Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Quale octavia prendere (Letto 5360 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Quale octavia prendere

Buongiorno, sono nuovo del forum.
Sto valutando l'acquisto di un octavia.
La settimana scorsa sono andato in concessionaria e mi hanno proposto una wagon 1.4 ambition G-TEC con:
color beige cappuccino metallizzato
executive
illuminazione battitacco
maxidot a colori
pacch silver
"sunset"

Si listino sarebbe 25.945euro. Avendo un azienda srl mi fanno uno sconto di circa 4.000 euro.

Solitamente faccio circa 15.000/16.000 km all'anno. Mi capita spesso di dover fare il fine settimana anche 400/500km, e il metano la domenica non posso farlo quindi dopo i primi 350km dovrei andare a benzina e la cosa mi scoccia..

Tale scontistica la otterrei anche con il modello nuovo perchè non mi hanno fatto nessuno sconto "modello al termine".. quindi vi chiedo, secondo voi mi conviene aspettare marzo?

Secondo voi dovrei aggiungere qualche optional?

Re:Quale octavia prendere

Risposta n. 1
Premetto che, se puoi, aspetterei il nuovo modello così hai anche modo di pensare bene a quale alimentazione fa meglio al caso tuo.
Perché la domenica non puoi fare metano?
Fai 500km nel fine settimana: tutti i fine settimana o 1 al mese? Se dei 15-16.000 km annui ne fai la metà a benzina....ovvio che la G-TEC penso non sia la scelta giusta.
Sugli optional dipende quanto vuoi spendere....io almeno il fronte assist lo metterei. Gli altri dipende da questioni personali; io ho messo tutti quelli possibili di sicurezza e ho tralasciato vetri oscurati, Park assist, ecc ma, ripeto, sono scelte personali e dipendono dal budget.

Re:Quale octavia prendere

Risposta n. 2
fossi in te, visti i pochi km all'anno, opterei per la 1,6 di 110 cv
per gli optional ritengo che la cosa sia troppo soggettiva, io eliminerei qualche accessorio a fronte del DSG

Re:Quale octavia prendere

Risposta n. 3
Io sono una persona molto attenta ai consumi.
Solitamente la domenica vado in montagna, ogni volta in posti diversi, ma sempre a circa 400/500 km tra andata e ritorno.
La domenica non posso fare metano perchè i distibutori sono chiusi e perchè non sempre si trova il metano soprattutto in montagna.

Posso dire di andarci una volta ogni 3 settimane circa, quindi andro circa 20 volte l'anno aggiungendo le vacanze estive.
Quindi sono circa 8000km fatti in questo modo.
I restanti 8000 li faccio per lavoro, anzi, ne faccio qualcosina di più anche .. circa 10.000, per un totale di 18.000km l'anno.
Quelli per lavoro la maggior parte li faccio in paesini, soprattutto vicino ai paesi del lago di garda quindi abbastanza trafficati a volte..

Facendo un attimo di calcoli:
1.6 110cv circa 22km/l quindi circa 820 litri l'anno, per un totale di 1025 euro.
1.4 G-TEC circa 15 euro per 350 km, per un totale di 800 euro l'anno.

Sono conti approssimativi.
Questo significa che mi converrebbe il diesel solo se facessi più di 3000 km l'anno con la benzina.

Approssimativamente

Re:Quale octavia prendere

Risposta n. 4
scusa, ma tra le due ipotesi che hai messo sopra, tenendo per buono che sono conti fatti "a spanne" ci ballano meno di 20€ al mese di differenza. senza volerti fare i conti in tasca, perchè ovviamente non so nulla di te, non credo che 20 euro scarsi di differenza in un mese siano così importanti.. scegli semplicemente quella che fa al caso tuo come guida ed utilizzo giornaliero: se accendi e spegni ogni 300 metri perchè fai le consegne degli elenchi telefonici (si fa per dire) oppure fai almeno 30 km di trasferimenti prima di spegnerla, e cose così (oltre al piacere di guida, se preferisci la coppia del diesel o la silenziosità del benzina)

Re:Quale octavia prendere

Risposta n. 5
Al di là della spesa carburante valuta la media dei km che fai ad ogni accensione, se sono tragitti brevi il diesel complica la vita tra rigenerazione, interventi per cambio olio,e delicatezze varie.  Inoltre sembra che alla fine l' Opec un accordo lo stia raggiungendo per cui non passerà molto prima che gasolio (e benzina) tornino a costi più elevati dei sottostimati attuali, cosa che non accadrà al metano

Re:Quale octavia prendere

Risposta n. 6
Sotto i 20.000 KM annui io  rimarrei sul 1.0 TSI benzina. Manutenzione meno onerosa, nessun  problema di rigenerazioni e probabilmente la differenza di costo iniziale (2800 euro) bilancia il mggior costo carburante.
Ovviamente modello nuovo.

Re:Quale octavia prendere

Risposta n. 7
Anc'io ero indeciso e poi ho scoperto che i distributori indipendenti marchio Metano sono aperti quasi tutti i giorni e tolto il problema del rifornimento domenicale ho optato per la G-TEC,non potevo fare scelta migliore

Re:Quale octavia prendere

Risposta n. 8
Sotto i 20.000 KM annui io  rimarrei sul 1.0 TSI benzina. Manutenzione meno onerosa, nessun  problema di rigenerazioni e probabilmente la differenza di costo iniziale (2800 euro) bilancia il mggior costo carburante.
Ovviamente modello nuovo.

Ma l'1 a benzina non è troppo poco per l'autostrada che faccio?
Premetto che sono una zappa in motori... ma il motore a benzina dura di più?

Re:Quale octavia prendere

Risposta n. 9
Il 1.0 ha prestazioni superiori al 1.4 a metano e la coppia - che in termini molto terra terra indica l'elasticità di un motore - è identica.
Sulla durata, visti i Km che fai,  ne riparliamo tra una quindicina d'anni.
La manutenzione di un benzina è meno onerosa di un diesel e anche di una vettura a metano. Inoltre spenderesti meno di assicurazione.

Comunque,  come sempre, consiglio  di provarle e di scegliere quella che  ti convince di più.
Mi raccomando, non fermarti al solo consumo per valutare il costo di mantenimento di una auto!!

Re:Quale octavia prendere

Risposta n. 10
Io abito a Modena e quando la uso, la uso praticamente solo nel week-end per andare in montagna, o sull'Appennino o sulle Alpi. Su 15800 km ne ho fatti 440 a benzina perchè ero rimasto senza. E tra l'altro se mi fossi organizzato meglio non avrei fatto neanche quelli. Ma c'è chi dice che andare a benzina un po' gli fa bene per cui mi consolo con quello. Io se fossi in te visto dove abiti la prenderei a metano. Non so dove tu vada in montagna però ti faccio notare due cose: io riesco ad avere maggiore autonomia arrivo anche a 450/500 km, secondo me se 500 bisogna impegnarsi, 450 non è difficile da raggiungere, 350 mi sembrano pochi. La seconda ci sono applicazioni e siti che indicano i distributori di metano con orari e informazioni varie e dettagliate. Alcuni sono aperti anche la domenica e altri fino a tardi.
Pensi sia più questione di entrare nella logica e di sapersi organizzare, una volta che hai preso l'abitudine sarai soddisfatto perchè spenderai poco e soprattutto inquinerai poco le montagne che frequenti.

Re:Quale octavia prendere

Risposta n. 11
Il mio parere? Evita il diesel. E, per come la usi, anche il metano. Secondo me, la scelta migliore per te sarebbe il 1.0 TSI, che comunque è molto risparmioso (c'è chi dici di fare quasi 25 km/l di media, senza troppa fatica). Non so se i 25 siano alla portata del "millino" ma, sicuramente, i 20 lo sono. E se pensi che, con il mio 1.6 tdi ne faccio circa 22 (e sono un bell'andare)... 115 cv non sono pochi e, come coppia, non siamo distanti dal diesel 1.6. Qualche dubbio si potrà avere sulla durata ma, con meno di 20.000 km/anno, penso che la cambierai per noia, non per problemi meccanici.

Re:Quale octavia prendere

Risposta n. 12
22 km/l per il 1.6 110 cv mi sembrano veramente tanti. consuma così poco? ....e sono tanti i 15 euro per 350 km. con 15 euro ad andature normali arrivo tranquillamente a 380/390. secondo me la differenza di costo al km tra le due motorizzazioni è maggiore. Per quanto riguarda la domenica, come ti dicevano anche altri, anche di domenica si trovano distributori per fare rifornimento. E poi chi acquista macchine a metano generalmente tende ad organizzarsi per tempo per fare rifornimento ( es sabato sera). Francamente il metano lo trovo scomodo solo in autostrada perché a volte ti costringe a dover uscire.  Per me il metano vince su tutto...costi, confort, rumorosità, blocchi del traffico.....ecc..ecc.

Re:Quale octavia prendere

Risposta n. 13
22 km/l per il 1.6 110 cv mi sembrano veramente tanti. consuma così poco?
potrebbe starci.. io con il 2000 150CV, guidando in maniera sempre "allegra" o peggio, ho una percorrenza media di 17.25 km/l su 35000 km da marzo ad oggi.
il consumo minimo (su un pieno, e penso di non aver mai fatto un intero pieno cercando di non consumare) mi ha dato 20.26 km/l ed il massimo 14.90 km/l (sempre fatti i conti "da pieno a pieno" tramite una app su cui segno tutti i rifornimenti con km e costi)

credo che se dovessi pagarmi io il gasolio le gomme etc i consumi di questa Octavia potrebbero stupire !

Re:Quale octavia prendere

Risposta n. 14
@kiaikido sei amichevolmente un gran busone  (knu)

Io col 2.0 150cv post mappa se mi impegno i 22 li vedo eccome. Ma ultimamente tendo a fregarmene altamente e ad usarla a  (ass)

E tieni conto che nafta e gomme è tutta roba mia  ;D

È davvero un'auto stupefacente  (love)