Passa al contenuto principale

motore  Topic: Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ? (Letto 12423 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 135
Buongiorno a tutti ragazzi.
Finalmente sono entrato in possesso della mia Fabia Wagon :)

Ce l'ho da ieri pomeriggio, e devo dire che al momento sono molto soddisfatto. E' veramente fluida da guidare.
Devo solo prendere la mano nel cambiare le marce come mi consiglia il computer di bordo, per avere consumi adeguati.
Altra cosa importante, il mio Motorola G5 è perfettamente compatibile con Android Auto e SmartLink+.
Ora vorrei aprire un nuovo topic in cui man mano (se sarò bravo) cercherò di aggiornare tutto quello che devo chiedere riguardo l'auto a voi esperti.

Buona giornata.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 136
COMPLIMENTI (drinking)

Prova il climatizzatore, facci sapere se senti strani rumori.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 137
Prova il climatizzatore, facci sapere se senti strani rumori.

Rumori strani?
Ieri lo avevo acceso, ma non ho sentito rumori particolari. Però è anche vero che mi stavo godendo le casse acustiche.
Ma dovrebbe sentirsi anche con radio accesa?

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 138
No io lo sento con la radio spenta. È un rumore che assomiglia un grillo nascosto nelle bocchette centrali  (wall!)

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 139
Ah, ok.
Ma è un normalissimo cavo di alimentazione, giusto? Oppure ci sono cavi appositi per queste applicazioni?
Io lo stesso cavo che uso per caricare lo smartphone, lo uso per collegarlo al pc.
E' la stessa cosa...me lo confermate?

Io ne ho preso uno su amazon perché il mio telefono entra benissimo nel vano sotto il freno a mano, però con lo spinotto del cavetto dritto non ci stava più, quindi ne ho preso uno con attacchi a 90° che occupano meno spazio.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 140
Buonasera a tutti,
Mi sono iscritto per avere  qualche delucidazione riguardante la fabia sw.

il mio utilizzo è il seguente:
15000- km/anno
così divisi 30 km tot. al giorno per andare al lavoro.
3000 km durante le vacanze estive (si va a Reggio C. a trovare i parenti della moglie).
5-6 fine settimana dove andiamo o al mare in liguria o in montagna (1000 mt sul livello del mare) =2000 km totali
il resto dei km li facciamo nei fine settimana.

Abbiamo 2 bambini piccoli che viaggiano ancora nel seggiolino in senso contrario di marcia.
Ecco la sfilza di domande:
1- la zona posteriore è abbastanza grande da ospitare 2 seggiolini senza grossi problemi? io sono altro 1.85 e posizione il sedile quasi a fine corsa (sulla seat ibiza non posso guidare perchè i seggiolini toccano contro il sedile )
2- il bagagliaio senza ruota di scorta è sempre di 530lt o cambia qualcosa?
3- qualcuno ha esperienza di trasformazioni a GPL?come si comporta la macchina?
4- sono indeciso tra la motorizzazione da 95 cv e 5 marce e quella 110a 6 marce, devo valutare bene i costi di gestione e la godibilità del motore nei viaggi.

Cerco una macchina con un buon bagagliaio,che mi permetta di gestire 2 bambini nell'ordinario (riuscire a caricare la spesa con entrambi i passeggini in macchina),per le vacanze monto la "bara" con capienza 400lt.
Non deve avere costi di gestione esagerati (tagliandi,cambio gomme,bollo,assicurazione).

Devo essere sincero, non avevo preso in considerazione questo modello ma per caso ho dato un'occhiata ai dati di vendita europei e sono rimasto sorpreso,praticamente la vendono in tutta Europa tranne che in Italia.
Leggendo qualche prova mi sembra un macchina di Sostanza,senza grandi fronzoli ma molto sicura.
il mio obiettivo è tenere la macchina 10-12 anni per circa 150.000-200.000km

Sicuramente andrò a vederla dal vivo/provarla...intanto aspetto i vostri consigli.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 141
per la descrizione che hai fatto (e per la mia esperienza) ti direi di guardare la Rapid. rinunci qualcosa come bagagliaio, ma guardagni come spazio  in lunghezza per i posti dietro. Sono un pò più basso (1.78) ma di spazio dietro ce n'è sempre stato un treno. Io l'ho usata con due bimbe piccole (anche se non con due seggiolini contromarcia) e mai nessun problema, nemmeno con due passeggini nel bagagliaio (ovviamente incastrandoli come si deve). anche io per le vacanze uso la "bara" sul tetto da 300 litri.

Ad ogni modo per rispondere alle tue domande:
- dato che ci sono seggiolini un pò di tutte le misure, la cosa migliore è che provi ad andare in concessionaria con i tuoi, ma al 90% ci stanno senza problemi
- i 530 litri sono contando anche il vano ruota di scorta. se la metti come optional togli 22 litri (come descritto nella brochure https://az749841.vo.msecnd.net/sitesitit/alv1/cc651364-e529-4cbb-91a4-a2b15f93ffac/skoda-fabia-catalogo.4e3461cb53c7bbb72b73e668249b1ce9.pdf a pag. 40)
- c'è un utente che ha gasato il 1.0 da 95cv anche se su Rapid. ecco il topic: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=11498.0
- più che la differenza di cavalli (15cv) è l'incremento di coppia massima (da 160 a 200 Nm) che mi sembra molto interessante. Se non è un grosso problema il maggior esborso in fase di acquisto (come gestione, il bollo non è poi così tanto più alto) mi butterei su quello più potente.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 142
Devi andare per forza a provarla....
La Fabia è piccola, ha il passo corto, tu sei alto e i seggiolini contromarcia ingombranti.
E aggiungerei di prendere in considerazione anche un'octavia......anche se costa di più...

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 143
Secondo me meglio la Rapid.... Soprattutto come spazio interno... Io sono alto 1.88 e ci sto da Dio anche dietro.... (cosa che invece sulla Fabia è impensabile)
Se vai in conce fai questa prova.... Sali su una Fabia ti regoli il sedile come se dovessi guidare, poi scendi e ti siedi dietro........ Poi fai la stessa cosa su Rapid e noterai con gran sorpresa la differenza....
Come motorizzazione direi più il benzina(io ho il 1.6 tdi a faccio 25000 km all'anno circa), guardando l'estetica esterna secondo me nn c'è neanche paragone, la Fabia la trovo davvero bruttina nel posteriore mentre la Rapid è un incrocio tra una coupe e una wagon,internamente e più bellina invece la Fabia secondo me ma la Rapid paga gli anni e gli interni stile vecchie VW ma cmq rimangono dignitosi soprattutto se hai la fortuna di avere i dettagli neri e nn argento sulle portiere e sul cruscotto, si è vero perdi un po' di bagagliaio ma lo spazio c'è fidati....
Io ho un a bimba di 3 anni con seggiolino e passeggino e quest'estate sono andato in Calabria(come tutti gli anni) e carichi tranquillamente quello che vuoi... Poi... Ultimo dettaglio nn trascurabile e' che la Rapid ormai andrà fuori produzione e rischi di trovare delle km zero interessanti a un prezzo ragionevole(se ti accontenti degli optional, ma la design edition ha praticamente tutto quello che serve).
Se vuoi altri consigli scrivi pure. @

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 144
Per questioni di budget dovetti comprare una Fabia Wagon TSI, ma io ti consiglio Rapid senza dubbio per le tue richieste, oppure aspetta qualche settimana e dai un'occhiata alla nuova Scala.
Ciao
Mauro