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Topic: Primissime impressioni di guida (Letto 2211 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Primissime impressioni di guida

Ciao, sabato ho portato a casa la nuova Octavia, 2.0 TDI SRC DSG wagon, 115 cv, blu lava

Prime impressioni:
- a bassi regimi il cambio automatico non mi sembra un fulmine, accelerando da fermo l'auto ci mette un po' e mi sembra vada come fuori giri
- comfort acustico ottimo fino a 130, poi qualche fruscio esterno si sente
- comfort di bordo notevole, sarà che l'altra era stra-usata ma sembra di stare in salotto, i sedili avvolgenti sono un netto passo avanti rispetto alla v. III, ovviamente al momento nessuno scricchiolio
- non capisco ancora bene come funziona lo start&stop, nel senso che a volte l'auto si spegne ed a volte no
- in colonna mi è capitato alcune volte che dopo la frenata la macchina riparta e non si blocchi, meglio stare attenti
- le bocchette senza portata d'aria sono scomode, o siamo tutti d'accordo sulla temperatura e la ventilazione o come si fa?
- impianto audio base ottimo
- colore straordinario
- bluetooth con connessione immediata e Android auto perfetto

ADAS:
- mi manca il coraggio di avvicinarmi troppo all'auto che mi precede, appare un simbolo sul cruscotto con 2 auto ed un ! in mezzo, spero che se funzionerà se servirà, ma non ho avvertito sensazioni di frenata
- il line assist è davvero una rottura, magari utile in un lungo viaggio in autostrada, ma per la guida di ogni giorno è solo un impedimento, lo disabilito ad ogni partenza
- possibile che se in colonna l'auto davanti riparte l'auto si riaccenda da sola?

Per il momento è tutto, sono felice come un bambino a cui hanno dato un nuovo giocattolo ;-)

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 1
Qualche risposta sparsa (stessa auto, ma 150CV).

- del cambio non posso lamentarmi; certo, in D va sul comodo, in S è fin troppo arzillo, in manuale faccio come mi pare; comunque D per me va bene al 90% del tempo. Secondo me devi prenderci un po' il piede: se ti pare che non parta come vuoi, abbassa la marcia in manuale piuttosto che schiacciare troppo l'acceleratore, perché se no può essere che fa un po' effeto fuori giri
- io i sedili li trovo un po' poco avvolgenti, soprattutto la seduta è un po' larga, forse perché ero abituato a sedili più sportivi di prima
- Start&Stop dipende da troppe cose, direi che non si puà capire! :-)
- bocchette sono un risparmi che orami fanno in tante, gran cavolata
- l'allarme di prossimità con l'auto davanti è una cosa, la frenata è un'altra. L'allarme si attiva se stai troppo vicino, magari anche alla stessa velocità; la frenta si attiva se ti avvicini troppo velocemente. Non ti consiglio di "trovare il coraggio": sono aiuti che è bene che ci siano, ma conta quello che fai tu, loro ti aiutano.
-line assist e travel assist li trovo comodi, non mi danno fastidio
- sì, quando quello davanti parte, il motore si accende, così non perdi tempo a partire

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 2
Concordo con @DarioP sui sedili, li trovo anch'io poco avvolgenti.
Inoltre un appunto sull'impianto audio: la mia è di dicembre, non so se hanno cambiato qualcosa, ma nel mio caso suonavano molto meglio le casse di serie della Renault Captur che avevo prima (il che è tutto dire, eh).
Per il resto sono super-contento della macchina!

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 3
Per l'audio, provate a giocare con il fuoco mettendo sul sedile del guidatore

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 4
Ciao, sabato ho portato a casa la nuova Octavia, 2.0 TDI SRC DSG wagon, 115 cv, blu lava

Prime impressioni:
- a bassi regimi il cambio automatico non mi sembra un fulmine, accelerando da fermo l'auto ci mette un po' e mi sembra vada come fuori giri
- comfort acustico ottimo fino a 130, poi qualche fruscio esterno si sente
- comfort di bordo notevole, sarà che l'altra era stra-usata ma sembra di stare in salotto, i sedili avvolgenti sono un netto passo avanti rispetto alla v. III, ovviamente al momento nessuno scricchiolio
- non capisco ancora bene come funziona lo start&stop, nel senso che a volte l'auto si spegne ed a volte no
- in colonna mi è capitato alcune volte che dopo la frenata la macchina riparta e non si blocchi, meglio stare attenti
- le bocchette senza portata d'aria sono scomode, o siamo tutti d'accordo sulla temperatura e la ventilazione o come si fa?
- impianto audio base ottimo
- colore straordinario
- bluetooth con connessione immediata e Android auto perfetto

ADAS:
- mi manca il coraggio di avvicinarmi troppo all'auto che mi precede, appare un simbolo sul cruscotto con 2 auto ed un ! in mezzo, spero che se funzionerà se servirà, ma non ho avvertito sensazioni di frenata
- il line assist è davvero una rottura, magari utile in un lungo viaggio in autostrada, ma per la guida di ogni giorno è solo un impedimento, lo disabilito ad ogni partenza
- possibile che se in colonna l'auto davanti riparte l'auto si riaccenda da sola?

Per il momento è tutto, sono felice come un bambino a cui hanno dato un nuovo giocattolo ;-)


All inzio come consumi come è? Quando l’hai ordinata?

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 5
Stessa auto ma con colore diverso... ;) e ormai qualche km in più...

Il cambio è rapido, ma non riesco a capire quando dici che non è un fulmine, se ti riferisci nel passare al rapporto successivo o nel riprendere i giri. In D o in S i tempi di cambiata sono i medesimi, ma in S tiene un i rapporti un poco più a lungo rendendo la guida un poco più "nervosa" ma in D o in S con cambia la curva di coppia e neppure la potenza. Ha una sorta di autoapprendimento, magari agli inizi sta appunto ancora apprendendo.
Lo Start & stop funziona ovviamente sempre se le condizioni lo permettono, in primis la carica della batteria. Solo quando l'auto effettua la rigenerazione del filtro antiparticolato non interviene mai, ma te ne accorgi perchè rimane accelerata a 1000giri/min anzichè 800 e l'auto risulta più "nervosetta" ai tocchi dell'acceleratore.
La ripartenza in colonna avviene in automatico quando l'auto davanti si allontana. Se stai usando il CC adattativo e sei fermo da più di 3 secondi la tua auto si accenderà  ma non ripartirà da sola, dovrai dare almeno un colpo di gas. Sotto i 3 secondi di stop invece riparte a muoversi da sola. Con il CC adattativo puoi provare a vedere come si comportano gli adas in automatico, imposti la velocità e la distanza da mantenere dal veicolo che ti precede e vedrai come si comporta.
Il simbolo delle due auto con il punto esclamativo significa che sei troppo vicino al veicolo quindi è una situazione di potenziale pericolo ma è solo un "warning", in caso di reale pericolo avverti un "beep" e sulla sx del cruscotto un simbolo rosso di avvertimento. Non c'è bisogno di avvicinarsi troppo al veicolo per testare, a volte addirittura il sistema è fin troppo zelante e segnala il pericolo con l'avviso e se non intervieni tu (dovrebbe) intervenire lui. Dico dovrebbe perchè nessun sistema è infallibile pertanto è opportuno non farci affidamento. Posso però dire nel mio caso che l'estate scorsa è intervenuto deciso fino a bloccare l'auto evitando così di tamponare l'auto che mi precedeva che a sua volta invece ha tamponato.

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 6

All inzio come consumi come è? Quando l’hai ordinata?

Ciao, 4,4 litri/100 km in autostrada e 7,7 litri/100 km per il resto
era praticamente in pronta consegna, la concessionaria di BO dalla quale ho acquistato ne aveva una decina disponibili in previsione del passaggio al modello V

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 7
Ciao, 4,4 litri/100 km in autostrada e 7,7 litri/100 km per il resto
era praticamente in pronta consegna, la concessionaria di BO dalla quale ho acquistato ne aveva una decina disponibili in previsione del passaggio al modello V

Beh dai non male, considerando che poi deve assettarsi un po!

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 8
Stessa auto ma con colore diverso... ;) e ormai qualche km in più...

Il cambio è rapido, ma non riesco a capire quando dici che non è un fulmine, se ti riferisci nel passare al rapporto successivo o nel riprendere i giri. In D o in S i tempi di cambiata sono i medesimi, ma in S tiene un i rapporti un poco più a lungo rendendo la guida un poco più "nervosa" ma in D o in S con cambia la curva di coppia e neppure la potenza. Ha una sorta di autoapprendimento, magari agli inizi sta appunto ancora apprendendo.
Lo Start & stop funziona ovviamente sempre se le condizioni lo permettono, in primis la carica della batteria. Solo quando l'auto effettua la rigenerazione del filtro antiparticolato non interviene mai, ma te ne accorgi perchè rimane accelerata a 1000giri/min anzichè 800 e l'auto risulta più "nervosetta" ai tocchi dell'acceleratore.
La ripartenza in colonna avviene in automatico quando l'auto davanti si allontana. Se stai usando il CC adattativo e sei fermo da più di 3 secondi la tua auto si accenderà  ma non ripartirà da sola, dovrai dare almeno un colpo di gas. Sotto i 3 secondi di stop invece riparte a muoversi da sola. Con il CC adattativo puoi provare a vedere come si comportano gli adas in automatico, imposti la velocità e la distanza da mantenere dal veicolo che ti precede e vedrai come si comporta.
Il simbolo delle due auto con il punto esclamativo significa che sei troppo vicino al veicolo quindi è una situazione di potenziale pericolo ma è solo un "warning", in caso di reale pericolo avverti un "beep" e sulla sx del cruscotto un simbolo rosso di avvertimento. Non c'è bisogno di avvicinarsi troppo al veicolo per testare, a volte addirittura il sistema è fin troppo zelante e segnala il pericolo con l'avviso e se non intervieni tu (dovrebbe) intervenire lui. Dico dovrebbe perchè nessun sistema è infallibile pertanto è opportuno non farci affidamento. Posso però dire nel mio caso che l'estate scorsa è intervenuto deciso fino a bloccare l'auto evitando così di tamponare l'auto che mi precedeva che a sua volta invece ha tamponato.

Grazie mille! sto imparando a conoscerla, in particolare la differenza tra D e S non mi era chiara



Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 11
Dopo aver venduto la mia adorata Superb (al netto di piccole noie Vag gran macchina) stò usando da qualche giorno un’Octavia 115cv che rimarrà con me per un pò di tempo, spero non troppo…

Scrivo in questo Topic qualche pensiero a riguardo partendo dalle cose positive.
Scendendo da una Superb la cosa che più si nota è la maggior agilità e sensazione di leggerezza, 200kg in meno, passo più corto e geometrie delle ruote più sull’agile rispetto all’ incrociatore da autostrada che è la Superb si fanno sentire ed apprezzare, moltissimo nell’uso quotidiano senza perdere troppo sulle lunghe distanze.
Il motore in parte mi ha sorpreso, in basso risponde bene e con vigore è nettamente più rapido e brillante dai 1000 ai 2500 rispetto al 190cv che avevo (ma anche il 200 di Octavia Rs non è così), merito probabilmente della taratura e delle marce più corte. Il 190 sotto i 2000 è vuoto. Nell’uso normale si muove con disinvoltura e brillantezza che non mi aspettavo.
Oltre ovviamente non c’è paragone, il 115cv è un discreto chiodo, appena sale la velocità manca potenza e stessa cosa quando si ha bisogno di accelerare con più rapidità per un’immissione o un sorpasso. I cv quelli sono e quelli rimangono.
é anche più ruvido nel funzionamento e più rumoroso quando sale sopra i 2000 giri, al di sotto invece è più silenzioso. In autostrada si sente molto di più anche perchè gira pure più alto, Superb stava a 2000/2100 giri a 140 di tachimetro, questa almeno un 400 giri in più.
Consumo da CDB ridicolo, si sfiorano i 20 senza sforzo e anche senza attenzioni sta sui 16/17.
Sedili abbastanza comodi e buona insonorizzazione, motore a parte in accelerazione.
Il DSG sembra più dolce ai bassi regimi e tende a slittare meno ma è più lento in scalata e anche a salire di marcia in accelerazione. Il 7 marce della Superb dava il meglio con innesti velocissimi, questo invece si prende più tempo.
L’assetto a leggere qua sul forum me lo aspettavo peggiore, invece non mi sembra malvagio, non eccessivamente mollaccione, morbido lo è ma non quanto mi aspettavo. Che lo rendono poco preciso e abbassano di molto la tenuta sono i cerchi da 16”, avevo dimenticato la sensazione di galleggiamento di una spalla così alta e si sentono sia in curva che in frenata con davvero poco grip e limite di aderenza che si raggiunge alla svelta. Altra nota stonata il ponte torcente al posteriore, lo trovo fuori luogo su auto di queste dimensioni e categoria. Nella tenuta è più una questione di sensazione se si prendono buche ecc durante una curva che una reale carenza ma è sempre una sensazione spiacevole ma quello che ne risente di più è il confort con buche prese da una ruota che si ripercuotono su tutta la vettura. Non che vada male ma secondo me non è adeguato a ciò che Octavia è, vuole essere e si fa pagare!

Per il resto ottimo spazio in relazione alle dimensioni esterne, finiture discrete, si alternano belle soluzioni come le tasche rivestite o la bocchetta clima nel cassetto (sparita anche da Superb 4) ad alcune plastiche un pò economiche come quella del tunnel centrale dove appoggio il ginocchio e che non è per nulla comoda, un pò di morbidezza o un’imbottitura sarebbe stata gradita su una stradista.
Adas tarati peggio, il cruise è più “nervoso” quindi poco piacevole da usare, sembra quello della Polo.
 Lane assist base inutile, vale proprio solo come sistema per emergenze anche se tanto poi uno si trova sempre ad escluderlo e non attivarlo durante la guida, cosa che invece si fa con quello che centra la carreggiata (come avevo su Superb e ho su una Polo).