Non ho mai trovato una risposta a questa mia domanda...
ma c'è differenza di altezza tra una Yeti normale e una 4x4? oppure tra la normale e la Outdoor?
si ci sono differenze sia in altezza (luce libera da terra) sia in angolo di dosso, d'attacco e di rampa ed in ultimo differenze di carreggiata posteriore, ma sono minime
Le differenze più vistose sono fra il modello normale e quello green (oltre 25 mm più bassa)
ad ogni modo se guardi 2 yeti vicine fra loro e sono di tipologia diversa le differenze le vedi.
Mi sono interessato a questo aspetto mentre ero in vacanza in Savoia e avevo parcheggiato la mia accanto ad un'altra, vedevo che qualcosa era differente ed infatti...... col senno di poi (driving)
Grazie,
infatti anche io parcheggiando vicino una, vecchio modello, ho notato una bella differenza, ma non sapevo se era dovuto al fatto che la mia è un outdoor o se al fatto che era 4x4.
poi è anche vero che montando un tipo di gomme rispetto ad un altro si guadagnano/perdono quasi 2 cm...
:o :o le gomme non c'entrano nulla, il diametro della ruota totale è sempre uguale :o :o sto parlando di assetto, chassis, pianale e sospensioni ;)
ni, perchè al momento io monto 215-60-16 ma posso montare anche 205-55-16 che hanno quasi 2 cm di spalla in meno
Su questo hai ragione,io però la differenza la noterei solo se parcheggiate una di fianco all'altra.
Strappa il titolo del tuo 3d mirava a capire se ci sono differenze strutturali che determinano una diversa altezza fra 2 yeti di diversa tipologia, ti ho spiegato che ci sono e ribadisco che le gomme non c'entrano!
scusate se mi intrometto...:-\
mi ero incuriosito per questa cosa delle gomme ed ho provato a guardare sul catalogo della Yeti (non ho il libretto, non avendolo come auto...).
Sono riportate (a seconda del motore/allestimento):
205/55 R 16
215/60 R 16
225/50 R 17
Facendo i dovuti calcoli, però, mi vengono differenze sul diametro finale troppo grandi...:o
205*0.55*2+16*25.4=632 mm
215*0.60*2+16*25.4=664 mm
225*0.50*2+17*25.4=657 mm
normalmente le differenze sono di pochi millimetri...???
sono sbagliate le misure a catalogo? (oppure ho sbagliato a calcolare i diametri...:o)
I tuoi calcoli sono giusti! ;)
ecco il perchè delle mie perplessità...
se mi monto una 205x55x16 al posto delle 215x60x16, cosa che volevo fare per le invernali, mi abbasso la macchina di 2 cm che non saranno molti ma cambiano anche i rapporti... infatti il gommista mi ha sconsigliato di farlo perchè mi trovo le marce più corte.
grazie Mario.D per la conferma... :D
a questo punto non mi torna per niente il discorso misure... la differenza totale nel diametro non credo possa essere di 32 mm! al di là delle marce più corte cambia anche lo scarto tra la velocità indicata dal contachilometri e quella reale e questo non credo sia ammissibile (un 5% circa di differenza da aggiungere al già "naturale" scarto del contachilometri).
@Strappa: sul libretto di circolazione le misure sono le stesse del depliant?
eh si... e adesso che mi ci fai pensare hai proprio ragione... cambia anche la velocità...
ma che sia possibile sta cosa?! ci sfugge qualcosa forse?
ragazzi se posso sfrutto questo topic per chiedere se qualcuno di voi ha pensato di alzare di qualche centimetro la sua yeti..
secondo voi si puo fare senza stravolgere l'assetto dell'auto??
ho trovato sulla baia degli spessori per molle che di solito si montano a chi ha bombole del metano che alzano le molle di un paio di centimentri.. che secondo me potrebbe gia bastare..
qualcuno li monta?
ps: se non ci sta in questo topic ne apro un altro! grazie!:)
premetto che non conosco bene tutte le funzioni del display del contakm...
che non serva a compensare la differenza di rotolamento la funzione gomme invernali nei settaggi ??? ??
hai ragione, si può proprio modificare la velocità sul display, ho controllato.
Io non sono un gran esperto, ma già su una moto cambiare le geometrie di poco mm compromette la ciclistica...
mi da l'idea che su un'auto sia ancora peggio...
Consiglio di prendere in mano il libretto uso e manutenzione e studiarlo un po, avete poche idee e molto confuse, statemi bene!
spiegaci tu cosa stiamo sbagliando.
Sulla Greenline 1.6 DSG Tdi, che gomme mi usciranno a libretto? :P
Ci saranno varie misure, oppure sará mono gomma? Mi piacerebbe alzare L'assetto, anche di un solo cm... Anche se questo cozza un po' con la filisofia (taccagneria?) di chi sceglie una Greenline (wall!)
Tornando al discorso altezza io ho cercato sul libretto ma non c'è molto a riguardo...
mentre spiegano che le catene da neve sono utilizzabili solo su pneumatico 205-55-16 o 205-50-17, immagino perchè la ruota sia complessivamente più piccola.
con questo utilizzimo tool si riesce a capire la differenza tra una gomma e l'altra: http://www.master4x4.it/tire.php (http://www.master4x4.it/tire.php)
la mia infatti passando da 215/60 R16 a un ipotetico 205/55 R16 perde 1,63 cm di altezza e passa da 90 a 86,4 km/h.
A questo punto sono ancora più perplesso sul cambiarle o no... sulla neve sarebbero meglio più strette, anche perchè ci posso montare le catene....
Domandina da niubboubboubbo
Se a paritá di misure prendo un penumatico con battistrada più scolpito, ad es da fango, l'altezza da terra della Yeti (ed in generale di tutte le auto) risulterá maggiore di qualche mm.?
mi verrebbe da risponderti che dipende dalle misure a sto punto... immagino che la misura della spalla tenga conto anche dell'altezza del battistrada.
Ciao Strappa, grazie del link. Ho giocato un po' ed ecco i risultati: con le mie 205 55 16, se si passa da m+s a Mud , l'altezza da terra aumenta di ben 80 mm., mica micio micio babau
da m+s a a all terrain abbiamo 40 mm. In piú.
quindi, ne deduco che a paritá di misure, passando a battistrada piú scolpiti, si alza la vettura, rispettando il codice :)
attento però che non tocchino i passaruota dopo, soprattutto nelle anteriori quando sterzi.
Lo spazio pare ci sia in abbondanza. Casomai insieme ai cerchi 17 polliciazzi mi prenderò delle gomme più scolpite in modo di alzare l'assetto di 65mm. ... appunto "prenderò" quando le mie finanze si saranno riassestate :) dal salasso recente
si assolutamente, la mia yeti 2 ruote motrici greenline ma è piu bassa di 6 cm rispetto a quella 4x4
6 cm?!
caspita non pensavo cosi tanta differenza.
Pure a me sembran tanti.
questa cosa delle misure delle gomme dell'abominevole mi sembra sempre più strana...(crazy)
In pratica la si alza o super ribassa.
Siamo sicuri che non siano 60 millimetri?
60 mm sono pochini... non si noterebbero nemmeno... invece si vede a occhio nudo che sono diverse.
60 mm sono 6 cm... Secondo me si noterebbe!
Scusassero ma...60 mm non equivalgono a 6 cm?
;D
già..!!
(doh)
cmq 6 mm sono pochini da notare....
Esatto Marco,ho detto la mia castronata giornaliera!
:))
Don't worry, baby!
Chissà quante ne scriverò io, prossimamente... :-\
Il fatto è che son stato lì a pensarci,perdo i colpi...
modestamente, sono stato il primo a parlate di 40, 60, e 80 mm.
e pensare che ero bravo in aritmetica :)
comunque a me va bene anche alzare di mezzo cm.
Penso che la differenza sia così marcata perchè le 205/55-16 sono riservate alle gomme invernali ed al modello greenline ;)
Io le ho a libretto e la mia è la 2.0 4x4
Ciao,una info:nei ricambi skoda vengono fornite tre tipi di molle con tre differenti altezze,dalla gren line "la più bassa"all'houtdoor"la più alta,...non vi so dire le sospensioni se siano proprio le stesse, ma nei ricambi c'e' solo un tipo perciò.... credo che sulla gren line sia per un fattore aereodinamico per i consumi a raggiungere euro 6. (driving)
grazie.. questa è una buona info