Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia, meglio 16" o 17"? (Letto 21853 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 30
Citazione da: "RobyA112"
Col canale più largo a parità di et, automaticamente già ci si allontana dalle pinze dei freni ma ci si avvicina agli ammortizzatori..
Abbassando l'ET si scongiura il rischio di toccare questi ultimi e si migliora l'aspetto estetico e pure la tenuta, visto che allargando la carreggiata, si abbassa il baricentro e di conseguenza si incrementa la stabilità.
Comunque fino a ET 45 con canale da 8" vai tranquillo, con 7" di canale quindi ti potresti spingere addirittura fino a un ET32, che però difficilmente trovi in commercio  su cerchi inferiori ai 18" con attacco VW
Grazie mille Roby, sei veramente un guru su questi argomenti (good)

Quindi, un cerchio Audi da 16 pollici, 5x112, canale da 7 ed ET 42 sarebbe ancora tollerabile, dico bene ?
Smanettando sul web ho trovato questo link interessante, dove si possono comparare due cerchi, vedendo direttamente gli effetti (nel link si trova il confronto tra un cerchio da 16", canale 6.5", ET46 ed un altro sempre da 16", canale 7", ET42 ma si possono modificare i parametri in base alle proprie esigenze) :

http://www.rimsntires.com/specspro.jsp?item=Wheel-Tire%20size%20comparer&sw1=205&ar1=55&bd1=16&rw1=6.5&et1=46&text1=Sample%201:%20Hummer%20H2%20wheel&sw2=205&ar2=55&bd2=16&rw2=7.0&et2=42&text2=Sample%202:%20Honda%20Civic%20wheel

In questo caso, sembrerebbe che il passaggio dal canale da 6.5" a quello da 7", e variando l'ET da 46 a 42, si otterrebbe uno spostamento della ruota verso l'esterno pari a 4 mm........

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 31
lungi da me il voler fare il "saputello", ma  perchè allargando la carreggiata dici che si abbassa il baricentro?
non hai "solo" un aumento dell'area di appoggio (intesa come proiezione a terra della vettura e non come larghezza sei battistrada) così che sia più difficile ribaltare l'auto lateralmente?

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 32
@Wasabi: con quelle misure vai tranquillo che non avrai problemi.
Interessante il link che hai messo (good)

@Baldas: ricordi di quando andavo a scuola: aumentando la superficie dell'appoggio automaticamente fa abbassare il baricentro, ora se mi chiedi la spiegazione, mi vien difficile dartela, vista la sclerosi galoppante, ma del concetto sono sicuro al 99,99%. Spero arrivi qualcuno dopo di me, più "fresco" riguardo agli studi scolastici, a darci la spiegazione dettagliata.

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 33
@wasabi: grazie del link(good), è veramente utile, sopratutto in fondo dove ti dice le differenze rispetto agli altri organi dell'auto!

@Roby: che ti devo dire... vado di ricordi di scuola anche io (magari  lavorassi nel mondo delle auto..::).) ma il baricentro dipende dai pesi e dalla loro distribuzione nello spazio... l'impronta a terra no... c'è da dire che l'effetto dato dall'allargare la base di appoggio (lasciando inalterato massa e baricentro) equivale come effetto a quello di un baricentro più basso (con massa identica e base non allargata)... oddio mi sono espresso come un "baluba"... (wall!) 
forse non è questa l'ora per una discussione di questa "portata"... :o

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 34
Sai che hai ragione? E' l'effetto ad essere lo stesso , non è il centro di gravità che si abbassa.

CFDM come direbbe Fede (schiaffo)

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 35
vai tranquillo... (good)
segno il "bonus" per la prima volta che ne farò io una con te ::) (vedrai che non tarderà ad arrivare e sempre che non ne abbia già fatte!!!:o) 

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 36
Citazione da: "RobyA112"
Comunque fino a ET 45 con canale da 8" vai tranquillo, con 7" di canale quindi ti potresti spingere addirittura fino a un ET32, che però difficilmente trovi in commercio  su cerchi inferiori ai 18" con attacco VW
Io ho preso dei cerchi da 16" con canale da 7" ed ET 35...

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 37
Citazione da: "Marco4671"
Io ho preso dei cerchi da 16" con canale da 7" ed ET 35...
Urca...........e io che stavo pensando se un ET42 non fosse un pò esagerato ;D

Però effettivamente, guardando il programmino che ho linkato sopra, con un ET35 la ruota sporgerebbe fuori di 11 mm, quindi nemmeno poi così improponibile ;)

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 38
Citazione da: "Marco4671"
Citazione da: RobyA112Comunque fino a ET 45 con canale da 8" vai tranquillo, con 7" di canale quindi ti potresti spingere addirittura fino a un ET32, che però difficilmente trovi in commercio  su cerchi inferiori ai 18" con attacco VWIo ho preso dei cerchi da 16" con canale da 7" ed ET 35...
Di sicuro riempirai bene fino a filo :D

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 39
A dire il vero (e qui svelo ciò che volevo tenere nascosto, per farvi una sorpresa), sono ancora tentato di montare su i 18" della Superb di mio padre (lui è passato ai 16", per avere maggior comfort)... Non so ancora se lo farò, ma ci sto seriamente pensando.

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 40
urca che cambio di direzione... da 16"a 18"!!! 8) (c'entra la scaramanzia???)

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 41
Citazione da: "Marco4671"
A dire il vero (e qui svelo ciò che volevo tenere nascosto, per farvi una sorpresa), sono ancora tentato di montare su i 18" della Superb di mio padre (lui è passato ai 16", per avere maggior comfort)... Non so ancora se lo farò, ma ci sto seriamente pensando.
Marco vai di 18" tu che io metto i 19"! Magari xtreme...! :P

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 42
ok signori siamo fermi a 19...
chi offre di più?
nessuno tenta con i 20?
siamo sicuri?
forza fatevi sotto!!!
allora... 
19 e 1...
19 e 2...
19 e 3...
aggiudicato!!! (martello) (martello) (martello) (martello) 

(scusate  un piccolo attacco di (idiot) (ugliys) )

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 43
I 20 per ora lasciamoli alla opel! (rofl)

Re:Octavia, meglio 16" o 17"?

Risposta n. 44
Citazione da: "baldas78"
urca che cambio di direzione... da 16"a 18"!!! (c'entra la scaramanzia?
No, non c'entra la scaramanzia, ma solo ciò che ho a disposizione:

-da 16", acquistati ad un prezzaccio (usati per neanche 1.000 km e poi venduti per passare ai 17", li ho presi a 240 euro),
-da 18", cerchi e gomme che mio padre ha tolto alla Superb, per montare i 16", per migliorare il comfort di viaggio.