Passa al contenuto principale

motore  Topic: Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ? (Letto 12394 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 15
In realtà ho fatto un giro di telefonate ai concessionari qui nei dintorni, e nessuno ha la versione wagon in questo momento in esposizione. Comunque prossimamente farò un giro per avere un preventivo in linea di massima, ma la mia intenzione è quella di prendere la macchina dopo l'estate (settembre/ottobre), quindi eventuali promozioni che ci sono adesso, poco mi allettano.
Effettivamente mi sono preso con molto anticipo.

L'offerta è sempre quella da gennaio, e molto probabilmente verrà prorogata di mese in mese, magari con piccole differenze nella formula, ma nulla che cambi la sostanza.
Nel giro di concessionari che abbiamo fatto, con relativi preventivi, l'idea che ci siamo fatti è che per la macchina X devi spendere la cifra Y, e l'offerta del mese è lì solo per farti avvicinare al concessionario.
Eclatante in questo senso è stato il preventivo in Renault, dove la nostra attuale auto aveva un valore diverso a seconda della macchina su cui stavamo facendo il preventivo (su Megane valeva 3mila euro, su Captur poco più di duemila...)
Perciò a mio parere il preventivo, anche se fatto con molto anticipo, ti darà un'idea del prezzo finale, indipendentemente dalle offerte disponibili.

Citazione
Altra cosa, un concessionario mi ha detto che il 1.0 TSI potrebbe farmelo provare su una Polo. Secondo voi è la stessa cosa?
O è comunque meglio se per farmi un'idea del motore lo provassi sulla Fabia? Secondo il venditore non ci sono grosse differenze in quanto la differenza di peso tra la Polo e la Fabia Wagon è una 50ina di kg, e quindi poca cosa.
Voi che dite?
Per valutare il motore (come risponde, e le varie sensazioni) sicuramente puoi anche provare la Polo, ma non mi spingerei oltre, perché sono comunque auto differenti costruite su pianali differenti.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 16
In estate esce la fabia nuova

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 17
Questo mi rincuora assai. Potrei tenere ancora in considerazione il diesel.
Ma qual'è l'app?

Una domanda a livello pratico. Ma il bagagliaio, è davvero capiente?
Nel senso, mettiamo il caso di avere un passeggino da stivare, senza buttare giù sedili ho ancora spazio nel baule?

L'app si chiama VAG DPF (gratuita o a pagamento), io alla fine ho comprato la seconda e devo dire che fornisce un bel po' di info ma alla fine quella che mi interessa è la % di riempimento (che si aggiorna anche via via che rigenera in modo da capire quanto manca al termine) e il particolato presente (di solito mi parte la rigenerazione quando arriva a 25 gr circa). Questo ti consente di capire quando sta per partire e eventualmente allungare (anche in città) per farla terminare. Mentre la maggior parte delle volte l'ho fatta in autostrada/statale e non te ne accorgi nemmeno.

Per il baule io sono rimasto sorpreso dalla capienza (ho la berlina), riesco a infilarci 2 bici (con entrambe i sedili posteriori abbassati) oppure recentemente sono andato a sciare con 3 paia di sci, 3 persone e bagagli al seguito il tutto abbassando solo il sedile più piccolo.

Se sia meglio il 1.0 da 75 o 95 cv benzina non saprei dirti. Io ho il 90 cv diesel e non lo cambierei (all'atto dell'acquisto ero indeciso con il 75 cv), i sorpassi in autostrada li fai in scioltezza anche a 120-130 (non manca potenza) e anche su strade di montagna in salita a pieno carico sale che è una bellezza.
Certo se fai solo pianura il 75 cv potrebbe bastare ma non saprei se si sentono profonde differenze visto che nel caso del benzina il 95 è turbo mentre il 75 aspirato (mentre per il diesel sia il 75 che il 90 sono turbo)

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 18

Quindi, una volta uscita la nuova, quelle di questa serie attuale costeranno meno, giusto?
Oppure a settembre/ottobre, se in estate è uscita la nuova versione, non saranno più acquistabili le auto della vecchia versione?

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 19
Dipende se ne avranno da smaltire oppure no, ma non ci farei troppo affidamento.
E tieni presente che la nuova Fabia (che poi non sarà altro che un restyling, leggi il topic apposito) non avrà motorizzazione diesel, quindi se sei interessato a questa motorizzazione, forse ti conviene prenderla prima che diventi una rarità :D

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 20
Sperando di non andare contro nessuna regola del forum, posto ora il primo preventivo per una Fabia Wagon. Ho tagliato i dati della concessionaria e i dati personali del venditore.
Si legge tutto nel preventivo,comunque ho chiesto:
- Fabia Wagon Design Edition
- 1.0 TSI 95 cv
- Colore bianco magnolia
Optional:
- Alzacristalli elettrici posteriori
- Freni a disco posteriori
- Ruotino di scorta
- Estensione garanzia a 4 anni (quello l'ha messo lui senza chiedermelo).

Secondo voi è un buon prezzo? Ci può stare, o posso trovare di meglio?
Chiaramente con la rottamazione della mia macchina attuale.

Ora avrei qualche domanda:
1) Che cos'è la voce "messa su strada soggetta"? E' una voce di costo che si trova sempre nei preventivi?
2) L'estensione di garanzia a 4 anni, è buona cosa farla?
3) Ho provato prima a fare un contropreventivo dal sito Skoda e ho visto che gli alza sedili anteriori (60€), non sono di serie ma sono un optional. Mi confermate che è così?

Grazie ancora a tutti.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 21
senza rottamazione?
secondo me non è particolarmente un buon prezzo.


Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 23
allora ti confermo che secondo me è altino come prezzo, hai provato altre concessionarie?

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 24
Anche secondo me si può fare di meglio.
Il configuratore online quanto ti da come prezzo finale?

Considera che solitamente i prezzi dei preventivi sono riportati in maniera diversa rispetto al configuratore: alcune voci sono scorporate o esposte in modo diverso.

La voce messa.in strada soggetta la trovi nei preventivi, mentre nel configuratore dovrebbe già essere inclusa.
Online ,invece, non trovi IPT  e contributo smaltimento pneumatici.

Se non sbaglio di serie c'è la regolazione in altezza solo per il lato autista.

Personalmente l'estensione di garanzia l'ho sempre fatta, ma credo che ora in Skoda sia ancora obbligatoria per poter accedere ad un finanziamento.
Valuta anche i service pack (se scontati) e la formula Business Tour (furto, incendio, cristalli, atti vandalici, eventi meteorici, minicasco)

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 25
prezzo un pò altino , prova altri concessionari o prova a tirare un pò il prezzo . non so perchè i prezzi dei concessionari del nord hanno prezzi molto più alti del sud .

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 26
Il prezzo sembra anche a me che si possa tirare un po'. E soprattutto la voce "anticipazione immatricolazione" che diavolo è?
Io non ce l'ho né nei preventivi né nel contratto d'acquisto finale...
Ad ogni modo l'estensione di garanzia è facoltativa, anche in caso di finanziamento.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 27
amche a me sembra alto, comunque se puoi vai di 95...

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 28
Personalmente non credo sia molto alto. Parlo da possessore di Fabia Wagon Design Edition 1.0 TSI 70 kW consegnata a novembre 2017. Io come optional avevo messo la vernice metallizzata, ruotino di scorta, bracciolo anteriore, freni a disco posteriori, vetri oscurati posteriori, volante sportivo, radio Bolero, Smartlink +, Climatronic e cerchi in lega bicolore, rottamando la mia vecchia, l'ho pagata 16500 €. Quindi secondo me il prezzo ci potrebbe anche stare.
Per quanto riguarda la mia esperienza: direi assolutamente positiva. La scelta del benzina turbo è stata azzeccatissima: avendo l'ufficio a 11 km da casa va più che bene e se devo farmi un giretto più lungo è abbastanza comoda. Ho un bimbo di 2 anni e mezzo e il passeggino ci sta agevolmente e riesco a caricare ancora molto altro. Fino ad oggi ho percorso quasi 3000 km e adesso mi sto accorgendo che i consumi stanno cominciando ad abbassarsi.
Consiglio personale: gira in più concessionari...

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 29

io l'anno scorso ho preso la 1.2 90 cv, aggiungendoci un po' di cose e dando dentro la fabia I che valeva zero per 13.900, ma come detto ci ho  anche fatto delle aggiunte.

14000€ per il 1.0 mi pare eccessivo.