Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio acquisto Fabia (Letto 3131 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio acquisto Fabia

Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio nel forum.

Chiedo consiglio a voi in quanto sono fortemente interessato all'acquisto di una Skoda Fabia.

L'ho configurata con i seguenti optional:

Modello
FABIA DESIGN EDITION
Versione
€ 12400  Design Edition
Motore
1.0 TSI 70 kW / 95 CV
Esterni
€ 570  Nero Tulipano perlato
€ 120  Cerchi in lega VIGO 7J x 16" - Colore nero
Equipaggiamenti optional
€ 145  Ruota di scorta (Minispare)
€ 110  Pacchetto SIMPLY CLEVER
€ 200  Alzacristalli elettrici posteriori
€ 210  Radio SWING PLUS display a colori 6,5˝ con Bluetooth, inclusa SD-Card, MP3, USB con Apple Connectivity, e ŠKODA Surround e SMARTLINK+
€ 80   Ausilio Partenza in Salita (Hill Hold Control - HHC)
€ 90   Freni a disco posteriore per 1.0 TSI 70 kW
€ 320  PARKING DISTANCE CONTROL - sensori per il parcheggio (anteriori e posteriori)
€ 150  Regolatore di velocità (Cruise control)
€ 275  Telecamera posteriore
€ 170  Bracciolo centrale anteriore con due prese USB sul retro
€ 50   Driver Activity Assistant
€ 70   Sedili anteriori regolabili in altezza
Prodotti ŠKODA Care
€ 700  Service Pack Basic 4 anni / oppure 60.000 Km
€ 180  ŠKODA Extended Warranty anni 2+2 / oppure 60.000 Km

Prezzo finale: € 15.840 di listino + ipt

Secondo voi che prezzo chiavi in mano si può tirare fuori da un listino così?
Sono utili i pacchetti di manutenzione programmata? Fanno realmente risparmiare?

Altra domanda non da poco.
Il 1.0 Mpi 75 cv è un motore adeguato alla massa dell'auto? Farebbe risparmiare circa € 1.500, non proprio una cifra marginale.

Facendo pochi km annuali e in percorsi cittadini il benzina puro mi pare la scelta adatta a me, ma non so se sia meglio il 1.0 TSI 95 cv o il 1.0 Mpi 75 cv.

Grazie a tutti per le eventuali risposte e complimenti per il forum.

Re:Consiglio acquisto Fabia

Risposta n. 1
A mio giudizio TSI tutta la vita  (love)

Re:Consiglio acquisto Fabia

Risposta n. 2
Per la motorizzazione, mia moglie @Kyky ha il 1.0 mpi da 75cv da 3 anni e mezzo. Bella motorizzazione adatta alla vettura e usi cittadini e non (noi la usiamo anche per viaggi in autostrada, siamo giusto andati via in 3 il weekend passato e abbiamo fatto più di 500km).
 In autostrada si viaggia in 3 benissimo anche a 130 con consumi che si attestano sui 17/ 18 km/l circa, è molto silenziosa.
In città il motore si gode benissimo e la mancanza del turbo si sente solamente se devi fare un sorpasso magari azzardato.
Ovviamente se pretendi di andare in montagna carico e con il clima acceso, devi usarla con il motore su di giri.
Quanti km fai all'anno? considera che 1500€ in più equivalgono a circa 1000 litri di benzina che sono almeno 17000km.

Se vuoi un consiglio elimina che tanto servono a nulla se la usi pretamente in città.
Driver Activity Assistant
Ausilio Partenza in Salita (Hill Hold Control - HHC)
Regolatore di velocità (Cruise control)

 in più potresti anche riuscire a farti scontare la garanzia estesa

Re:Consiglio acquisto Fabia

Risposta n. 3
I pacchetti manutenzione spesso sono scontati, credo che il configuratore li consideri a prezzo pieno.
Forse anche i 320 dei sensori anteriori li puoi risparmiare, dipende dallo ch'io che hai e da che macchina sei abituato.

Però prima di tagliare via optional fatti fare un preventivo e magari scopri che con un buon 10% di sconto (non so bene quanto si possa spuntare ora) ti porti a casa un po' tutto.

Non ricordo bene la differenza di optional, ma hai provato a vedere se la twin color ha già qualcosa di quello che ti interessa?

Re:Consiglio acquisto Fabia

Risposta n. 4
Avendo avuto la possibilità di guidare auto, furgoni, trattori turbo ed aspirati, non avrei dubbi sulla scelta. Il motore turbo permette una guida più disinvolta. Non sono i cavalli, ma la coppia che cambia completamente. La coppia maggiore del turbo permette di compiere gli spostamenti con meno cambi marcia, si può viaggiare a pieno carico e con clima acceso senza impegnare troppo il motore, i rapporti del cambio sono più lunghi e se non sbagliato avresti 6 marce col turbo, anziché 5 dell'aspirato, col risultato che potresti consumare perfino di meno rispetto alla versione da 75cv Certo un auto più potente paga più bollo ed assicurazione, monta freni e pastiglie di dimensioni maggiori e pneumatici mediamente più grossi e costosi, quindi oltre al maggiore costo all'acquisto, devi considerare anche queste cose. Potendosi permettere di sostenere i costi della versione più potente, io non avrei dubbi. La fata turbina fa davvero una differenza incredibile sul piacere di guida.




Re:Consiglio acquisto Fabia

Risposta n. 8
Nel mese di ottobre ho preso la nuova Fabia Wagon Design Edition 1.0 Mpi 75 cv e posso dire che come prestazioni non mi ha deluso. L'ho ridata indietro con poco più 500km all'incirca per un problema di optional mancanti e sono in attesa dell'arrivo di una nuova più completa. Avendo l'opportunità di ordinare la nuova avrei potuto prender la 95cv però non ho visto la necessità. Il mio uso prevalente é cittadino però ho fatto un viaggetto di 200 km andata e ritorno in autostrada e mi sono divertito. Mantiene bene la velocità in salita e nei sorpassi normali non delude. Non sono uno da guida sportiva ma penso che questo motore si possa definire riuscito. Mi spaventa (si fa per dire) pensare ad eventuali problemi nella turbina quando sarà finita la garanzia. Non penso che le riparazioni siano a buon mercato e questo senza parlare di bollo assicurazione etc che sommando tutto sono un bel pò di quattrini.  

Re:Consiglio acquisto Fabia

Risposta n. 9
Un 1000 da 95cv di progettazione moderna non credo sia spremuto al punto da far preoccupare per l'affidabilità. Usando olio lubrificante di qualità almeno pari o superiore a quello suggerito dalla casa, non ci dovrebbe essere problemi almeno fino a 200.000km. logicamente come per tutte le soluzioni più sofisticate, i maltrattamenti producono conseguenze più gravi. Tipo se si guida da vecchietti col motore a 5000 giri e sfrizionate a motore freddo, un turbo potrebbe anche rompersi a 70.000km. Poi è indiscutibile che ciò che non c'è, non può rompersi.

Re:Consiglio acquisto Fabia

Risposta n. 10
Grazie a tutti per le numerosi risposte.

Andrò senza dubbio in concessionaria a fare dei preventivi.
L'auto l'avevo valutata Design Edition perché mi piace molto l'accostamento vernice nera/cerchi neri, ma anche Twin Color è molto bella e personalizzabile.

Se vuoi un consiglio elimina che tanto servono a nulla se la usi pretamente in città.
Driver Activity Assistant
Ausilio Partenza in Salita (Hill Hold Control - HHC)
Regolatore di velocità (Cruise control)

Riguardo agli optional citati, i primi due li lascerei per via del prezzo basso; non mi pesa spendere un centinaio di Euro per avere qualche sicurezza in più.
Invece il Cruise control non mi sarebbe molto utile in città ma potrebbe essere una comodità per eventuali viaggi lunghi. E' da valutare.

Passando al motore, se possibile mi farò un test drive con entrambi i motori per valutarli meglio. Personalmente sarei per il TSI ma potrei anche cambiare idea provando con mano il 75 cv aspirato.

Ah ultima cosa, sono alto circa 1.90 m, può essere un problema o c'è una buona abitabilità a bordo? Anche questo lo valuterò al momento del test.

Grazie mille per i consigli.

Re:Consiglio acquisto Fabia

Risposta n. 11
Guarda su YouTube il test di hdmotori.it. Ci riesce a stare sopra comodamente un bomberone da oltre 100kg e 1,90 di statura. Quindi ci starai pure tu. Forse se prendi il tetto panoramico potresti avere al limite qualche dubbio, ma non è neppure detto. Sono Clever d'altronde, penserai mica che si perdono in simili banalità.
https://m.youtube.com/watch?v=Brt4MYPRyvs&t=68s
Oppure ecco un test della versione benzina TSI 95cv con sempre un giornalista altino.
https://m.youtube.com/watch?v=IW7NxfqsCCw

Re:Consiglio acquisto Fabia

Risposta n. 12
L'auto l'avevo valutata Design Edition perché mi piace molto l'accostamento vernice nera/cerchi neri, ma anche Twin Color è molto bella e personalizzabile.

Sulla Twin Color troverai già alcune cose che sulla Design Edition sono messe come optional tipo la telecamera posteriore la radio Swing Plus con i 6 altoparlanti e lo Smartlink+ e Cruise control ad esempio...

Re:Consiglio acquisto Fabia

Risposta n. 13
Per la motorizzazione, mia moglie @Kyky ha il 1.0 mpi da 75cv da 3 anni e mezzo. Bella motorizzazione adatta alla vettura e usi cittadini e non (noi la usiamo anche per viaggi in autostrada, siamo giusto andati via in 3 il weekend passato e abbiamo fatto più di 500km).
 In autostrada si viaggia in 3 benissimo anche a 130 con consumi che si attestano sui 17/ 18 km/l circa, è molto silenziosa.

Per essere precisi è un auto che uso prettamente casa-lavoro e viceversa.
In autostrada ci va pochissime volte... quelle rare galoppate per sgranchire le ruote.

Però è un gioiellino.  Proprio come descritto .

Re:Consiglio acquisto Fabia

Risposta n. 14
Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio nel forum.

Chiedo consiglio a voi in quanto sono fortemente interessato all'acquisto di una Skoda Fabia.

L'ho configurata con i seguenti optional:

Modello
FABIA DESIGN EDITION
Versione
€ 12400  Design Edition
Motore
1.0 TSI 70 kW / 95 CV
Esterni
€ 570  Nero Tulipano perlato
€ 120  Cerchi in lega VIGO 7J x 16" - Colore nero
Equipaggiamenti optional
€ 145  Ruota di scorta (Minispare)
€ 110  Pacchetto SIMPLY CLEVER
€ 200  Alzacristalli elettrici posteriori
€ 210  Radio SWING PLUS display a colori 6,5˝ con Bluetooth, inclusa SD-Card, MP3, USB con Apple Connectivity, e ŠKODA Surround e SMARTLINK+
€ 80   Ausilio Partenza in Salita (Hill Hold Control - HHC)
€ 90   Freni a disco posteriore per 1.0 TSI 70 kW
€ 320  PARKING DISTANCE CONTROL - sensori per il parcheggio (anteriori e posteriori)
€ 150  Regolatore di velocità (Cruise control)
€ 275  Telecamera posteriore
€ 170  Bracciolo centrale anteriore con due prese USB sul retro
€ 50   Driver Activity Assistant
€ 70   Sedili anteriori regolabili in altezza
Prodotti ŠKODA Care
€ 700  Service Pack Basic 4 anni / oppure 60.000 Km
€ 180  ŠKODA Extended Warranty anni 2+2 / oppure 60.000 Km

Prezzo finale: € 15.840 di listino + ipt

Secondo voi che prezzo chiavi in mano si può tirare fuori da un listino così?
Sono utili i pacchetti di manutenzione programmata? Fanno realmente risparmiare?

Altra domanda non da poco.
Il 1.0 Mpi 75 cv è un motore adeguato alla massa dell'auto? Farebbe risparmiare circa € 1.500, non proprio una cifra marginale.

Facendo pochi km annuali e in percorsi cittadini il benzina puro mi pare la scelta adatta a me, ma non so se sia meglio il 1.0 TSI 95 cv o il 1.0 Mpi 75 cv.

Grazie a tutti per le eventuali risposte e complimenti per il forum.

io toglierei (dovendo risparmiare):
€ 145  Ruota di scorta (Minispare) - i casi in cui il kit non basta ne ho sentito 1 negli ultimi 5 anni
€ 150  Regolatore di velocità (Cruise control) - se fai poca autostrada non lo usi mai
€ 90   Freni a disco posteriore per 1.0 TSI 70 kW - sulla 1.2tsi non l'ho messo e non ne sento la mancanza (mentre degli alzacristalli elettrici posteriori si)

€ 700  Service Pack Basic 4 anni / oppure 60.000 Km - se non lo scontano pensantemente non sono sicuro convenga (il primo a 30.000 costa meno di 200)

questi invece:
€ 570  Nero Tulipano perlato
€ 120  Cerchi in lega VIGO 7J x 16" - Colore nero
quando l'ho presa io erano nel pacchetto con anche i sensori posteriori e il volante in pelle (normale, non sportivo)

in ogni caso io ero così:
Prezzo listino al cliente: € 15.663,40
+ MET COLORE PASTELLO € 180,00
+ WI3 PACCH. COMFORT & TECH PER SWING
+ WC2 PACCH. COLOR CONCEPT PLUS NERO € 1.110,00
+ PI3 INTERNI BASKET MATT € 20,00
+ 6E1 BRACCIOLO ANT. € 120,00
+ EA1 EXTENDED WARRATY 2+2 ANNI/60000 KM € 180,00
Prezzo dell'autoveicolo: € 17.273,40
chiavi in mano ipt inclusa: € 13.300,00

nel 2016 per 1.2 TSI ambition