Passa al contenuto principale

motore  Topic: Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ? (Letto 12398 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 30
scusate, ma stavo guardando il configuratore online e l'ho confrontato con il preventivo... lo sconto (rispetto al prezzo di listino della Design Edition) è pari a 0... capisco che la Design Edition sia già "promozionata", ma non ti è venuto incontro per niente.

Nell'immagine ho messo in colonna gli importi del preventivo e quelli del sito (che nelle diciture in piccolo ti dice che il prezzo proposto è quello promozionato, chiavi in mano, escluso IPT e PFU - che ho aggiunto a parte io nella tabella).

un consiglio: prova a farti fare un preventivo da un'altra parte per confrontarlo...

P.S. per 20 euro io inserirei i comandi vocali... poi magari (come me) li usi solo per fare le chiamate, ma li trovo davvero comodissimi.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 31
Rieccomi
Innanzi tutto ringrazio tutti gli utenti che stanno intervenendo nel mio topic. Io sono solito frequentare forum di vario genere (spesso per specifiche necessità come in questo caso), e di rado trovo così tanta disponibilità da parte degli utenti nell'auitare l'ultimo arrivato come me. Grazie ancora a tutti.

Detto questo, sarà sicuramente mia premura fare preventivi da altri concessionari.
Appunto per questo ho già mandato 2 e-mail a due concessionari diversi per avere dei preventivi, richiedendo le stesse caratteristiche per  avere un confronto diretto con l'unico nelle mie mani al momento.
Appena ho le risposte, vi aggiornerò.

Comunque, a questo punto, credo che se la prenderò nuova mi orienterò sul benzina TSI.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 32
mah, per esperienza personale, i concessionari non è che si sbilancino più di tanto con i preventivi via e-mail, e credo per ovvie ragioni; una trattativa virtuale presenta sempre delle incognite (non sai mai chi è veramente il mittente) e il prezzo diventa oggetto di trattativa solo se questa è "fisicamente" concreta.
So per certo che alcuni concessionari nemmeno rispondono alle richieste di preventivi via e-mail e si limitano a invitare il possibile acquirente a passare in Concessionaria dove faranno il possibile per accontentarlo e bla bla bla....
E tutto sommato, posso anche capirli

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 33
Credo anch'io che i preventivi via e-mail lascino il tempo che trovano.
Chiunque abbia mai contrattato vis-a-vis durante l'acquisto di un'auto sa benissimo che tutta la procedura è un tiramolla, e che bene o male c'è sempre spazio di manovra :)
Un preventivo anonimo richiesto per email non viene preso seriamente da un venditore, e non credo che otterrai prezzi sensazionali in questo modo. Sono abbastanza pronto a scommettere che, se riceverai delle risposte, saranno tutte col prezzo di listino e la richiesta di recarti personalmente in filiale per parlarne personalmente.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 34
Prima di mandare le e-mail ho chiamato i rispettivi concessionari, i quali mi hanno passato i loro venditori, che poi mi hanno dato la loro e-mail personale.
Entrambi mi hanno chiesto di mettere il numero di targa della mia macchina. Non so se con il numero di targa riescano a risalire al proprietario, e quindi avere una certezza della persona che li ha contattati.

Comunque vedremo cosa mi rispondono.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 35
Hai MP

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 36
Aggiornamento.
E' arrivato il primo preventivo. Ci sono 500€ di differenza  8)
Allego la scansione

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 37
Altro preventivo arrivato.
Questa volta siamo a 700€ di differenza.
Il prezzo di 14.800€ è con il finanziamento a tasso 0.
Mentre se non ho bisogno di finanziamento (come molto probabile), il prezzo scende a 13.500€.

Facendo un primo bilancio,i casi sono 2 a questo punto.
O il primo concessionario che ho interpellato è il più caro di tutto il nord-est, oppure mi ha fatto un prezzo alto perchè non gli interessa vendere l'auto.
Eppure mi era stato consigliato da un mio amico che l'estate scorsa ha comprato da lui una Octavia a metano, dicendo che era quello che gli aveva fatto il prezzo migliore. Mah'...  (nonso)

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 38
Il prezzo finale dipende da parecchi fattori, non ultimo il fatto che il margine di guadagno che ogni concessionario ha è diverso.

Comunque non può farti due prezzi diversi (con finanziamento e senza) se il finanziamento è a tasso zero! A noi il concessionario ha fatto lo stesso prezzo, con l'unica differenza dei 300€ di spese d'apertura pratica, in caso di finanziamento.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 39
oddio... io leggo diversamente... l'auto scontata costa 14.800, togliendo il valore dell'usato si scende a 13.500 perchè la tua la valutano 1.300 euro.
nell'estratto che hai messo non vedo riferimenti al finanziamento... ma non è escluso che considerando interessi (non mi sembra sia un tasso 0%) e spese di pratica si raggiungano di nuovo i 14.800 euro...

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 40
Attualmente su Fabia e Rapid Volkswagen Bank offre il finanziamento a tasso zero.  C'è scritto chiaramente sul sito Skoda e confermo perché a noi l'hanno proposto (ed applicato).

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 41
oddio... io leggo diversamente... l'auto scontata costa 14.800, togliendo il valore dell'usato si scende a 13.500 perchè la tua la valutano 1.300 euro.
nell'estratto che hai messo non vedo riferimenti al finanziamento... ma non è escluso che considerando interessi (non mi sembra sia un tasso 0%) e spese di pratica si raggiungano di nuovo i 14.800 euro...

In effetti è come dici tu, ma solo in parte.
Nel senso che il venditore mi ha detto che il prezzo con il finanziamento a tasso 0 è pari a 14.800€, con o senza usato. Quindi in questo caso il mio usato vale 0.

Nel caso in cui invece non avessi bisogno di finanziamento, il mio usato vale 1.300€, e quindi il prezzo scende a 13.500€.

Se può, o non può fare una cosa del genere, francamente, mi interessa poco. Visto che io ricado nel secondo caso, posso dire che al momento è il preventivo migliore che ho in mano.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 42
Se può, o non può fare una cosa del genere, francamente, mi interessa poco. Visto che io ricado nel secondo caso, posso dire che al momento è il preventivo migliore che ho in mano.
OK, a te può anche non interessare perché non devi fare il finanziamento, ma è comunque un comportamento scorretto, che non depone a favore della serietà del concessionario, a mio parere.
Poi naturalmente capisco che si scelga il preventivo più basso, specialmente se poi per l'assistenza ti rivolgi altrove, ma se non è questo il caso io andrei da un concessionario più affidabile e tirerei un po' sul prezzo, tanto è difficile che ti abbiano fatto già il prezzo sotto il quale non possono scendere.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 43
@Rapid2018 non avevo visto: TAN zero (non il TAEG ovviamente)
per curiosità mia: non trovo riferimenti ulteriori (se ad esempio è finanziabile tutto l'importo) o se è obbligatoria l'aggiunta di una assicurazione (tipo first travel, business tour, ecc)
sai dirmi cosa ti hanno detto?

@GR835 credo di aver capito cosa intenda il concessionario, in pratica invece di scontarti il valore dell'usato loro ci "rimettono" gli interessi. Certo tutto questo dovrebbe essere ben descritto in qualche foglio che uno può leggere con calma e farsi due conti. ma negli altri preventivi il finanziamento non lo avevi chiesto?

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 44
Io non l'ho mai chiesto.
Ma da quel che capisco l'importo totale non dovrebbe cambiare se c'è il finanziamento o meno, giusto?
A parte ovviamente le spese di apertura pratiche...