Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Pastiglie freni (Letto 1653 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pastiglie freni

Ragazzi sapete se il computer di bordo segnala il consumo delle pastiglie?! l'auto ha 68.000 km, e non ricordo se al tagliando dell'anno scorso me le hanno cambiate, e non voglio chiamarli. Ormai scaduta la garanzia, vado dal meccanico di fiducia.

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 1
Per quanto ci pesti giù duro penso che 68.000 km siano pochi per cambiar pastiglie.
Probabilmente puoi farne altrettanti senza problemi.

Io sono a 105.000 e non le ho ancora toccate.

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 2
Se Monti i cerchi in lega è facile verificarne il consumo a occhio senza dover smontare le ruote.


Re:Pastiglie freni

Risposta n. 4
guarda nei riassuntivi della manutenzione, dovrebbero averteli stampati dopo ogni tagliando.
Se te le hanno cambiate lo trovi scritto.

Se vuoi guardarci a occhio, guarda le pinze, davanti o dietro e controlla se vedi la smussatura sul lato di "attacco" della pastiglia, deve essere inclinato come un "invito" per il disco. Se ti sembra verticale (tipo muro per intendersi) potresti essere verso la fine.

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 5
Molto semplicemente,  senza stare a cercare smussi o cose simili, dentro le pastiglie si vede benissimo la pastiglia e, una volta individuata si può capire qual'è la placchetta metallica di supporto e qual'è il materiale d'attrito.
Una volta individuato, è naturalmente quello che va a contatto col disco, si vede se c'è ancora spessore o no.
Al limite domani provo a farti una foto.

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 6
Se il cerchio non ti dà visibilità, giri tutto lo sterzo in modo da vedere l'interno del cerchio dal davanti, guardi la pinza e vedi lo spessore rimasto ad ognuna delle pastiglie
@Widder81  alla mia Yeti quando la portai a casa dovetti far cambiare subito le pastiglie.   (driving) L'ex proprietario era un gran staccatore o sfruttava il tasto off road moltissimo

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 7
Io invece sono un fermone  (martello)

Secondo il service potrei arrivare a 180.000 km  (rofl)

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 8
e che non trovo l'ultima stampa del service..


Re:Pastiglie freni

Risposta n. 10
Grazie ragazzi, ma in ogni caso, il computer di bordo segnala se non vanno?

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 11
Dipende se hai il sensore di usura o meno. Se non lo hai no

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 12
Da quanto mi sembra di vedere qui sol forum, praticamente non ce l'ha nessuno

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 13
Confermo nessun sensore per usura. Pastiglie appena cambiate

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 14
Voglio sperare che almeno la Superb abbia il sensore di usura