é più reattiva e "pesante"  sul davanti.

Con le invernali "monto le Pirelli sotto zero" la macchina si alleggerisce molto e diventa piú ballerina

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 74
Secondo me comunque montando il multilink dietro lo spazio per la trazione integrale ci sarebbe. Una bella G-TEC 4x4 potrebbe essere la soluzione  ;D