Passa al contenuto principale

generico  Topic: Skoda Octavia 2020..prime foto!! (Letto 33667 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Skoda Octavia 2020..prime foto!!

Risposta n. 315
...ragazzi io sulla scritta voglio evidenziare un altro aspetto..mi e'capitato diverse volte di trovare gente girovagare intorno alla mia auto cercando di capire marca e modello..e la superb e'un auto decisamente bella..ma il logo skoda ancora non conosciuto come altre....un'audi con i suoi anelli si riconosce anche a distanza...secondo me la scritta grande..con lettere distanziate e'un modo per dire...l'auto che vedi e ti piace e'una Skoda..e come vedi facciamo auto belle e di qualita'....o qualcosa del genere

Re:Skoda Octavia 2020..prime foto!!

Risposta n. 316
...ragazzi io sulla scritta voglio evidenziare un altro aspetto..mi e'capitato diverse volte di trovare gente girovagare intorno alla mia auto cercando di capire marca e modello..e la superb e'un auto decisamente bella..ma il logo skoda ancora non conosciuto come altre....un'audi con i suoi anelli si riconosce anche a distanza...secondo me la scritta grande..con lettere distanziate e'un modo per dire...l'auto che vedi e ti piace e'una Skoda..e come vedi facciamo auto belle e di qualita'....o qualcosa del genere
è quello che penso anche io in merito: ricordiamoci del famoso episodio di top gear in cui la gente in centro a londra affermava che la superb era una bmw...


Re:Skoda Octavia 2020..prime foto!!

Risposta n. 318
non lo sapevo

Re:Skoda Octavia 2020..prime foto!!

Risposta n. 319
la scritta grande..con lettere distanziate e'un modo per dire...l'auto che vedi e ti piace e'una Skoda..e come vedi facciamo auto belle e di qualita'....o qualcosa del genere
(nonquoto)
Secondo me la scelta è un'altra ed è frutto di pura moda.

Tutto è iniziato con la Range Rover, poi negli ultimi anni Land Rover ha diffuso il lettering sul resto della gamma, tranne la Defender.
Come noto, sono vetture con aura di esclusività ed originalità, quindi la stramberia della scritta può essere vista come una specie di "licenza poetica".
Poi ha iniziato la Volvo, poi la Ford (es. nuova Focus, nuova Puma, etc.), che certo non hanno bisogno di farsi conoscere e di cambiare l'opinione dei clienti sulla qualità dei loro prodotti (che anche nel caso di Ford, non saranno premium, ma sono comunque molto validi).
Ora ha iniziato Skoda, con la Scala e in futuro con l'Octavia.

A me personalmente è una scelta che fa veramente pena (per non dire altro), perchè oltre ad essere brutta esteticamente, risulta anche un po' ridicola, in quanto pare il poveraccio che scimmiotta il ricco (peraltro, un ricco eccentrico e di dubbio gusto).
Mi pare un po' la scena del sempliciotto che, per darsi un'immagine elegante, si mette in testa una bombetta o un cilindro...

Ma voi avete mai visto un abito elegante con mille scritte sopra? no.
I vari marchi blasonati hanno mai avuto lettering così invadenti e pacchiani? no.
Audi, Mercedes, Bmw  e persino Volkwagen, danno addirittura la possibilità di non mettere la scritta con il nome modello e motore.
Questi stessi marchi, da anni, hanno inoltre semplificato all'osso i lettering dei loro motori, avendo giustamente reputato eccessive le scritte che comparivano negli anni 90 sulle auto, es.:
"Audi A6 2.5 TDI 140 Cv cat. Tiptronic Quattro" ...
mancava solo il codice fiscale del proprietario (rofl)

Re:Skoda Octavia 2020..prime foto!!

Risposta n. 320
(nonquoto)
Secondo me la scelta è un'altra ed è frutto di pura moda.

Tutto è iniziato con la Range Rover, poi negli ultimi anni Land Rover ha diffuso il lettering sul resto della gamma, tranne la Defender.
Come noto, sono vetture con aura di esclusività ed originalità, quindi la stramberia della scritta può essere vista come una specie di "licenza poetica".
Poi ha iniziato la Volvo, poi la Ford (es. nuova Focus, nuova Puma, etc.), che certo non hanno bisogno di farsi conoscere e di cambiare l'opinione dei clienti sulla qualità dei loro prodotti (che anche nel caso di Ford, non saranno premium, ma sono comunque molto validi).
Ora ha iniziato Skoda, con la Scala e in futuro con l'Octavia.

A me personalmente è una scelta che fa veramente pena (per non dire altro), perchè oltre ad essere brutta esteticamente, risulta anche un po' ridicola, in quanto pare il poveraccio che scimmiotta il ricco (peraltro, un ricco eccentrico e di dubbio gusto).
Mi pare un po' la scena del sempliciotto che, per darsi un'immagine elegante, si mette in testa una bombetta o un cilindro...

Ma voi avete mai visto un abito elegante con mille scritte sopra? no.
I vari marchi blasonati hanno mai avuto lettering così invadenti e pacchiani? no.
Audi, Mercedes, Bmw  e persino Volkwagen, danno addirittura la possibilità di non mettere la scritta con il nome modello e motore.
Questi stessi marchi, da anni, hanno inoltre semplificato all'osso i lettering dei loro motori, avendo giustamente reputato eccessive le scritte che comparivano negli anni 90 sulle auto, es.:  Audi 2.5 TDI 140 Cv cat. Tiptronic Quattro ... mancava solo il codice fiscale del proprietario (rofl)

Ti voglio smentire. Non sono ford, volvo, skoda o altri a volersi atteggiare a quello che non sono.
Sì tratta probabilmente di moda, sì, come tante altre a livello di stile e in ogni periodo storico, ma, semplicemente, ci si sta solo rifacendo ad uno stile che era già stato in voga fra gli anni 60 e 70 non solo da range rover che si può quasi dire essere arrivata buona ultima, ma anche da tutte le case (e non solo da quelle) che hai citato.

Guarda qui:


Re:Skoda Octavia 2020..prime foto!!

Risposta n. 321
Io parlavo solo dei tempi recenti, diciamo dagli anni 90 in qua.
Se si risale negli anni, hai ragione, ci sono dei precedenti, però mai in case di indiscussa classe.
Ford è un onesto cotruttore generalista. Volvo è sicuramente un gradino più su, ma non ai livelli dei marchi che dettano le regole dell'eleganza o del lusso.
Poi, vero anche che si può prendere Porsche, Ferrari e Maserati, che spesso hanno avuto lettering vistosi, ma lì ci può stare, perchè le macchine sono vistose, estreme e comunque lo sportivo puro ha sempre avuto una immagine "tipo" diversa  (e, mutatis mutandis lo si può dire anche di Land Rover).

Quando mi sono riferito ai lettering di Volvo e Ford l'ho fatto solo per dire che sono frutto solo di moda, non di scelte per far percepire alla clientela il nome e la qualità del marchio.

Re:Skoda Octavia 2020..prime foto!!

Risposta n. 322
No, no, guarda....
Ci sono esempi in svariate epoche, vicine e lontane, sia fra marchi generalisti che di lusso. Potrei farti esempi a decine.
Chi ha detto che la necessità di Skoda, o di qualcun altro, debba necessariamente essere quella di "far percepire"?
Sì, ci può stare... La riconoscibilità del prodotto, più che altro, ma vale per tutti soprattutto in un periodo come il nostro dove per un motivo o per un altro l'omologazione delle cifre stilistiche è abbastanza evidente rispetto a qualche decennio fa.

Sono, però, appunto, mode. Oggi come negli anni 60 o negli anni 30. Lo stile, perché di stile stiamo parlando, non è una questione solo di scritte, è fatto anche di tendenze che appaiono, scompaiono, ritornano, si copiano....

Re:Skoda Octavia 2020..prime foto!!

Risposta n. 323
Ok, ti do ragione.
Ma invoco una attenuante: le foto che hai postato come esempio sono di lettering sì evidenti, ma più compatti della scritta Skoda, che viene stirata fino ad occupare tutto lo spazio fra i fanali.
Quanto allo scopo del lettering, con il mio post esprimevo opinione contraria a quella di  "FG Superb" (che avevo citato), il quale ipotizzava che lo scopo fosse quello di dimostrare che "anche in skoda fanno auto belle e di qualità".

Per me è solo moda.

Ciò detto, comunque non mi piacciono nè quelli attuali, nè quelli più vecchi.
Preferisco la pulizia di un semplice emblema.

Re:Skoda Octavia 2020..prime foto!!

Risposta n. 324
Ok, ti do ragione.
Ma invoco una attenuante: le foto che hai postato come esempio sono di lettering sì evidenti, ma più compatti della scritta Skoda, che viene stirata fino ad occupare tutto lo spazio fra i fanali.
Quanto allo scopo del lettering, con il mio post esprimevo opinione contraria a quella di  "FG Superb" (che avevo citato), il quale ipotizzava che lo scopo fosse quello di dimostrare che "anche in skoda fanno auto belle e di qualità".

Per me è solo moda.

Ciò detto, comunque non mi piacciono nè quelli attuali, nè quelli più vecchi.
Preferisco la pulizia di un semplice emblema.

Ma sì, più o meno stirate, più o meno grandi....
Ricordo una taunus primi anni 70 che aveva una scritta posteriore, seppure Ford siano solo 4 lettere, stirata probabilmente oltre i 70 cm... Dipende anche dalle dimensioni dell'auto, dallo sviluppo delle luci, da come il dettaglio che si ispira al passato lo si adatta alle tendenze attuali.....

In ogni caso il vantaggio oggi è che si tolgono in un attimo senza lasciare buchi sui lamierati, lo svantaggio è che il logo Skoda tondo non c'è più...
A me non piacevano neppure loghi e scritte Skoda più vecchie tipo il marchio verde o il lettering tipo "antica Grecia" che c'era sulla mia vecchia Octavia 2008.
I loghi non li potevo levare, ma la scritta Octavia l'ho tolta subito nel giro di pochi giorni dall'acquisto.

Non mi fare comunque problemi a scegliere o non scegliere una macchina per simili inezie.


Re:Skoda Octavia 2020..prime foto!!

Risposta n. 326
quoto al 100%: pure per me è un problema che non esiste, anzi le metterei pure avanti le scritte pur di avere una Rs...

Re:Skoda Octavia 2020..prime foto!!

Risposta n. 327
Ovvio!
Anche perchè la linea esterna è davvero bella.
Della plancia e del volante invece non sono altrettanto entusiasta e, onestamente, preferisco impostazioni più simili a quella attuale.
Aspetto di vederla dal vivo

Re:Skoda Octavia 2020..prime foto!!

Risposta n. 328
Ovvio!
Anche perchè la linea esterna è davvero bella.
Della plancia e del volante invece non sono altrettanto entusiasta e, onestamente, preferisco impostazioni più simili a quella attuale.
Aspetto di vederla dal vivo

A me, tutto sommt, dentro non dispiace.
Vorrò vederla anch'io, però più per toccare con mano materiali e finiture....
Spero, come sembra, che sia finito il periodo di continuo e costante impoverimento degli interni. Non solo in Skoda, sia chiaro.
Almeno lo spero dato che potrebbe essere una candidata quando sarà ora di cambiare l'ammiraglia.

Re:Skoda Octavia 2020..prime foto!!

Risposta n. 329
solitamente la possibilità di personalizzazione è piuttosto ampia e riguarda anche il volante: magari ce ne sarà qualcuno più sportivo...