Passa al contenuto principale

Topic: Gestione del clima manuale (Letto 3346 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gestione del clima manuale

Dopo 10 mesi di Fabia ho notato le seguenti assurdità, relative al clima manuale, che sulla mia vecchia Ibiza 2005 non erano presenti:

1) La rotella della selezione temperatura è meccanica. Nell'Ibiza era elettronica (nonostante il clima manuale) e comandava un motoposizionatore che miscelava il flusso di aria calda / fredda, si sentiva anche il ronzio del motorino che cambiava posizione delle valvole nell'impianto. Un chiaro orientamento al risparmio, nonostante siano passati 12 anni...

2) Con la posizione "superiore" della ventilazione, cioè verso il parabrezza, si mette in automatico in funzione l'aria condizionata, anche se la spia rimane spenta. E soprattutto anche in pieno inverno. Capisco che disappanna prima, ma la scelta dovrebbe essere lasciata all'utente. Ero abituato a girare sempre con la ventola al minimo e con l'aria al parabrezza per non fare appannare, ma ora non posso più perchè funzionarebbe sempre il climatizzatore, senza motivo reale, influendo quindi sui consumi.

3) Per compensare al punto 2, uso la posizione di orientamento dell'aria sial al parabrezza che ai piedi, cosa che fortunatamente non mette in moto il climatizzatore, ma anche se mi sono appena messo in auto e l'ho lasciata a riposo un giorno intero, in questa posizione mi si appanna IMMEDIATAMENTE il parabrezza... Ed anche qui non capisco da dove venga fuori tutta questa umidità e come sia possibile.

Sono deluso da questi aspetti.

Re:Gestione del clima manuale

Risposta n. 1
non so come sia l'impianto manuale di Fabia, ma oggi mi trovo tra le mani quello manuale di una G-TEC (sulla Rapid ho il climatornic).
Tra le 4 posizioni  indicate con le icone, ce ne sono diverse intermedie, per cui solo quando selezioni pienamente quella verso il parabrezza si attiva il compressore (che però si può disinserire schiacciando il tasto A/C), mentre nelle posizioni subito prima e subito dopo si disattiva.
Su Fabia non è così? Perchè se la regolazione intermedia è possibile, potresti già aver trovato la soluzione a quel problema.
(Credo che quasi certamente tu ci abbia già provato, ma magari segnalarlo non guasta)

Sul punto 3  succede spesso anche nella mia e nella C3 di mia moglie. A dire il vero è un problema che riscontro sempre più spesso sulle vetture moderne, forse perchè ci sono meno spifferi rispetto ad auto più vecchie (nella Uno non succedeva così frequentemente, in compenso entrava aria da ogni singola giuntura ::) senza dimenticare che dalle bocchette centrali arrivava sempre aria calda, anche con selettore su freddo e ventola spenta)

Re:Gestione del clima manuale

Risposta n. 2
Nella mia se metto la posizione del parabrezza di accende l'A/C e disattiva il ricircolo (le spie si accendono), però volendo si disattiva mi pare.

Re:Gestione del clima manuale

Risposta n. 3
in quella di mia moglie , se metto sul parabrezza si attiva sia ricircolo che a/c e relative spie accese. si possono disattivare premendo i relativi tasti.

sicuro che non hai problemi all'aria condizionata? le spie si devono accendere. e credo che la temperatura sia elettrica e non meccanica..

chiedi al service.

io sulla mia ho il climatronic..

Re:Gestione del clima manuale

Risposta n. 4
Sul libretto d'uso è scritto chiaramente che in posizione parabrezza si attiva in automatico il compressore, è spiegato che serve appunto per sbrinare meglio. Ma io dico... ho voluto il clima manuale proprio perchè voglio gestirlo io e invece ha dei vincoli.
La spia rimane spenta, ma è pacifico che stia uscendo aria gelida dall'alto.
Posso accendere o spegnere manualmente, ma finchè resta in quella posizione, il compressore è perennemente acceso.
Devo provare comunque a non far fare lo scatto in posizione parabrezza e vedere se comunque mi accende il compressore "di nascosto."..

Aggiungo il punto:

4) Quando prendo la macchina ed ho lasciato il devitore del flusso in posizione bocchette frontali, non appena attivo la ventola in posizione "1", la macchina decide che in automatico deve accendere anche l'aria condizionata ed attivare il ricircolo... mi si accendono entrambe le spie. E devo disinserirle.

Re:Gestione del clima manuale

Risposta n. 5
Questo punto è ancora più strano, oltre al fatto che non è menzionato da nessuna parte.
Comincio a pensare che qualcosa non funzioni a dovere. Quasi quasi la farei vedere al Service, magari serve un reset

Re:Gestione del clima manuale

Risposta n. 6
hai certamente qualche problema al sistema.

se tieni il flusso sul parabrezza e ti esce aria fredda ma luce spenta... mah... metti al minimo la temperatura, al massimo la ventilazione e prendi un termometro e vedi a quanto esce aria. ti levi ogni dubbio.

sul punto 4... sembra strano..

Re:Gestione del clima manuale

Risposta n. 7
hai certamente qualche problema al sistema.

se tieni il flusso sul parabrezza e ti esce aria fredda ma luce spenta... mah... metti al minimo la temperatura, al massimo la ventilazione e prendi un termometro e vedi a quanto esce aria. ti levi ogni dubbio.

sul punto 4... sembra strano..

Ecco cosa c'è scritto sulle istruzioni:
"Se, a ventola attiva, si ruota la manopola di regolazione dell'aria in posizione [icona parabrezza], si attiva l'impianto di raffreddamento. L'impianto di raffreddamento si disattiva di nuovo, ruotando la manopola di regolazione dell'aria al di fuori della posizione [icona paraprezza]."
Quindi o la spia è accesa o spenta, ma in quella posizione è sempre attivo il raffreddamento, ho provato in piena estate e anche se lascio il sistema spento (con led spento) esce aria gelida.
Proverò a non fargli fare lo scatto così vedo se il sistema non rileva la posizione.

E mi è venuto in mente anche il punto:

5) In posizione aria dal parabrezza, non si attiva il ricircolo. Quindi se un camion mi sputa fuori gas di scarico per attivare il ricorcolo devo ruotare il selettore verso un'altra posizione e premere il pulsante di ricircolo.

Ecco cosa dicono le istruzioni:
"Se, con la modalità di ricircolo attivata, la manopola di regolazione viene portata in posizione [icona parabrezza] e la ventola attivata, la modalità di ricircolo viene disattivata automaticamente."

E aggiungo:
"Se, a ventola attiva, si ruota la manopola di regolazione dell'aria al di fuori della posizione [icona parabrezza], si attiva l'impianto di raffreddamento all'attivazione della modalitàdi ricircolo."

Cioè in qualsiasi posizione consentita dalla modalità ricircolo, quindi tutte escluse quella parabrezza, se attivo tale modalità, in automatico parte l'aria condizionata. Ed ho verificato, si accende anche la spia! E ogni volta devo spegnerla.

Il mio impianto funziona come è stato pensato dalla casa madre, cioè a cazXo.
Clima manuale un cacchio. Fa tutto di testa sua.

Re:Gestione del clima manuale

Risposta n. 8
Stasera ho controllato, se metto su parabrezza si attiva l'A/C (e questo succede anche su altre auto con clima manuale), ma se poi premo il bottone il compressore si spegne. Invece il ricircolo non è disattivabile nella modalità 100% parabrezza.

Re:Gestione del clima manuale

Risposta n. 9
su fabia 2015 ho provato e posso disattivare il ricircolo anche in modalità parabrezza e se disattivo a/c esce aria a temperatura ambiente (con aria puntata su parabrezza).

in modalita freddo il ricircolo invece non si attiva nemmeno se non punto il parabrezza.

per modalità freddo intendo il selettore della temperatura al minimo (tutto a sx).

provate a tenere la temperatura a metà. magari cambia nulla e sulle 2017 hanno cambiato la gestione.

Re:Gestione del clima manuale

Risposta n. 10
Anche a me da fastidio che si attivi da sola l' aria condizionata ma basta spegnerla con il pulsante o tenere il selettore h 11 o h 1

Re:Gestione del clima manuale

Risposta n. 11
su fabia 2015 ho provato e posso disattivare il ricircolo anche in modalità parabrezza e se disattivo a/c esce aria a temperatura ambiente (con aria puntata su parabrezza).

Appena provato, con la modalità parabrezza l''A/C è sempre disattivabile mentre il ricircolo non si può mai attivare, anche variando la temperatura (provate tutte le combinazioni).

Re:Gestione del clima manuale

Risposta n. 12
Ciao sono Mauro e mi sono iscritto poco fà.
Ho da due settimane la Fabia Wagon 1.0 TSI Design Edition.
Ho il clima MANUALE e anch'io ho trovato delle funzioni pre-impostate.

Mettendo il flusso aria sul parabrezza si accende il compressore e NON si può mettere il ricircolo.

Se avvio il motore con temperatura esterna alta, come in questi pomeriggi, con il flusso sulle bocchette centrali e la ventilazione accesa, si accendono compressore e ricircolo.

Credo siano semplici impostazioni per rendere più facile la vita a bordo anche a persone meno pratiche ai comandi della climatizzazione.

Io trovo comunque rimedio posizionando la manopola dei flussi una tacca in qua o in là dalla direzione voluta.

Spero di essermi spiegato.

Ciao

Mauro

Re:Gestione del clima manuale

Risposta n. 13
Mettendo il flusso aria sul parabrezza si accende il compressore e NON si può mettere il ricircolo.

Se avvio il motore con temperatura esterna alta, come in questi pomeriggi, con il flusso sulle bocchette centrali e la ventilazione accesa, si accendono compressore e ricircolo.

Esattamente quello che ho notato io! Va anche in base alla temperatura e all'accensione della ventola decide automaticamente di inserire compressore e ricircolo...

Re:Gestione del clima manuale

Risposta n. 14
Salve, purtroppo noto anche io questi problemi sulla mia Fabia.  Ciò che mi costringe a dover smanettare tutto il tempo per trovare una esatta combinazione tra le varie manopole.
Inoltre segnalo che anche sulla mia, adesso che fa freddo, il parabrezza tende subito ad appannarsi