Passa al contenuto principale

motore  Topic: Autonomia Scala G-TEC (Letto 2009 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 16
Buon pomeriggio,
ho comperato una Skoda Scala G-TEC 1.0 nel mese di aprile e la uso tutti i giorni per andare e tornare dall'ufficio.
Quello che ho riscontrato io è che il motore, che dovrebbe consumare poco, in realtà per me consuma tanto soprattutto quando si è nel traffico o quando di è in coda. Il consumo peggiore l'ho avuto nei giorni dell'alluvione dell'Emilia Romagna dove rimanendo per diverso tempo in coda (7 km fatti un 1h e 30minuti)  il consumo è stato di 250 km. Con un traffico cittadino normale ed una guida un pò sportiva non vado oltre ai 270 km con il metano. Se faccio Autostrada o strade statali ad alta velocità il consumo si abbassa notevolmente e sono arrivato a fare anche 370km con un pieno di metano (da Massa Carrara a Rimini passando per Arezzo e prendendo la E45 senza fare rifornimento e senza utilizzare la benzina).
Per chi fosse interessato allego anche uno spaccato dei consumi raffrontati con la macchina che avevo prima: un Skoda Fabia 2.0 MPI Combi del 2004 (rottamata quest'anno). Purtroppo non ho tenuto conto dei consumi che la vecchia auto aveva a benzina.
A chi cerca di risparmiare più possibile con la Scala dico che deve guidare con molta calma, infilando la marcia superiore non appena possibile senza tirare la precedente. In fase di partenza, usare il più possibile la frizione e solo a partenza avvenuta iniziare a dare gas. In Autostrada la velocità ottimale è i 120 km/h max 130. Oltre consuma molto.
Adesso faccio anche una domanda agli utenti più esperti: Io ho comperato quest'auto perchè il prox anno mia figlia prende la patente ed il mezzo è guidabile anche da un neopatentato. Una volta che sono trascorsi i due anni per il neopatentato, posso fare rimappare la centralina portando il motore a 120 cv come la versione a benzina? Credete che i due motori siano diversi e che quindi con il metano potrei rischiare di fondere la testata  a lungo andare? Ringrazio sin da ora chiunque mi dia la sua opinione
                           

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 17
@Remigio quando riferisci questi consumi e questi chilometraggi, parliamo di inverno o estate? Te lo chiedo al fine di darti una risposta poi.

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 18
il consumo che ho riscontrato io si aggira attorno ai 300km se fai solo percorsi urbani, attorno ai 350 se fai misto, 400 o poco più se fai extra urbano sui 110 all'ora. Con un pieno di 14kg. Io però quasi sempre carico il GNL.

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 19
@cloudres
Ciao, i chilometraggi che ho segnato sono quelli conseguiti da Aprile 2023 ad oggi agosto 2023 con l'aria condizionata accesa.

@contericci
Scusa il GNL non è uguale al metano?

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 20
anch'io uso l'aria condizionata per la quasi totalità dei percorsi e ci faccio i chilometri che ho dichiarato prima. Il Gas Naturale Liquefatto è venduto da impianti particolari: hanno un grande silos che mantiene la temperatura del gas tra i -130 e i -170 gradi centigradi. Ed è a quella temperatura che lo caricano solo su quei camion dotati di serbatoi criogeni capaci di mantenere quella temperature a lungo. Quello stesso gas scaldato a -5° può essere tranquillamente immesso nei nostri serbatoi e si caricano sempre quantità notevoli anche in estate. Inoltre questo tipo di gas metano è costituito praticamente solo da metano puro (CH4) perché è solo il ch4 che durante il processo di raffreddamento si liquefa. Noi chiamiamo "metano" un composto di gas diversi il cui principale elemento è appunto il CH4 e, in minor misura propano, etano e butano. Essendo il CH4 quello che ha un maggior potere calorico, più CH4 ci sarà nella miscela, più chilometri faremo.

Re:Autonomia Scala G-TEC

Risposta n. 21
@Remigio ti dico la mia, così che possa farti un'idea più ampia. Premetto che guido quest'auto da poco più di 2 anni.

In effetti in città è un bagno di sangue. Se fai solo semafori e traffico, sempre e solo quelli, l'autonomia è al minimo sindacale. Soprattutto durante i mesi più caldi dove, talvolta, si utilizza anche l'aria condizionata a velocità 3. Per fortuna a me quasi mai capita di fare solo città, ma spesso e volentieri è un misto di tangenziale, semafori, città, un po' di traffico e autostrada.

A fronte di ciò, ti posso dire che a Roma la mia autonomia può variare in estate dai 320 ai 380. Proprio oggi per esempio ho finito un pieno a 385 km, ma con un bel po' di autostrada a velocità da "risparmio", ossia tanto veleggio e accelerate solo in punti strategici.

In autunno e inverno le cose cambiano molto per fortuna. In serbatoio si riescono a caricare quasi 2 kg in più, e non si usa l'aria condizionata, quindi l'autonomia aumenta parecchio. Sempre con lo stesso tipo di rotte a Roma in quei periodi faccio di solito minimo 420 km. E se faccio un po' più di autostrada rispetto al solito anche 460 km. Solo autostrada si arriva anche a 480 km.

Aggiungo anche che - questo lo dico sempre - non vedo l'ora di cambiare pneumatici. Quelli di serie fanno abbastanza schifo. Appena possibile monterò sicuramente gli EcoContact 6 che hanno una resistenza al rotolamento minima. Quando li montai nella mia vecchia vettura a metano, una Fiat Punto EVO Natural Power 1.4, ci avevo guadagnato un 10-15% di autonomia in più. Tanta roba!

In merito alla rimappatura della centralina non so risponderti, ma sarei curioso di saperlo anche io. Sarebbe bello poter avere un po' più di ripresa ai semafori.