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Modelli Škoda => Škoda Fabia => Škoda Fabia 3 (2015-2021) => Topic aperto da: pilota1 - 14 Dicembre, 2018, 17:23:15 pm

Titolo: Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: pilota1 - 14 Dicembre, 2018, 17:23:15 pm
Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio nel forum.

Chiedo consiglio a voi in quanto sono fortemente interessato all'acquisto di una Skoda Fabia.

L'ho configurata con i seguenti optional:

Modello
FABIA DESIGN EDITION
Versione
€ 12400  Design Edition
Motore
1.0 TSI 70 kW / 95 CV
Esterni
€ 570  Nero Tulipano perlato
€ 120  Cerchi in lega VIGO 7J x 16" - Colore nero
Equipaggiamenti optional
€ 145  Ruota di scorta (Minispare)
€ 110  Pacchetto SIMPLY CLEVER
€ 200  Alzacristalli elettrici posteriori
€ 210  Radio SWING PLUS display a colori 6,5˝ con Bluetooth, inclusa SD-Card, MP3, USB con Apple Connectivity, e ŠKODA Surround e SMARTLINK+
€ 80   Ausilio Partenza in Salita (Hill Hold Control - HHC)
€ 90   Freni a disco posteriore per 1.0 TSI 70 kW
€ 320  PARKING DISTANCE CONTROL - sensori per il parcheggio (anteriori e posteriori)
€ 150  Regolatore di velocità (Cruise control)
€ 275  Telecamera posteriore
€ 170  Bracciolo centrale anteriore con due prese USB sul retro
€ 50   Driver Activity Assistant
€ 70   Sedili anteriori regolabili in altezza
Prodotti ŠKODA Care
€ 700  Service Pack Basic 4 anni / oppure 60.000 Km
€ 180  ŠKODA Extended Warranty anni 2+2 / oppure 60.000 Km

Prezzo finale: € 15.840 di listino + ipt

Secondo voi che prezzo chiavi in mano si può tirare fuori da un listino così?
Sono utili i pacchetti di manutenzione programmata? Fanno realmente risparmiare?

Altra domanda non da poco.
Il 1.0 Mpi 75 cv è un motore adeguato alla massa dell'auto? Farebbe risparmiare circa € 1.500, non proprio una cifra marginale.

Facendo pochi km annuali e in percorsi cittadini il benzina puro mi pare la scelta adatta a me, ma non so se sia meglio il 1.0 TSI 95 cv o il 1.0 Mpi 75 cv.

Grazie a tutti per le eventuali risposte e complimenti per il forum.
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Widder81 - 14 Dicembre, 2018, 17:35:37 pm
A mio giudizio TSI tutta la vita  (love)
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: ale_fabia - 14 Dicembre, 2018, 17:40:06 pm
Per la motorizzazione, mia moglie @Kyky ha il 1.0 mpi da 75cv da 3 anni e mezzo. Bella motorizzazione adatta alla vettura e usi cittadini e non (noi la usiamo anche per viaggi in autostrada, siamo giusto andati via in 3 il weekend passato e abbiamo fatto più di 500km).
 In autostrada si viaggia in 3 benissimo anche a 130 con consumi che si attestano sui 17/ 18 km/l circa, è molto silenziosa.
In città il motore si gode benissimo e la mancanza del turbo si sente solamente se devi fare un sorpasso magari azzardato.
Ovviamente se pretendi di andare in montagna carico e con il clima acceso, devi usarla con il motore su di giri.
Quanti km fai all'anno? considera che 1500€ in più equivalgono a circa 1000 litri di benzina che sono almeno 17000km.

Se vuoi un consiglio elimina che tanto servono a nulla se la usi pretamente in città.
Driver Activity Assistant
Ausilio Partenza in Salita (Hill Hold Control - HHC)
Regolatore di velocità (Cruise control)

 in più potresti anche riuscire a farti scontare la garanzia estesa
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: baldas78 - 14 Dicembre, 2018, 18:54:30 pm
I pacchetti manutenzione spesso sono scontati, credo che il configuratore li consideri a prezzo pieno.
Forse anche i 320 dei sensori anteriori li puoi risparmiare, dipende dallo ch'io che hai e da che macchina sei abituato.

Però prima di tagliare via optional fatti fare un preventivo e magari scopri che con un buon 10% di sconto (non so bene quanto si possa spuntare ora) ti porti a casa un po' tutto.

Non ricordo bene la differenza di optional, ma hai provato a vedere se la twin color ha già qualcosa di quello che ti interessa?
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Extroseangel - 14 Dicembre, 2018, 20:41:47 pm
Avendo avuto la possibilità di guidare auto, furgoni, trattori turbo ed aspirati, non avrei dubbi sulla scelta. Il motore turbo permette una guida più disinvolta. Non sono i cavalli, ma la coppia che cambia completamente. La coppia maggiore del turbo permette di compiere gli spostamenti con meno cambi marcia, si può viaggiare a pieno carico e con clima acceso senza impegnare troppo il motore, i rapporti del cambio sono più lunghi e se non sbagliato avresti 6 marce col turbo, anziché 5 dell'aspirato, col risultato che potresti consumare perfino di meno rispetto alla versione da 75cv Certo un auto più potente paga più bollo ed assicurazione, monta freni e pastiglie di dimensioni maggiori e pneumatici mediamente più grossi e costosi, quindi oltre al maggiore costo all'acquisto, devi considerare anche queste cose. Potendosi permettere di sostenere i costi della versione più potente, io non avrei dubbi. La fata turbina fa davvero una differenza incredibile sul piacere di guida.
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: willy1971 - 14 Dicembre, 2018, 21:23:58 pm


Mi piace!  ;D
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Extroseangel - 14 Dicembre, 2018, 22:50:08 pm
È davvero una fata sai! Col suo magico potere compaiono mandrie di meravigliosi cavalli bianchi.
 (love)  :D
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: willy1971 - 15 Dicembre, 2018, 09:03:20 am
È davvero una fata sai! Col suo magico potere compaiono mandrie di meravigliosi cavalli bianchi.
 (love)  :D

La conosco, la conosco!
Solo non avevo mai pensato che fosse una fata. ;D
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Calvin77 - 15 Dicembre, 2018, 22:58:50 pm
Nel mese di ottobre ho preso la nuova Fabia Wagon Design Edition 1.0 Mpi 75 cv e posso dire che come prestazioni non mi ha deluso. L'ho ridata indietro con poco più 500km all'incirca per un problema di optional mancanti e sono in attesa dell'arrivo di una nuova più completa. Avendo l'opportunità di ordinare la nuova avrei potuto prender la 95cv però non ho visto la necessità. Il mio uso prevalente é cittadino però ho fatto un viaggetto di 200 km andata e ritorno in autostrada e mi sono divertito. Mantiene bene la velocità in salita e nei sorpassi normali non delude. Non sono uno da guida sportiva ma penso che questo motore si possa definire riuscito. Mi spaventa (si fa per dire) pensare ad eventuali problemi nella turbina quando sarà finita la garanzia. Non penso che le riparazioni siano a buon mercato e questo senza parlare di bollo assicurazione etc che sommando tutto sono un bel pò di quattrini.  
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Extroseangel - 16 Dicembre, 2018, 01:00:58 am
Un 1000 da 95cv di progettazione moderna non credo sia spremuto al punto da far preoccupare per l'affidabilità. Usando olio lubrificante di qualità almeno pari o superiore a quello suggerito dalla casa, non ci dovrebbe essere problemi almeno fino a 200.000km. logicamente come per tutte le soluzioni più sofisticate, i maltrattamenti producono conseguenze più gravi. Tipo se si guida da vecchietti col motore a 5000 giri e sfrizionate a motore freddo, un turbo potrebbe anche rompersi a 70.000km. Poi è indiscutibile che ciò che non c'è, non può rompersi.
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: pilota1 - 16 Dicembre, 2018, 19:54:42 pm
Grazie a tutti per le numerosi risposte.

Andrò senza dubbio in concessionaria a fare dei preventivi.
L'auto l'avevo valutata Design Edition perché mi piace molto l'accostamento vernice nera/cerchi neri, ma anche Twin Color è molto bella e personalizzabile.

Se vuoi un consiglio elimina che tanto servono a nulla se la usi pretamente in città.
Driver Activity Assistant
Ausilio Partenza in Salita (Hill Hold Control - HHC)
Regolatore di velocità (Cruise control)

Riguardo agli optional citati, i primi due li lascerei per via del prezzo basso; non mi pesa spendere un centinaio di Euro per avere qualche sicurezza in più.
Invece il Cruise control non mi sarebbe molto utile in città ma potrebbe essere una comodità per eventuali viaggi lunghi. E' da valutare.

Passando al motore, se possibile mi farò un test drive con entrambi i motori per valutarli meglio. Personalmente sarei per il TSI ma potrei anche cambiare idea provando con mano il 75 cv aspirato.

Ah ultima cosa, sono alto circa 1.90 m, può essere un problema o c'è una buona abitabilità a bordo? Anche questo lo valuterò al momento del test.

Grazie mille per i consigli.
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Extroseangel - 16 Dicembre, 2018, 20:25:18 pm
Guarda su YouTube il test di hdmotori.it. Ci riesce a stare sopra comodamente un bomberone da oltre 100kg e 1,90 di statura. Quindi ci starai pure tu. Forse se prendi il tetto panoramico potresti avere al limite qualche dubbio, ma non è neppure detto. Sono Clever d'altronde, penserai mica che si perdono in simili banalità.
https://m.youtube.com/watch?v=Brt4MYPRyvs&t=68s
Oppure ecco un test della versione benzina TSI 95cv con sempre un giornalista altino.
https://m.youtube.com/watch?v=IW7NxfqsCCw
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Calvin77 - 16 Dicembre, 2018, 21:59:21 pm
L'auto l'avevo valutata Design Edition perché mi piace molto l'accostamento vernice nera/cerchi neri, ma anche Twin Color è molto bella e personalizzabile.

Sulla Twin Color troverai già alcune cose che sulla Design Edition sono messe come optional tipo la telecamera posteriore la radio Swing Plus con i 6 altoparlanti e lo Smartlink+ e Cruise control ad esempio...
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Kyky - 16 Dicembre, 2018, 23:25:35 pm
Per la motorizzazione, mia moglie @Kyky ha il 1.0 mpi da 75cv da 3 anni e mezzo. Bella motorizzazione adatta alla vettura e usi cittadini e non (noi la usiamo anche per viaggi in autostrada, siamo giusto andati via in 3 il weekend passato e abbiamo fatto più di 500km).
 In autostrada si viaggia in 3 benissimo anche a 130 con consumi che si attestano sui 17/ 18 km/l circa, è molto silenziosa.

Per essere precisi è un auto che uso prettamente casa-lavoro e viceversa.
In autostrada ci va pochissime volte... quelle rare galoppate per sgranchire le ruote.

Però è un gioiellino.  Proprio come descritto .
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: argail - 17 Dicembre, 2018, 10:30:55 am
Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio nel forum.

Chiedo consiglio a voi in quanto sono fortemente interessato all'acquisto di una Skoda Fabia.

L'ho configurata con i seguenti optional:

Modello
FABIA DESIGN EDITION
Versione
€ 12400  Design Edition
Motore
1.0 TSI 70 kW / 95 CV
Esterni
€ 570  Nero Tulipano perlato
€ 120  Cerchi in lega VIGO 7J x 16" - Colore nero
Equipaggiamenti optional
€ 145  Ruota di scorta (Minispare)
€ 110  Pacchetto SIMPLY CLEVER
€ 200  Alzacristalli elettrici posteriori
€ 210  Radio SWING PLUS display a colori 6,5˝ con Bluetooth, inclusa SD-Card, MP3, USB con Apple Connectivity, e ŠKODA Surround e SMARTLINK+
€ 80   Ausilio Partenza in Salita (Hill Hold Control - HHC)
€ 90   Freni a disco posteriore per 1.0 TSI 70 kW
€ 320  PARKING DISTANCE CONTROL - sensori per il parcheggio (anteriori e posteriori)
€ 150  Regolatore di velocità (Cruise control)
€ 275  Telecamera posteriore
€ 170  Bracciolo centrale anteriore con due prese USB sul retro
€ 50   Driver Activity Assistant
€ 70   Sedili anteriori regolabili in altezza
Prodotti ŠKODA Care
€ 700  Service Pack Basic 4 anni / oppure 60.000 Km
€ 180  ŠKODA Extended Warranty anni 2+2 / oppure 60.000 Km

Prezzo finale: € 15.840 di listino + ipt

Secondo voi che prezzo chiavi in mano si può tirare fuori da un listino così?
Sono utili i pacchetti di manutenzione programmata? Fanno realmente risparmiare?

Altra domanda non da poco.
Il 1.0 Mpi 75 cv è un motore adeguato alla massa dell'auto? Farebbe risparmiare circa € 1.500, non proprio una cifra marginale.

Facendo pochi km annuali e in percorsi cittadini il benzina puro mi pare la scelta adatta a me, ma non so se sia meglio il 1.0 TSI 95 cv o il 1.0 Mpi 75 cv.

Grazie a tutti per le eventuali risposte e complimenti per il forum.

io toglierei (dovendo risparmiare):
€ 145  Ruota di scorta (Minispare) - i casi in cui il kit non basta ne ho sentito 1 negli ultimi 5 anni
€ 150  Regolatore di velocità (Cruise control) - se fai poca autostrada non lo usi mai
€ 90   Freni a disco posteriore per 1.0 TSI 70 kW - sulla 1.2tsi non l'ho messo e non ne sento la mancanza (mentre degli alzacristalli elettrici posteriori si)

€ 700  Service Pack Basic 4 anni / oppure 60.000 Km - se non lo scontano pensantemente non sono sicuro convenga (il primo a 30.000 costa meno di 200)

questi invece:
€ 570  Nero Tulipano perlato
€ 120  Cerchi in lega VIGO 7J x 16" - Colore nero
quando l'ho presa io erano nel pacchetto con anche i sensori posteriori e il volante in pelle (normale, non sportivo)

in ogni caso io ero così:
Prezzo listino al cliente: € 15.663,40
+ MET COLORE PASTELLO € 180,00
+ WI3 PACCH. COMFORT & TECH PER SWING
+ WC2 PACCH. COLOR CONCEPT PLUS NERO € 1.110,00
+ PI3 INTERNI BASKET MATT € 20,00
+ 6E1 BRACCIOLO ANT. € 120,00
+ EA1 EXTENDED WARRATY 2+2 ANNI/60000 KM € 180,00
Prezzo dell'autoveicolo: € 17.273,40
chiavi in mano ipt inclusa: € 13.300,00

nel 2016 per 1.2 TSI ambition


Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: pilota1 - 18 Dicembre, 2018, 16:05:58 pm
Prezzo dell'autoveicolo: € 17.273,40
chiavi in mano ipt inclusa: € 13.300,00

Interessante, uno sconto superiore al 20% da listino (sicuramente un po' gonfiato).

Sulla Twin Color troverai già alcune cose che sulla Design Edition sono messe come optional tipo la telecamera posteriore la radio Swing Plus con i 6 altoparlanti e lo Smartlink+ e Cruise control ad esempio...
Non avevo considerato questo fattore; effettivamente il Twin Color è un allestimento molto più completo del Design Edition. Andrò a vedere per sentire se c'è qualche promozione in corso.
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Darius - 03 Gennaio, 2019, 11:19:59 am
In famiglia 2 Skoda Fabia 1.0 75 cv , una Twin color e la mia più anzianotta (2015) Ambition. Io sono a 40000 KM , percorsi prevalentemente in città . Ho fatto però diversi viaggi lunghi ,sempre in 2 o al massimo in 3 a bordo e non ho avuto mai nessun problema di comfort o di affidabilità , l'unica cosa che sopra i 100 kmh gira un pochino alta (3000 - 4000 giri  ) . A Pasqua 2018 invece ho fatto Torino - Barcellona in 4 adulti stracarico e chiaramente sono emersi tutti i limiti di potenza del motore , anche se tutto sommato le difficoltà maggiori le ho avute nel misto e nel primo tratto montano. Riconfermo tutti i positivi giudizi su Fabia 1.0 75cv , sono certo che non avrò altre occasioni per fare viaggi a pienissimo  carico ( di solito siamo in 2 ) e quindi non ho da pentirmi assolutamente . Ritengo che come consumi sia imbattibile e anche come sicurezza e comfort .
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Extroseangel - 03 Gennaio, 2019, 11:51:01 am
Però vorrei fare un'osservazione, magari non è oro colato, ma va presa in considerazione. Tralasciando un attimo la differenza del costo del bollo e del maggior prezzo di acquisto. Un 1.0 TSI con 20 CV in più, sono convinto che nell'utilizzo  quotidiano potrebbe persino consumare meno, avendo marce sicuramente più lunghe. Chiaramente se uno è in coda e fa 1ª, 2ª, 3ª al massimo, potrebbe anche non notare differenze, ma ai 100/110 all'ora magari si ha un motore che gira 700 giri più basso ma anche ai 60 all'ora poter tenere la 4ª sul turbo, anziché la 3ª dell'aspirato e la differenza è molta, no? Non dico che il 75cv non sia sufficiente in ambito urbano o extraurbano, ma per mia esperienza il turbo permette di usare i rapporti superiori col motore basso di giri rispetto a un aspirato che deve frullare di più per muoversi con disinvoltura. Senza polemiche per chi invece sostiene il contrario eh!
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: gerryino - 03 Gennaio, 2019, 15:13:25 pm
Io ho deciso di comprare la TSI 95CV (arriva fra qualche mese), però l'ho fatto considerando che in città la uso pochissimo e il grosso dei miei spostamenti sono autostrade e tangenziali.
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Calvin77 - 03 Gennaio, 2019, 15:56:05 pm
Tralasciando un attimo la differenza del costo del bollo e del maggior prezzo di acquisto. Un 1.0 TSI con 20 CV in più, sono convinto che nell'utilizzo  quotidiano potrebbe persino consumare meno, avendo marce sicuramente più lunghe. Chiaramente se uno è in coda e fa 1ª, 2ª, 3ª al massimo, potrebbe anche non notare differenze, ma ai 100/110 all'ora magari si ha un motore che gira 700 giri più basso ma anche ai 60 all'ora poter tenere la 4ª sul turbo, anziché la 3ª dell'aspirato e la differenza è molta, no?

Le mie esperienze con i motori turbo sono molto limitate però vedo la tendenza di "pigiare" di più in chi ha un motore turbo sotto il cofano anche per il piacere di sentirlo reattivo havendo così un stile di guida più sportivo e questo si riflette sui consumi.

Come a me il percorso prevalente è citadino con al massimo un paio di brevi viaggi di al massimo 100km a tratta non ho visto vantaggio in spendere 1.500 euro in più per la 95cv turbo... sono più di 20 pieni di benzina ed io non arrivo a 7.000km l'anno mi ci vorrebbero più di 3 anni per ammortizzare la differenza... ma il mio è un caso a parte  (canna)
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: mighty - 03 Gennaio, 2019, 19:05:19 pm
Ciao, io ho un TSI 95cv da quasi un mese, posso dire che è vero che il turbo ti "spinge" ad andare "di più"  (sbav)  ma se vuoi attenerti all'indicatore di cambio marcia effettivamente riesci ad andare con una marcia più alta a pari velocità, poi chiaramente bisognerebbe fare proprio il confronto "in casa" guidando due motorizzazioni differenti della stessa macchina, certamente posso dire che per la mia breve esperienza il turbo è molto molto divertente da guidare e anzi, io mi trovo bene anche in città perchè hai spunto già a basse velocità e a volte è comodo in code, semafori, rotonde ecc.  (rock)
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: RobyA112 - 03 Gennaio, 2019, 19:12:35 pm
Il bello di questi piccoli turbo è proprio l'elasticità di marcia che ti da in più rispetto all'aspirato e che rendono la guida  più piacevole con un uso decisamente inferiore del cambio in caso di sorpasso. Non sono sicuramente il genere di auto da fare i somari. Ho avuto per poco purtroppo la vecchia Fabia 1.2 TSI 105 cv ed era molto piacevole da guidare e sufficientemente brillante per non intralciare il traffico, anche come consumi stava di media tranquillamente sui 18 (se non la guidavo io).
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Extroseangel - 03 Gennaio, 2019, 20:16:08 pm
Ciao, io ho un TSI 95cv da quasi un mese, posso dire che è vero che il turbo ti "spinge" ad andare "di più"  (sbav)  ma se vuoi attenerti all'indicatore di cambio marcia effettivamente riesci ad andare con una marcia più alta a pari velocità, poi chiaramente bisognerebbe fare proprio il confronto "in casa" guidando due motorizzazioni differenti della stessa macchina, certamente posso dire che per la mia breve esperienza il turbo è molto molto divertente da guidare e anzi, io mi trovo bene anche in città perchè hai spunto già a basse velocità e a volte è comodo in code, semafori, rotonde ecc.  (rock)
Ben detto ^-^
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Widder81 - 03 Gennaio, 2019, 21:16:17 pm
Personalmente l'indicatore di cambio marcia lo estirperei  (pope)
Decisamente troppo in anticipo per una guida intelligente.

A mio avviso, sia ben inteso  :)
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: RobyA112 - 04 Gennaio, 2019, 09:27:46 am
Personalmente l'indicatore di cambio marcia lo estirperei  (pope)
Decisamente troppo in anticipo per una guida intelligente.

A mio avviso, sia ben inteso  :)
Sennò ci vorrebbe come l'avevo sulla Clio RS: si accendeva a 7000 rpm.
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Uck - 04 Gennaio, 2019, 20:46:40 pm
Anche la Fabia, se tiri le marce, si accorge che vuoi ottenere la massima accelerazione e ti fa cambiare a oltre 5000 giri...  ;)
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Pixus - 10 Gennaio, 2019, 20:16:53 pm
Anche io ti suggerisco la TSI. Avrai un'auto compatta, ma completa, che all'occorrenza si dimostrerà valida anche per percorrenze extraurbane. La 1.0 da 75 CV la prenderei solo come seconda auto, nel caso ne avessi bisogno..
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: AlGrossi96 - 13 Gennaio, 2019, 11:03:19 am
Guarda io ho la twin color 1.0 TSI 95cv: il motore va bene sia come consumi che come prestazioni, come ti hanno già detto un motore turbocompresso è migliore nei sorpassi. Chiaramente non è una sportiva quindi in autostrada non ti aspettare chissà che cosa... Se vuoi c'è anche il TSI 110cv, sempre 1.0 cilindrata, che è un pochino più potente. Il bollo non ricordo la cifra precisa ma ti posso assicurare non essere tanto alto
L' mpi lo hanno alcuni sul club facebook si cui ero prima (ora non ci sonl più) e molti si lamentavano proprio dei consumi perché per farlo andare lo devi tirare veramente tanto. Poi il 65cv dicono sia anche troppo rumoroso e vibra come una caffettiera
Scusa la lunghezza ma spero di esserti stato d'aiuto 👍
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: willy1971 - 13 Gennaio, 2019, 11:21:51 am
Guarda io ho la twin color 1.0 TSI 95cv: il motore va bene sia come consumi che come prestazioni, come ti hanno già detto un motore turbocompresso è migliore nei sorpassi. Chiaramente non è una sportiva quindi in autostrada non ti aspettare chissà che cosa... Se vuoi c'è anche il TSI 110cv, sempre 1.0 cilindrata, che è un pochino più potente. Il bollo non ricordo la cifra precisa ma ti posso assicurare non essere tanto alto
L' mpi lo hanno alcuni sul club facebook si cui ero prima (ora non ci sonl più) e molti si lamentavano proprio dei consumi perché per farlo andare lo devi tirare veramente tanto. Poi il 65cv dicono sia anche troppo rumoroso e vibra come una caffettiera
Scusa la lunghezza ma spero di esserti stato d'aiuto 👍

Il 60 e il 75 cv sono esattamente lo stesso motore, come fa uno a vibrare "come una caffettiera" e l'altro no?
A meno che non abbia problemi...
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: AlGrossi96 - 13 Gennaio, 2019, 17:51:00 pm
Il 60 e il 75 cv sono esattamente lo stesso motore, come fa uno a vibrare "come una caffettiera" e l'altro no?
A meno che non abbia problemi...
Ti giuro che quando stavo sul club facebook molti si lamentavano della rumorosità del 60cv, soprattutto col freddo. Le officine dicevano che non c'era nessun problema quindi o era gente sfortunata semplicemente oppure molti erano anche fissati
 In qualche modo si sono mischiati i quote 😅
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Calvin77 - 13 Gennaio, 2019, 19:37:08 pm
Non ho provato le Fabia con motore turbo alimentati e la mia esperienza con il 75cv aspirato è molto soddisfacente.

Ho fatto una ricerca ed ho trovato la prova di una settimana con la Fabia 1.0 MPI 75cv Twin Color fatta da Quattroruote nel 2016 e mi ha fatto pensare questo paragrafo:

"Mi è piaciuto poi scoprire il mille tre cilindri aspirato da 75 CV, l’unico motore in gamma che non avevo ancora guidato. Forse è proprio questa la scelta giusta: il TDI (che ha la stessa architettura) vibra e “suona” un po’ troppo, e anche se qui non c’è la carica del TSI ai bassi, poco male. Non di sole corse vive l’uomo, né soprattutto il cliente-tipo di questa piccola anti-stress." Fabio Sciarra, redazione.

La TDI non è più in listino e la TSI per me non vale la pena per la differenza di prezzo tanto per l'acquisto come assicurazione ecc quando l'uso prevalente dell'auto è in città.
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: Widder81 - 13 Gennaio, 2019, 19:59:17 pm
Proprio in città il TSI fa la differenza. Maggior spinta, migliori possibilità di districarsi nel traffico  ;)

Poi, per come la vedo io, più margine di potenza c'è e meglio è.

Ciò dimostra anche che potrei andarci anche io a fare il tester per 4R  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:Consiglio acquisto Fabia
Inserito da: juantorena - 13 Gennaio, 2019, 20:36:37 pm
Io ho provato tre anni fa la Polo (precedente versione) con l'aspirato attraversando in tre adulti quasi tutta la Puglia (statale a due corsie, strade extraurbane con alcuni attraversamenti di cittadine), devo dire che dimostrava più dei 75 cv dichiarati, logicamente non era un fulmine, ma se la cavava più che discretamente. Dopo aver provato il TSI l'estate scorsa, penso che per un uso prevalentemente cittadino l'aspirato basti e avanzi, se invece si va di frequente su strade extraurbane o autostrade, il TSI sia da preferire (anche per i consumi).