Passa al contenuto principale

Topic: Avviso batteria scarica (Letto 821 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Avviso batteria scarica

Ho una Fabia III del 2018 (una di quelle bicolor) 1.4 Diesel, che ha funzionato perfettamente, sempre...fino al giorno in cui sono rimasto a piedi senza batteria, lontano da casa, per cui ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
Quando e' arrivato mi ha messo in moto la macchina con i cavi. Partita, l'ho portata dal mio solito meccanico (Skoda) che ha sostituito la batteria. Da allora sono iniziati gli avvisi di batteria debole/scarica, in continuazione.
Gliela ho riportata piu' volte, sistemano qualcosa (mi e' stato detto piu' volte che e' "bastato" riprogrammare la centralina...???...), ma dopo 2~3 giorni il problema ricompare (secondo me si limitano a ricaricare la batteria).
Quindi, DISPERATO, prima di dovermi DISFARE della macchina, chiedo a Voi esperti. Cosa puo' essere successo? Si e' forse starato o bruciato qualche componente elettronico?
Ringrazio e offro una birra virtuale a chiunque abbia la voglia di darmi una mano!
Grazie!

Re:Avviso batteria scarica

Risposta n. 1
Sulla batteria c'è scritto qualche dato relativo alla potenza e capacità?
Non vorrei che ti avessero installato una batteria più piccola di quella necessaria.
A livello di cavi vedi qualcosa di strano? Tipo cavi "tirati" o che fannmo giri strani?
Se hai un elettrauto vicino a casa puoi provare a far controllare la batteria per verificare il livello di efficenza: è raro, ma è possibile che la batteria nuova sia diffettata.

Re:Avviso batteria scarica

Risposta n. 2
Grazie della risposta ma, no, sembra tutto a posto. Anche la batteria nuova e' stata sostituita perche' sospettavano, coma hai scritto tu, fosse difettosa. Ma anche con la batteria sostituita l'esito e' rimasto costante  :'(
La batteria e' quella "appropriata" (se ben ricordo da 70ah) anche perche' (purtroppo) la macchina e' dotata di start&stop.

Re:Avviso batteria scarica

Risposta n. 3
Strano.
Quindi dopo il secondo cambio batteria se ne sono lavati le mani?
Io proverei a cambiare service (se ne hai uno vicino) o a fare controllare la batteria/impianto da un elettrauto generico. Giusto per avere un secondo parere...

Re:Avviso batteria scarica

Risposta n. 4
Azzardo un'ipotesi: non è che ti hanno installato una batteria più grande di quella precedente e il sistema,  impostato per quella di minore capacità,  si trova con una batteria che non viene caricata a sufficienza?

Anche secondo me, prima di sbarazzarsi della macchina (per un  problema del genere?! Con una macchina che è sempre andata bene?!) proverei a cambiare officina.....

Re:Avviso batteria scarica

Risposta n. 5
Strano.
Quindi dopo il secondo cambio batteria se ne sono lavati le mani?
Io proverei a cambiare service (se ne hai uno vicino) o a fare controllare la batteria/impianto da un elettrauto generico. Giusto per avere un secondo parere...
No ma li ho visti perplessi. Mi hanno chiesto di lasciargli la macchina (dalle 9 alle 16), al ritiro mi e' stato detto che e' stata riprogrammata non so che centralina, ed in effetti il problema non si e' piu' presentato, ma solo per 3~4 giorni.
A me e' sorto il sospetto che avessero semplicemente messo in carica la batteria  :-[
MODIFICO IL POST aggiungendo, per correttezza, che non mi hanno chiesto una lira.

Una info che forse non ho fornito prima e' che la macchina fa' parecchi km al giorno, non rimane ferma per tanto tempo, intendo dire che non e' un caso di batteria che si scarica per inutilizzo del veicolo. Anzi  :)

Grazie del saggio consiglio che, a questo punto sono costretto a seguire, si, ho un service comodo, e sarebbe quello che dovrei "abbandonare", ma vediamo cosa mi dicono da quello un po' meno comodo...ti/vi so dire!