Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 2 (2004-2013) => Topic aperto da: Davide73 - 07 Mag, 2017, 20:34:23 pm

Titolo: Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Davide73 - 07 Mag, 2017, 20:34:23 pm
Buongiorno a tutti.
Da qualche mese ho acquistato un' auto usata Skoda  Octavia diesel 1.6 anno 2010. A circa 50.000km risulta che l' auto è stata richiamata per la sostituzione dell' olio del cambio, mentre a 60.000 è stato fatto quello del motore dal vecchio proprietario. Adesso che il contakm segna circa 71.000km desidero sapere:
A quanti km è necessario fare la sostituzione dell'olio motore e che tipo ( marca, sigla..) di olio mi consigliate utilizzare.

L' auto fino adesso non ha fatto il cambio della cinghia di distribuzione. Mi consigliate di farla subito visto che sono passati 7 anni e 71.000km

L' olio del cambio DSG ogni quando è consigliabile sostituirlo?
Che marca e quale tipo bisogna utilizzare?

Grazie a tutti per le vostre risposte

Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: ale_fabia - 07 Mag, 2017, 20:42:50 pm
spostata discussione in sezione idonea

olio del DSG ogni 60k
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Widder81 - 07 Mag, 2017, 20:45:11 pm
Ciao  (ciaociao)

Per la distribuzione non saprei, ma per il resto provo ad aiutarti  ;)
L'olio motore dovrebbe essere cambiato ogni 30.000 km con un 5w30 long life che rispetti la specifica Vw 507.00.
La casa consiglia Castrol, ma a quanto pare non è un granché  (nonso)
E comunque nulla ti vieta di cambiarlo ogni 15.000 km  ::) (sicuramente il motore apprezza  ;) )
L'olio del cambio non devi cambiarlo (in teoria) in quanto il dsg7 è "a secco"  (martello)
Resta il fatto che chi è del mestiere, vero @Yoghj71  (martello) , consiglia di cambiare pure lui ogni "non mi ricordo quanti" km.
Per le sue specifiche purtroppo non so aiutarti.

Forse ti ho incasinato le idee, ma sicuramente tra non molto si farà vivo qualcuno più preparato di me  (good)
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Davide73 - 08 Mag, 2017, 11:17:49 am
Ciao  (ciaociao)

Per la distribuzione non saprei, ma per il resto provo ad aiutarti  ;)
L'olio motore dovrebbe essere cambiato ogni 30.000 km con un 5w30 long life che rispetti la specifica Vw 507.00.
La casa consiglia Castrol, ma a quanto pare non è un granché  (nonso)
E comunque nulla ti vieta di cambiarlo ogni 15.000 km  ::) (sicuramente il motore apprezza  ;) )
L'olio del cambio non devi cambiarlo (in teoria) in quanto il dsg7 è "a secco"  (martello)
Resta il fatto che chi è del mestiere, vero @Yoghj71  (martello) , consiglia di cambiare pure lui ogni "non mi ricordo quanti" km.
Per le sue specifiche purtroppo non so aiutarti.

Forse ti ho incasinato le idee, ma sicuramente tra non molto si farà vivo qualcuno più preparato di me  (good)
Uhmm, un po' si ;-)
Vorrei sapere che marca di olio potrei utilizzare, mentre per il cambio so che la casa madre ha richiamato le auto con il cambio DSG per la sostituzione dell' olio con quello minerale come è stato già fatto anche nella mia auto, per questo vorrei capire se è necessario e quando bisogna cambiarlo.
Grazie per le info
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Widder81 - 08 Mag, 2017, 12:53:13 pm
Per il 5w30 Mobil1 o Motul da ciò che ho capito (neanche io sono molto ferrato in materia) sono molto buoni. L'importante è che rispetti la Vw 507.00  (good)

Per l'olio del cambio non dovresti più cambiarlo in quanto per il Dsg7 non ne è prevista la sostituzione, ma potrebbe essere buona norma (e forse non costa uno sproposito) cambiare anche quello.
Per le specifiche e il chilometraggio però passo la palla perché non ne ho davvero idea.
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Davide73 - 09 Mag, 2017, 00:04:01 am
Riguardo alla cinghia di distribuzione è consigliabile farla sostituire, visto che la mia auto è dell' Ottobre/2010 e con 71.000km
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: kawa22 - 09 Mag, 2017, 11:24:24 am
www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

Per olio vw 504 507
 X il Motul è uscito 8100 x clean + 5w30 https://www.motul.com/it/it/products/8100-x-clean-5w30--2
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Yoghj71 - 14 Mag, 2017, 22:04:47 pm
Skoda non prevede sostituzione per l'olio del cambio DSG 7 marce, nè quello nel gruppo ingranaggi (1,7lt) che quello del gruppo idraulico o meccatronica (1 lt). Capita, con il tempo e usura, che l'olio del gruppo ingranaggi si degradi, e i sensori degli attuatori non leggono bene la posizione. Ciò comporta che il cambio si inchioda o sferragli. La maggior parte delle volte provvedendo a un lavaggio con additivo e sostituzione degli oli il problema si risolve. In conce ti cambiano la meccatronica, che nulla centra. Se si sporcano gli attuatori della meccatronica il sintomo è che non entrano le marce pari o dispari, ma anche in questo caso di solito basta un lavaggio e cambio olio. Sicuramente non sono 1,7lt di olio ogni 60/80 mila km a rovinarci...
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Davide73 - 15 Mag, 2017, 21:38:23 pm
www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

Per olio vw 504 507
 X il Motul è uscito 8100 x clean + 5w30 https://www.motul.com/it/it/products/8100-x-clean-5w30--2
E' un olio di qualità con le stesse caratteristiche del Mobil? Tra i due qual'è il migliore? Il Motul costa qualcosina in meno
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: desmoraf68 - 16 Mag, 2017, 20:12:25 pm
E' un olio di qualità con le stesse caratteristiche del Mobil? Tra i due qual'è il migliore? Il Motul costa qualcosina in meno


Il Motul è completamente full sintetic,quindi è meglio
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Davide73 - 20 Mag, 2017, 09:36:47 am
Riguardo al filtro abitacolo, filtro olio, filtro diesel che marche consigliate? Ho sentito che i Mann filter sono buoni. Grazie
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Yoghj71 - 20 Mag, 2017, 10:06:24 am
Riguardo al filtro abitacolo, filtro olio, filtro diesel che marche consigliate? Ho sentito che i Mann filter sono buoni. Grazie
Il mio ricambiata clean fealter
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Davide73 - 20 Mag, 2017, 16:13:31 pm
Ogni quando consigliate cambiare il filtro abitacolo? Ho comprato l' auto usata ed ancora non l'ho cambiato, e quando accendo il climatizzatore, dall' inizio sento puzza di muffa. Forse sarà la condensa che si forma dopo lo spegnimento del climatizzatore.
Inoltre vorrei acquistare quello nuovo e volevo sapere se devo comprare quello filtro abitacolo normale o biofunzionale
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Peppe - 05 Luglio, 2017, 22:56:32 pm
Ciao a tutti,porto la mia esperienza.
Ad ottobre ho acquistato la mia Octavia usata e fino ad oggi (ieri) ho percorso circa 12k km senza fare interventi. L'auto mi è stata consegnata con cambio olio e filtro ma la sentivo legata e consumva un Po troppo a mio avviso.
Così ho deciso ieri di tagliandarla in fai da te,acquistando i filtri della TECNECO (italiana)da un noto negozio di automotive e l'olio da un ricambista ed ho scelto il BARDHL 5W30 TECHNOS EXCEED C60 che rispetta la specifica vw507.00.
La macchina  non sembrava più la stessa,una fluidità che prima non conoscevo.
Il cambio olio è previsto a 30k km ma sicuramente lo anticipo o comunque almeno una volta all'anno.
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: enrico benvenuti - 06 Luglio, 2017, 11:42:29 am
Se non aveva morchie al posto dell' olio, le differenze tra olii sono importanti a livello di protezione, ma le differenze di prestazioni velocistiche non sono umanamente percettibili, molto più incide l' autosuggestione
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Peppe - 06 Luglio, 2017, 12:06:23 pm
Sarà sicuramente come dici tu, ma la percezione di avere una macchina più fluida nell'erogazione, quello è percettibile!
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: a.agenore - 06 Luglio, 2017, 13:38:36 pm
Appena tagliandata è normale sentire l'auto più fluida...altro che autosuggestione...ma tempo una settimana e non si sentirà più la differenza.
Se poi aveva un olio più duro o non corretto le maggiori differenze le avverti a freddo...
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Peppe - 01 Agosto, 2017, 00:01:22 am
A proposito di olio motore con specifica VW507, in un negozio Brico della mia zona,  ho trovato in vendita l'olio Eni i-sint 5w30 a buon prezzo, rispettando la stessa specifica.
Qualcuno lo conosce? Sa dirmi se è all'altezza di altri olii e conviene utilizzarlo per un futuro tagliando?
Grazie
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: kawa22 - 01 Agosto, 2017, 14:15:43 pm
Ma hai il 1.9 tdi?
L eni è l' ex Agip 7008, sicuramente c è di meglio.
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Peppe - 01 Agosto, 2017, 14:18:05 pm
Si è il 1.9tdi 105Cv. Attualmente gli ho messo olio Bardahl.
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: kawa22 - 01 Agosto, 2017, 15:04:15 pm
Col dpf? In ogni caso meglio bardahl di eni/Agip.
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Peppe - 01 Agosto, 2017, 15:49:24 pm
Si con il DPF. Che il Bardahl sia migliore, lo penso anch'io, infatti il tagliando l'ho fatto proprio con quest olio. Ma perché, rispettando le stesse specifiche un olio è migliore dell'altro?
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: kawa22 - 01 Agosto, 2017, 17:29:11 pm
http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Peppe - 01 Agosto, 2017, 17:50:57 pm
Grazie.......
resta il fatto che, a mio avviso, non è facile comprendere le differenze di olii a parità di specifica, non di gradazione.
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: kawa22 - 01 Agosto, 2017, 17:57:13 pm
Bisogna vedere le schede tecniche e confrontare. Poi 30.000 km per me sono in ogni caso troppi, già a 20.000 km perde molte caratteristiche. Si vede il valore tbn per questo..io lo cambio ogni 15.000 km http://elabora.metaloil.com/public/1/Immagini_Notizie/lubrificanti_specifiche_motul.pdf

Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Peppe - 01 Agosto, 2017, 18:20:50 pm
Il mio programma service in cdb è ancora 15000km e io manterrò questa percorrenza come intervallo di manutenzione o al massimo ogni anno.
Concordo che 30k km, forse sono un po' troppi anche con il miglior olio motore in commercio.
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: baldas78 - 02 Agosto, 2017, 09:52:28 am
secondo me è relativo: i camion fanno 80.000 km tra un cambio e l'altro, poi c'è chi lesina sulla manutenzione e arriva anche a 100.000km...
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: willy1971 - 02 Agosto, 2017, 15:53:03 pm
secondo me è relativo: i camion fanno 80.000 km tra un cambio e l'altro, poi c'è chi lesina sulla manutenzione e arriva anche a 100.000km...

Motori, però, con regimi di rotazione diversi , tolleranze diverse....
Non sono ingegnere, ma credo che i motori dei camion abbiano valori di progetti diversi da quelli per le auto.
Mi sembra inutile fare un confronto.
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: kawa22 - 02 Agosto, 2017, 17:54:43 pm
www.mercedes-benz.it/content/italy/mpc/mpc_italy_website/it/home_mpc/trucks_/home/services_accessories/service/maintenance.html
Anche 150.000 km, ma come evidenziato sono motori diversi. Oltre ad un regime  molto più basso, hanno oltre 30 lt di olio e potenze specifiche basse.
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: willy1971 - 02 Agosto, 2017, 20:49:14 pm
www.mercedes-benz.it/content/italy/mpc/mpc_italy_website/it/home_mpc/trucks_/home/services_accessories/service/maintenance.html
Anche 150.000 km, ma come evidenziato sono motori diversi. Oltre ad un regime  molto più basso, hanno oltre 30 lt di olio e potenze specifiche basse.


E questo credo faccia intervalli ancora più lunghi....

https://www.wartsila.com/products/marine-oil-gas/engines-generating-sets/diesel-engines/wartsila-46f

600 rpm di regime di rotazione!!
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: baldas78 - 03 Agosto, 2017, 08:20:04 am
sono d'accordo con voi. Era per dire che non è necessariamente etto che un olio motore debba essere sfruttato oltre il suo potenziale per arrivare a 30.000km tra un cambio e l'altro.
poi che un olio fresco sia meglio di uno stanco non lo metto in dubbio, ma se mi danno 30.000 km di intervallo, continuerò a cambiarlo a quell'intervallo (a meno di segnalazioni del CdB)
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: kawa22 - 03 Agosto, 2017, 09:21:23 am
Il problema con i primi dpf sul pde e con l ea189 è che l'olio di allunga col gasolio, nei ea288 il dpf è attaccato ai collettori creando meno problemi essendo stato progettato dall'inizio col filtro.
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: baldas78 - 03 Agosto, 2017, 09:25:01 am
per questo dicevo "a meno di segnalazioni del CdB", dato che un uso non appropriato dell'auto, che possa portare ad una diluizione dell'olio viene comunque segnaleta con un accorciamento dell'intervallo di cambio.
Inoltre una occhiata ogni tanto al livello, aiuta a controllare che non stia salendo
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Davide73 - 29 Settembre, 2017, 13:27:00 pm
Buongiorno a tutti.
È arrivato il momento di cambiare l'olio del motore della mia Skoda Octavia 1.6 DSG Diesel 2010. Grazie ai vostri consigli sono venuto a conoscenza di uno dei migliori oli, il Motul 8100 X-Clean+ VW504.00/507.00 SAE 5W30 ACEA C3 . Nel mio negoziante ho trovato disponibile solo il Motul Eco-Clean+ SAE 5W30 ACEA C1 ma senza il codice VW. Con i vostri suggerimenti desidero sapere se la qualità dell' olio è la stessa e posso comprarlo per la mia auto. Grazie a tutti
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Peppe - 29 Settembre, 2017, 13:34:53 pm
Motul è un buon olio ma non tutti i modelli vanno bene. Se non hai trovato la specifica Vw, non è compatibile. Sempre Motul, ho scoperto che ha in listino il modello Specific che appunto è specifico SOLO per le auto VAG con specifica VW504.00/507.00.
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: kawa22 - 29 Settembre, 2017, 15:13:27 pm
come olio l'altro vw 504/507 è questo
(https://image.delti.com/oil-pictures/Motul/617/Specific_504_00_507_00_5W-30_1.jpg)
ma l'x clean5w30 + è più recente e migliore ad ogni modo deve essere C3
https://www.motul.com/it/it/lubricants
se hai dubbi cerca il modello e ti da l'olio corretto e per i vw 504/507 sono solo questi 2

http://www.ilcarrello.net/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI.pdf

Specifiche Acea Autovetture Euro 4/5

Le specifiche Acea per i lubrificanti per i motori Euro 4 /5 sono caratterizzate dal suffisso C e sono 4:

C1;C2;C3;C4

Ogni specifica indica un tipo di applicazione e quindi un lubrificante con specifica Acea C4 non è migliore di uno con specifica Acea C2 ma va solo utilizzato in motori con esigenze differenti. Quindi il crescere della numerazione non indica una migliore qualità del lubrificante.

    C1 Lubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 2,9 mPa.s.L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli hanno i limiti più bassi SAPS e non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori.
    C2 Lubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 2,9 mPa.s. L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori e si differenziano dalla C1 per differenti limti di Zolfo , fosforo e ceneri.
    C3 Lubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 3.5 mPa.s. L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori e si differenziano dalla precedenti per differenti limti di Zolfo , fosforo ceneri, HTHS ed altri parametri.
    C4 ubrificante idoneo ad essere utilizzato nei motori a benzina e diesel di autovetture che utlizzano sitemi di abbattimento dei gas di scarico DPF o TCW che richiedono un olio Low Saps(basso contenuto di Ceneri) con basso attrito, bassa viscosità e viscosità minima HTHS di 3.5 mPa.s. L'utilizzo di tali lubrificanti consente di aumentare la durata della vita del DPF o TCW e risparmi di carburanti. Attenzione: questi oli non sono adatti per l'utilizzo in alcuni motori e si differenziano dalla precedenti per differenti limti di Zolfo , fosforo , ceneri ,HTHS ed altri parametri.
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Davide73 - 30 Settembre, 2017, 18:15:57 pm
Sono riuscito a contattare la Motul Italia e il tecnico mi ha consigliato di usare assolutamente l'olio motore Motul 8100 X-Clean+ VW504.00/507.00 SAE 5W30 ACEA C3 perchè ha l'omologazione VW504.00/507.00 che è quello che richiede la mia auto come è scritto anche sul manuale di manutenzione.
Grazie a tutti
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Peppe - 01 Ottobre, 2017, 10:30:08 am
È corretto ciò che dice il tecnico Motul ma ancora non mi è chiaro il perché non ti ha mensionato come opzione il Motul Specific che risponde SOLO alla specifica VW 504.00/507.00 e che dovrebbe andar bene lo stesso. Anzi, mi fiderei più di un olio che risponde solo alla mia specifica, piuttosto che di un olio che risponde, si alla mia specifica ma anche a specifiche di altre case costruttrici.
Perché la Motul ha studiato e messo in commercio un olio motore "Specific"?
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: kawa22 - 01 Ottobre, 2017, 17:46:08 pm
www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

Il vw 504 507 specifico è un po' vecchio, x clean 8100+ è più recente e ha specifiche vw, bmw mb e Porsche.
Esistono anche altri 8100 5w30 Motul ma non sono adatti. 8100x cess e 8100 x clean fe


8100 X-clean+ 5W30 100% Sintetico
SPECIFICHE ACEA C3
OMOLOGAZIONI BMW Long Life-04
MB-Approval 229.51
Porsche C30
VW 504 00 – 507 00
PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 5W30
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0,847
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 71.7 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 11.7 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.55 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 158
Pour point ASTM D97 -39°C / -38.2°F
Flash point ASTM D92 242°C / 467.6°F
Ceneri solfatate ASTM D874 0.61% del peso
TBN ASTM D 2896 6.0 mg KOH/g
 
 
SPECIFIC 504 00 - 507 00 5W30 100% Sintetico
OMOLOGAZIONE Volkswagen 504 00 / 507 00
PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 5W30
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.848
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 11.7 mm²/s
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 72.3 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 157
Pour point ASTM D97 -39°C / -38°F
Flash point ASTM D92 242°C / 467°F
TBN ASTM D 2896 7.2 mg KOH/g
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Davide73 - 17 Mag, 2018, 14:54:32 pm
Mi sapreste dire quando deve essere cambiata la cinghia di distribuzione e una marca di qualità da montare? La mia auto è dell' Ottobre/2010 e 85.000km Skoda Octavia sw II serie.
Grazie
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Octavia_Ud - 20 Mag, 2018, 13:24:03 pm
Mi sapreste dire quando deve essere cambiata la cinghia di distribuzione e una marca di qualità da montare? La mia auto è dell' Ottobre/2010 e 85.000km Skoda Octavia sw II serie.
Grazie
Che motore hai?
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Rob.berto - 20 Mag, 2018, 22:36:30 pm
Mi sapreste dire quando deve essere cambiata la cinghia di distribuzione e una marca di qualità da montare? La mia auto è dell' Ottobre/2010 e 85.000km Skoda Octavia sw II serie.
Grazie
Se può esserti utile come info, la mia Octavia II 1.6 TDI SW del febbraio 2013 prevede l'intervento alla cinghia di distribuzione a 210.000 km. Il dato l'ho avuto interpellando tre diverse officine autorizzate Skoda.
Ora sono a 168.000 km, ma non sono sicuro che aspetterò sino a quel chilometraggio per fare il cambio della cinghia (anche perché oltre al fattore "chilometri" c'è da considerare anche il fattore temporale, e nel mio caso la cinghia ha ora più di 5 anni...)
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Davide73 - 21 Mag, 2018, 12:01:29 pm
Diesel
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Octavia_Ud - 25 Mag, 2018, 16:26:04 pm
Sarebbe da vedere in concessionaria con il telaio esattamente. Io che ho il motore 1.9 tdi con il f.a.p. del2007 era a 180000 km. Fino a qualche mese prima della mia era a 150000 km.Come riporta il collega sopra con il 1.6 tdi è a 210000 km.Quindi è da verificare bene in base alla cilindrata e anno!!
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Davide73 - 25 Mag, 2018, 17:51:07 pm
Ma 210.000Km non sono tanti?
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Cyclist83 - 25 Mag, 2018, 20:41:10 pm
sono cinghie in teflon molto resistenti. La casa madre prevede sul 1.2 e sul 1.6 TDI la sostituzione della cinghia di distribuzione a 210.000 km senza limiti temporali oppure a 180.000 km in condizioni di utilizzo gravose
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: Octavia_Ud - 25 Mag, 2018, 21:39:48 pm
A mio giudizio e del mio meccanico è meglio anticipare un poco la distibuzione.Queste cinghie sono sottoposte a belle fatiche...
Titolo: Re:Olio motore e olio cambio DSG
Inserito da: baldas78 - 25 Mag, 2018, 21:55:59 pm
sicuramente nel dubbio è meglio anticipare.
D'altra parte anche il Service Fiat in cui andavo con le precenti auto, sebbene Fiat desse le cinghie per 120.000km/5 anni, consigliava di sostituirla a 100.000km anziché arrivare oltre.