Passa al contenuto principale

Topic: Sedili ventilati  (Letto 609 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sedili ventilati

Buongiorno a tutti, stavo dando un'occhiata alla brochure ed al listino prezzi scaricato dal sito Skoda per il prossimo cambio auto, se c'è una cosa che dovra avere la mia  prossima auto è il sedile ventilato. Nella Brochure ho letto che sono disponibili i "SEDILI ANTERIORI ERGO"
che dispongono anche di funzione massaggiante, oltre che di ventilazione e riscaldamento, ma nel listino ed anche nel configuratore , di questi sedili ergo o della funzione di ventilazione non se ne parla, solo della funzione riscaldante  (nonso) .

Re:Sedili ventilati

Risposta n. 1
Sicuramente al momento del lancio erano previsti, ma (a questo punto) quasi certamente nel tempo sono stati tolti dal listino.
La Brochure è di agosto 2020 (trovi la data nell'ultima pagina nelle scritte in piccolo) quindi non è aggiornata con il listino, che infatti è un documento a parte ed aggiornato a giugno 2023.
Peccato perchè la ventilazione del sedile la trovo davvero utile (molto più del riscaldamento o del massaggio).
Sulla mia Rapid d'estate uso un sovraschienale ventilato da collegare alla presa accendisigari, ma ha diversi svantaggi rispetto ad un sistema integrato

Re:Sedili ventilati

Risposta n. 2
La mia è una RS, ha i sedili elettrici top ergonomici, quelli in pelle/alcantara con memoria, massaggio e riscaldamento ma non sono ventilati, non sapevo nemmeno che fosse offerta questa possibilità. Probabilmente ha ragione @baldas78, ossia che erano disponibili inizialmente ma poi sono stati tolti dal listino. Di mio trovo più utili i sedili riscaldati ma è anche vero che dove abito la temperatura è sotto zero per metà anno, sicuramente in Italia sarebbe più utile la ventilazione, specialmente al sud. In ogni caso quest'anno anche qui ci sono state temperature particolarmente alte in estate ma non ho mai sentito la mancanza della ventilazione dei sedili sinceramente, forse dipende dal materiale di cui sono composti (la parte centrale è in alcantara e traforata).

Re:Sedili ventilati

Risposta n. 3
Grazie, l'avevo immaginato che al momento del lancio erano disponibili, ma adesso non più, peccato, con queste estati roventi il sedile ventilato mi consente di non dover cambiare la camicia ed arrivare a destinazione senza "Aloni" mi sa che rimango su Superb o Kodiaq che lo hanno ancora come optional. Cosa strana...oggi sono passato da un concessionario per vedere la Superb e Kodiaq restiling ( io ho il modello pre restiling ) ed ho notato che sul Kodiaq non era presente il vano climatizzato, ne sotto il bracciolo che nel vano porta oggetti, mentre sulla Superb il vano refrigerato era solo sotto il braciolo ma non nel vano porta oggetti, nella mia è presente in entrambi.

Re:Sedili ventilati

Risposta n. 4
Grazie, l'avevo immaginato che al momento del lancio erano disponibili, ma adesso non più, peccato, con queste estati roventi il sedile ventilato mi consente di non dover cambiare la camicia ed arrivare a destinazione senza "Aloni" mi sa che rimango su Superb o Kodiaq che lo hanno ancora come optional. Cosa strana...oggi sono passato da un concessionario per vedere la Superb e Kodiaq restiling ( io ho il modello pre restiling ) ed ho notato che sul Kodiaq non era presente il vano climatizzato, ne sotto il bracciolo che nel vano porta oggetti, mentre sulla Superb il vano refrigerato era solo sotto il braciolo ma non nel vano porta oggetti, nella mia è presente in entrambi.
Stanno tagliando sulle dotazioni..... In compenso aumentano i prezzi.
La mia Octavia Style di luglio 2021 ha il cassettino refrigerato.
Ho letto di altri con stesso allestimento, ma successive alla mia, senza

Re:Sedili ventilati

Risposta n. 5
Peccato, era molto Simply Clever, la refrigerazione. Ho provato a fare un confronto tra quanto era costata la mia Superb nel 2019  e quanto costerebbe adesso....a pari allestimento 🫣

Re:Sedili ventilati

Risposta n. 6
Mi trovo in una situazione simile alla tua, pure io farei davvero fatica a tornare indietro, per me hanno un’utilità quasi al pari dell’aria condizionata.
Confermo che in passato erano disponibili su Octavia con la pelle completa, ora è scomparso tale optional, mi pare di capire che la pelle totale non si può più avere.
La Rs non ha mai avuto tale possibilità.

Scelta strana anche perchè non sono molte ma sono sempre di più, soprattutto Jap e Coreane, le auto ad offrire la ventilazione.

Confermo l’utilità dei vani refrigerati e ho paura che siano scomparsi anche su Nuova Superb 2024. Peccato, era una comoda dotazione che il gruppo Vag aveva da anni (nel 2004 la Golf già l’aveva…) e su Superb con il suo capiente bracciolo era quasi come avere un piccolo Frigo che poteva tenere fresche diverse bottigliette di acqua.

Rimanendo su SW delle dimensioni di Octavia i sedili ventilati li trovi forse su qualche Kia/hyundai o su Mercedes Classe C

Re:Sedili ventilati

Risposta n. 7
hanno un’utilità quasi al pari dell’aria condizionat
Come dicevo, ho un sovraschienale con ventola per fare circolare l'aria.
Sebbene scomodo e un po' rumoroso (è come una ventolina da PC) quando lo si usa la differenza è notevole. In certe stagioni puoi non usare l'AC e far funzionare solo quello senza soffrire il caldo.
Ho provato i sedili ventilanti e refrigerati su Mondeo Vignale e sono davvero interessanti.

Re:Sedili ventilati

Risposta n. 8
Anche io per una stagione ho utilizzato uno schienale con ventolina che faceva passare l'aria, ma poi l'ho levato perché l'aria che fa arrivare è aria temperatura ambiente ed era comunque scomodo soprattutto sui lunghi viaggi. Mentre la ventilazione è quella sui sedili in pelle traforata e fatta attraverso l'aria fresca del condizionatore.
Per quanto riguarda il gruppo il gruppo Kia Hyundai purtroppo le station wagon non hanno questo accessorio mentre si possono avere dal SUV Kona e Niro in su.

 

Re:Sedili ventilati

Risposta n. 9
Dovrebbero solo muovere l’aria, di certo non usano l’aria condizionata anche perchè non sarebbe molto salutare ricevere aria fredda sulla schiena, specialmente quando si è accaldati o sudati.

Rimanendo sulle station e se non serve il diesel c’è anche la Volvo V60 che li offre o come dicevo Mercedes classe C.
Li avrà la nuova Passat e ovviamente la nuova Superb.
Comunque sono pronto a scommettere che torneranno disponibili anche su Octavia con il restyling anche se non si sa ancora quando arriverà di preciso, minimo ci vorrà ancora 1 anno