Passa al contenuto principale

Topic: Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema! (Letto 52989 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 495
no vabbè, qualche cv in più e risparmio sui consumi non fa mai male...

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 496
@Pizzi se vuoi mappare per ridurre i consumi lascia stare. Non pareggerai mai il conto.

Se mappi fallo per ancestrale ed atavica ignoranza  ;)


Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 498
Scusate il ritardo un saluto a tutti. Vi aggiorno.
In sintesi:
il tecnico ha rimesso subito il mio aggiorn. che aveva in precedenza copiato e fatta prova su strada per compararla poi dopo, riferisce che avrebbe dovuto farlo subito la settimana scorsa. Mi dedica tutto il pomeriggio non prendendo impegni con altri.
Posiziona sul vetro un affare racelox o qualcosa del genere per rilevare velocita e tempi.
da 0-60 kmh in 5,9", 0-100 in 12,8".
Rientriamo, rimette il pc in macchina, legge alcuni dati da libretto di circolazione e riaggiorna con altri parametri per quello che avevo riferito, mi riferisce che ha regolato gli anticipi e un po di turbina ma tutto nei limiti delle tolleranze delle sollecitazioni dell'auto ai fini di non inficiare la garanzia internazionale che rilasciano valida per 5 anni (che ho). Si Potrebbe fare qualcosa di più ma la casa non rilascerebbe garanzie.
Ripartiamo, stesso modus operandi, 0-60 in 4,9" e 0-100 in 10,8" visti da me che ero in macchina. Da premettere che i due test sono stati eseguiti ognuno due volte, in andata e ritorno ed hanno riportato gli stessi valori, in strada isolata in rettilineo con partenza da fermo.(logicamente i valori sdei due test sono diversi  di pochi secondi ed il tecnico mi dice che di persè è molto positivo).
Rientrando in sede proviamo un paio di rotonde, un paio di stop e cosi via. Sembra rispondere meglio (non guido io). Al rientro ci salutiamo gli riferisco che se ho altri problemi lo chiamerò e poi gli sequestrerò la bellissima Camaro nera opaca 4.2 da non so quanti cavalli che ha parcheggiata li davanti e vado via.
In autostrada mi accorgo che in allunghi va meglio e rilevo da display questi dati se ho stimato bene: a 120kmh sono sotto i 2200 giri pressapoco, a 130 circa 2300-2350, a 140 poco sopra i 2500, stimo 2550. Per Melego73 chiarisco che la mia ha cambio manuale 5 marce. (presumo che con la 6° marcia i valori sarebbero ancora piu bassi.) Questi dati solo per sapere se qualcuno, con stessa auto, con o senza aggiorn, riscontra piu o meno tali valori.
In città comunque noto che da fermo la prima ha comunque un pelo di calo, qui il tecnico dell'aggiornamento mi ha detto di riferire la cosa al service Skoda che potrebbe essere un possibile turbo-lag mi sembra cosi ha detto (perdita di pressione da qualche parte). Poi la fatidica 2° marcia che di poco ma ha avuto un miglioramento in allungo e scatto. La 3° è un piacere sia in ripresa che scatto.
Ho provato poi a far scendere i giri a 1200-1500 giri e ripartire in quarta e devo dire che si riprende bene e poi tira. ho fatto la stessa cosa in 5° marcia logicamente stando sui 2000-2500 giri e si riprende. Dimenticavo, in autostrada scendo sotto i 100 kmh e premo il pulsante elettronico in accelerazione e ha piu ripresa, si sente la spinta del turbo. Fatto anche a 110 e 120 mi ritrovo a 140-150 e non me ne accorgo. Le accensioni fino adesso non hanno mancato, devo provare domattina a freddo. Sono abbastanza soddisfatto, non so quanti cv ci siano ma penso che non si deve discostare da quanto dichiarato e stampato per la mia auto (da 105 a 135cv ma non verificati a banco rulli e non penso di farlo). Per la diversa accellerazione con il pedale ho chiesto se fosse dovuto a ritardi o potenziometri ma mi dice di no.
A parte le mie fisime alla ricerca della perfezione su tutto, mi sembra che sia ritornata un pelo meglio di prima (certo che per 463 euri..)
Che altro dire, spero di essere stato abbastanza chiaro, linguaggio tecnico zero.
Una cosa ho dimenticato di chiedere e lo faccio qui. Mi confermate o meno che dopo un aggiornamento/rimappatura come volete chiamarla vi è un periodo di tempo per l'assestamento e un'ulteriore miglioria nelle prestazioni tipo kilometri da dover fare o man mano che si utilizza e si accende e si spegne  comporta poi queste migliorie?Me lo sono sognato? Non crocefiggetemi se ho detto una fesseria ma da qualche parte l'ho dovuto vedere sta cosa.
Saluti. Vi aggiorno se per caso fra qualche tempo faò da 0-100 in 3 secondi ... (stop)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 499
Vero che la centralina ci mette del tempo per adattarsi al tuo stile di guida. Se andrai sempre piano, nel tempo perderai verve, se vai sempre a "cannone" sarà sempre bella brillante.
Qui hai un buon riferimento: https://youtu.be/yMNvxa8OGSc
Il giorno che arriverà a fare 0-100 in 3 secondi chiamami, che facciamo una gar :D  ::)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 500
Sono felice che sei soddisfatto, ma il rapporto giri/velocità è comunque un dato di fatto indipendentemente da mappa o no.

Permettimi poi di chiederti cosa ti hanno rilasciato come garanzia di 5 anni (se ho ben inteso)  ???

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 501
Ma è possibile tirarla in 1° e 2° marcia in tal modo?  in partenza di prima è arrivata a 5000 giri ... e anche dopo. Posso avere questa mappatura? Però io non ho eliminato ne FAP ne EGR , sperando che siano puliti e a posto dopo la pulizia che non finiva mai ieri.
E' normale che appena muovo la macchina nelle normali manovre di partenza da fermo o al semaforo o per parcheggio in prima noto che i consumi vanno da 24-29 l/100km poi scendono poi salgono a seconda delle marce e di come spingo? Oggi in autostrada a 130 mi faceva, a secondo del piano stradale 6,1-56-51-4,9-4,6. prima dell'uscita l'ho tirata a 150 e prima di fermarmi ho visto la media che dava 5,8 l/100km. Il tragitto autostradale è di circa 60 km poi una decina di km di strada veloce e poi un po di citta per arrivare a lavoro. e? normale tale media? (drinking)
A parte la fattura stampata e pagata con bancomat mi hanno rilasciato un foglio intestato dell'azienza con un codice relativo al mio aggiornamento e firmato e datato. Se dovesse succedere un aggiornamento della casa madre loro agratis mi ripristinano il tutto avendo registrato i parametri con quel codice appartenente alla mia macchina. se dovessi vendere l'auto richiamano il codice e ripristinano i valori che avevo senza il loro aggiornamento. Se non dovessi essere soddisfatto dell'aggiornamento o c'è qualcosa che no nsi riesce a mettere a posto mi rimettono sempre il mio aggiornamento precedente e in questo caso mi rimborsano gli euri...
Soddisfatto al 100% non tanto (fisime personali) però come detto adesso noto una differenza, chissà magari si può veramente aumentare qualcosa, qualche altro centro o magari il teoturo ha altri parametri, pero loro rilasciano tale garanzia appunto perche li loro aggiornamenti sono testati e verificati prima di immetterli nelle centraline delle auto  sicuri che il tutto rientra nelle sollecitazioni che può sopportare la macchina senza riportare danni. Poi tutto puo succedere se si va da 0 a 100 sempre e a cannone, per riprendere la battuta di roby , ma ci tengo alla mia skodarella che a ottobre compie 4 anni e fine mutuo anche. (rock)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 502
I giri che raggiunge la macchina non sono in relazione con la mappatura in quanto dipendono ai rapporti del cambio.
Solo nelle marce più lunghe ed in prossimità della velocità massima sali un po' di più se hai aumentato la potenza in quanto riesci a vincere ulteriormente l'attrito aereodinamico dell'aria.

Quindi non focalizzarti sui rpm in prima e seconda perché non serve a nulla.

Per il discorso garanzia, e credimi se ti dico che spero di sbagliarmi, se per caso sfasci la trasmissione credo che tutto ciò che ti hanno rilasciato lo puoi usare per accendere il fuoco in inverno.
Ok il fatto che ti ricaricano gratis la mappa, ok il ripristino, ok tutto, ma se spacchi la meccanica non penso che te la riparino gratuitamente.
E spero vivamente che tu non abbia mai di questi problemi, ma solo gioie  (drinking)

Ultima cosa... Tu rilasceresti garanzia su una cosa illegale?
Cosa ti hanno scritto sulla fattura? Rimappatura centralina?
Se anche lo hanno scritto tu potresti usare l'auto solo in spazi / circuiti privati e non potresti circolare.
Loro sono comunque a posto e non sono tenuti a sapere dove tu usi l'auto, ma tutti i rischi sono comunque tuoi  :)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 503
Comunque a questo punto potevi eliminare dpf ed escludere l'egr, così il miglioramento sarebbe stato sensibile.

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 504
I giri che raggiunge la macchina non sono in relazione con la mappatura in quanto dipendono ai rapporti del cambio.
Solo nelle marce più lunghe ed in prossimità della velocità massima sali un po' di più se hai aumentato la potenza in quanto riesci a vincere ulteriormente l'attrito aereodinamico dell'aria.

Quindi non focalizzarti sui rpm in prima e seconda perché non serve a nulla....

Continuo a notare anch'io che @Tuckleberry cita sempre la velocità in relazione ai giri motore.
Non serve assolutamente a nulla in questo caso, non potrai mai notare variazioni fra questi dati se non intervenendo a modificare qualche componente a valle del motore fino ai pneumatici.
Caricando un nuovo software nella centralina motore non sono stati variati i rapporti di trasmissione o il diametro delle ruote!

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 505
Sicuramente è come dite voi. Adesso come adesso non so se ho fatto bene o male. Avrei dovuto prenderla portarla al Service lasciarla lì e buttare le chiavi sul bancone e andarmene finchè non me l'avrebbero risistemata.
Dopotutto, 463 euri per avere l'auto  come prima o un pelo migliore (questo devo ancora avere conferma nel tempo).....con il senno di poi si aggiusta il mondo.
Per la garanzia ho la fattura con i soliti dati e la descrizione: "aggiornamento software skoda 1.6 tdi" ecc. ecc., in basso in grassetto: "Garanzia Internazionale di 5 anni."
Un altro foglio con su scritto al centro: il file: hdg654dg (si proprio lettere e numeri che è il codice) è prodotto originale certificato Top Tuning, firma data e intestazione della sede centrale in Peschiera del Garda (VR).
Penso che valga sicuramente per quanto attiene a problemi dovuti al software, se rivendi l'auto, se non sei soddisfatto, se si frantuma la meccanica sono sicuro che sono problemi miei  (pope) ma alla fine quanti avete conosciuti che vi danno 5 anni di garanzia internazionale?
Altro foglio in A4 ove riportate le caratteristiche originali del mio modello e a fianco i valori dopo il loro aggiornamento. Ve lo allego.
Stralcio dal sito quanto pubblicizzato:
----"Ad oggi TopTuning è riconosciuta come una delle aziende leader a livello mondiale nel settore delle elaborazioni e rimappature per centraline elettroniche di gestione motore.
Il nostro Team è composto da tecnici e ingegneri che hanno maturato la loro esperienza presso il centro di ricerca e sviluppo in Svizzera, e sui banchi prova della Sede Tedesca.
Da 20 anni siamo presenti nel settore dell'elettronica applicata ai motori con Sedi in Europa e con partnership in tutto il mondo.
In Italia la nostra Casa Madre si trova da 15 anni a Peschiera del Garda in provincia di Verona.
Dopo il successo riscontrato, abbiamo aperto tre nuove Sedi a Treviso, Roma e Napoli".-----
Bella pubblicità lo so, ma fino a 3 settimane fa non conoscevo che esistesse questo mondo, e tra rete e letture varie e recensioni e assicurazioni visto che effettivamente ci tengo a stare nei limiti delle sollecitazioni ed i rischi sono tutti miei, visto che si trova dove lavoro, sono approdato a questo. Poi c'è sempre la sede centrale dove posso recarmi quando voglio se non sono soddisfatto.
Non mi fisso più di tanto su quei dati anche per la mia ignoranza in materia, era solo per curiosità se qualcuno aveva testato e verificato il prima e dopo, i consumi se effettivamente diminuiti o comunque più km e se ad una certa velocità i giri possano risultare inferiori quindi più morbida in viaggio se posso dire così. Avrò modo di verificare la mia intanto. Stamattina comunque la sentivo già meglio. La terza è uno spettacolo. già l'ho detto?. Magari veramente deve assestarsi e tenerla sempre su però non è il mio stile di guida e solo che al momento dello scatto voglio la spinta...comunque va bene cosi

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 506
Alla fine l'importante è che ti soddisfi, e i numeri contano fino ad un certo punto  (good)
Tienici aggiornati su come va e se vedi benefici in termini di consumi e dinamica generale  :)

Buoni km  (drinking)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 507
 (good)  (good)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 508
Alla fine l'importante è che ti soddisfi, e i numeri contano fino ad un certo punto  (good)
Tienici aggiornati su come va e se vedi benefici in termini di consumi e dinamica generale  :)

Buoni km  (drinking)


Ottima scelta

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 509
Scusa @marcolegnano ma non capisco il tuo "Ottima scelta" riferito al mio post...  ???