Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: omologazione misura pneumatici differenti (Letto 2451 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

omologazione misura pneumatici differenti

ho già scritto qualche post in precedenza, ma non mi sono mai presentato ufficialmente, quindi colgo l'occasione per farlo..Sono Andrea, alias Zowie78, possessore di una Yetina a cui avevo pensato di fare una modifica, e quindi volevo chiedervi consiglio.
Ho visto che con le nuove normative è più semplice far omologare pneumatici con misure differenti. Nel mio caso vorrei far omologare i 215/65 r 16, e volevo sapere se secondo voi potrei avere qualche interferenza con i sistemi elettronici di stabilità, funzionamento haldex etcc....attualmente monto i 216/60 r 16, e sui questo sito http://www.master4x4.it/tire.php ho visto che tra i 215/65 e 215/60 c'è una differenza tollerata del 3,24 %, considerato il diametro maggiore e l'altezza da terrama della gomma maggiore di c.a. 1 cm
Graziee

Re:omologazione misura pneumatici differenti

Risposta n. 1
Per la presentazione c'è la sezione apposita.

Per quanto riguarda la tua domanda... a rigor di logica non dovrebbe cambiare il funzionamento dell'Haldex (non crei differenza di diametri tra avantreno e retrotreno montando le stesse gomme su tutte e quattro le ruote), così come per controllo stabilità e simili.
Le differenze le hai sulle indicazioni del contachilometri (che segnerà una velocità più bassa di quella effettiva ed una percorrenza minore).
Più che altro bisognerebbe verificare che la gomma più alta non interferisca con passaruota, organi di sterzo o altro quando è nelle posizioni massime (sospensione tutta compressa o tutta estesa, ruota completamente sterzata a dx o sx, ecc).
Credo che sia per questi dati che serve (o serviva...) il nulla osta della casa madre.

Curiosità... ma perchè vuoi montare quelle gomme?

Re:omologazione misura pneumatici differenti

Risposta n. 2
devo iniziare ad usare la macchina, in maniera regolare, su strade dissestate  e quindi volevo avere una gomma con maggiore spalla, a parità di cerchio, e poi nella misura 215/65 c'è più offerta ( con minori costi) per le gomme all terrain

 

Re:omologazione misura pneumatici differenti

Risposta n. 3
devo iniziare ad usare la macchina, in maniera regolare, su strade dissestate  e quindi volevo avere una gomma con maggiore spalla, a parità di cerchio, e poi nella misura 215/65 c'è più offerta ( con minori costi) per le gomme all terrain
ciao,ho pensato come te riguardo luso degli pneumatici,dopo delle ricerche sulle misure compatibili sulla yeti,ho trovato delle yokohama houtlander,che vanno bene per luso all terrain.  http://www.yokohamatire.com/tires/detail/geolandar_a_t_s

Re:omologazione misura pneumatici differenti

Risposta n. 4
si li ho visti, ma io vorrei omologare degli pneumatici con misura differente. ..ho visto su un sito tedesco una Yeti con pneumatici 215/60 r17, e con assetto rialzato di c.a. 2 cm attraverso spessori alle molle....davvero più accattivante.....anzi per renderla ancora più fuoristradistica l'ideale sarebbe rimanere con raggio 16 ed aumentare la spalla...tipo 215/70 r 16, che poi  è la misura che monta di serie la citroen crossair...devo andare da qualche gommista accreditato e vedere quali sono le procedure da seguire e la fattibilità...

Re:omologazione misura pneumatici differenti

Risposta n. 5
con la nuova normativa devi trovare un produttore di cerchi che abbia omologato il "sistema ruota" con quel dato cerchio e quel dato pneumatico per la tua vettura.
Il gommista ti rilascia il certificato del costruttore, la sua dichiarazione di corretta installazione e se la misure nuova non è a libretto devi andare in motorizzazione a fare l'aggiornamento.

Il problema è trovare un costruttore che abbia fatto tutto questo...

Re:omologazione misura pneumatici differenti

Risposta n. 6
grazie per l'indicazione...praticamente devo spulciare fra i vari costruttori di cerchi e vedere chi ha previsto per la skoda yeti la misura da me desiderata.....io sono andato sui vari siti, e mettendo skoda yeti mi indicano solo i modelli r17 ed r 16 senza però indicare la misura dello pneumatico......come dovrei fare?? grazie ancora

Re:omologazione misura pneumatici differenti

Risposta n. 7
ti faccio un esempio (che è il primo che sono riuscito a trovare):
sito MAK, selezioni Skoda, Yeti, Tipo 5L, diametro 16"
ti esce la tabella
seleziona solo quelli con certificazione ECE/NAD (quest'ultima è per le ruote "speciali" ovvero non repliche degli originali)
scegli un modello che ti piace... diciamo (ma solo per esempio) il F7060NIIQ42VK2 (Nitro5 Ice Titan).
clicchi sulla casella ECE/NAD e ti si apre un documento enorme Certificato NADF038.pdf...
vai a pagina 10 del PDF e trovi Skoda Yeti. Ti riporta le seguenti misure:
cerchio 7Jx16H2
gomme:
205/55R16 M+S
205/55R16
215/60R16
ma ho l'impressione che siano le stesse di serie...

Facile no?  (doh)  (crazy)  (idiot)  (ugliys)  (schiaffo)

Re:omologazione misura pneumatici differenti

Risposta n. 8
ti ringrazio di nuovo per l'info...ho fatto una prova sul sito Alcar, e sul modello Enzo ho trovato che per la skoda yeti, oltre che le normali misure di pneumatici riportate a libretto, anche una misura non indicata la 222/55 r 16....
http://www.alcar.it/AlcarKonfigurator/index.php?lcs=50wbl2jc5f

quindi se dovessi comprare questo cerchio con questo sistema ruota, poi lo potrei riuscire ad omologare. se ho ben capito...

Re:omologazione misura pneumatici differenti

Risposta n. 9
@Zowie78 qualcosa no ha funzionato con il link... quale versione di Enzo stai guardando? perchè cercando nella Enzo B 6,5x16 ET42 mi da come unica misura per Yeti la 205/55R16.
Inoltre essendo un certificato TUV e non ECE/NAD non ti basta solo omologarla... dovresti chiedere il nulla osta della casa... e Skoda non lo da...

Re:omologazione misura pneumatici differenti

Risposta n. 10
ok...adesso ho capito....il TUV non basta...ci vuole l'ECE/NAD...grazie mille...cmq credo che sia difficile far omologare pneumatici differenti da quelli già a libretto......eppure su una macchina come la YETI, delle gomme con spalla più alta ci starebbero proprio bene......