Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Post recenti
6
Škoda Scala / Re:Problema ruote originali 18"
Ultimo post da Ste86 -
Vero che le 205/45 hanno una spalla davvero risicata ma 6 è davvero eccessivo. Con misure così estreme (una spalla 45 su 205 è abbastanza estrema secondo me) ci vuole un pò di accortezza ad eveitare il più possibile buche e voragini che si aprono post piogge.
Detto questo 6 è troppo e quantomeno proverei a cambiare marca di pneumatico e magari monterei delle gomme XL (ExtraLoad) con spalla rinforzata. Ne risentirà maggiormente il confort ma dovresti guadagnarne in resistenza.

Altra via da te pensata è la sostituzione con dei 17", se i tuoi 18 sono sani non dovrebbe essere difficile venderli.

Come dice Willy controlla la pressione che i gommisti troppo spesso la fanno a caso.

Di gomme ribassate ne ho danneggiata qualcuna nel corso del tempo, a memoria 4 su almeno 700k km con gomme basse, ma non ho mai avuto una spalla risicata come un 205/45...Minimo un 215/45 e anche qua una volta ne ho rotta una per un sasso dietro una curva caduto da una parete durante un temporale (ed ovviamente di notte che le cose se si fanno si fanno bene) ma aveva tutte le ragioni del mondo di rompersi

Io ho le stesse misure sulla Kamiq e per ora 15000 km nessun problema a parte la normale rigidezza dovata alla gomma ribassata. Sarei propenso a dar ragione a baldas, hai un cerchio difettoso.

La Kamiq non monta almeno delle 215?

Comunque misure assurde, soprattutto su quello che dovrebbe essere un Suv...
7
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Domande varie
Ultimo post da Ste86 -
Spiegazione perfetta, usa i sensori dell’Abs quindi come ben spiegato da Baldas rileva i giri delle ruote. Quattro ruote fece dei test e impiegano dai 400mt al km e qualcosa per rilevare una perdita leggera e a spanne deve essere 0.3 0.4bar inferiore alla pressione memorizzata
9
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Domande varie
Ultimo post da baldas78 -
Deve rilevare una differenza del numero di giri tra le ruote.
A quel punto se non ci sono altri fattori che possono causarlo (ad esempio la percorrenza di una curva) il sistema avvisa che c'è uno pneumatico sgonfio (perché quella ruota farà più giri delle altre).
Il calo di pressione non deve essere repentino (ad esempio gomma squarciata, ma lì te ne accorgi da solo).
Uno dei casi più tipici di mancata segnalazione è la perdita di pressione contemporanea di tutte e quattro le gomme, tipica delle situazioni in cui fai la pressione con il caldo, poi arriva la botta di freddo, ma parliamo di casi limite