Passa al contenuto principale

Topic: Fabia twin color 1,0 75 cv (Letto 996 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabia twin color 1,0 75 cv

Buonasera a tutti, vi pongo tre quesiti.
- la vettura ha un anno e mezzo e 17.000 km e sul display esce la scritta che mancano 28 giorni per la sostituzione dell'olio.
  Secondo voi occorre solo la sostituzione dell'olio o occorre fare il tagliando? e se è cosi, non dovrebbe essere a due anni e 30.000
  km? A quanto ammonta il relativo costo?

- per circa tre giorni si accendeva la spia di avaria start e stop, successivamente scomparsa. Cosa poteva essere?

- frenata rumorosa tamburi posteriori. fermo restando che secondo il capo officina non è un difetto ma il problema sarebbe dovuto
  al materiale che riveste i freni, è accaduto che viaggiando in tre, la frenata, sia pur delicata, procurava un forte rumore di ferraglia,
  ben diversa dalle pastiglie anteriori consumate o da dischi rigati. Secondo me il rumore era dovuto dal peso della persona, anche
  se magra, seduta dietro.

Oltre al sibilo del clima, per il quale è stato sostituito inutilmente il compressore, e del rumore della carrozzeria sullo sconnesso, quello dei freni rumorosi è un'altra cosa che mi disturba non poco.
 (wall!)

.

Re:Fabia twin color 1,0 75 cv

Risposta n. 1
Se ti è uscito l'avviso di scadenza temporale per il cambio olio, in teoria devi fare solo olio e filtro olio.
Per sapere quanto manca alla ispezione completa verificalo da cdb o da display radio.

Era proprio la spia di avaria o ti diceva che non si attivava (quindi il motore restava sempre acceso)? Nel secondo caso sempre da display radio ti dovrebbe dire il motivo (batteria scarica, motore non in temperatura, ecc).

Mi sembra molto strano che il rumore fosse dovuto ad una persona seduta dietro. Ma loro lo hanno sentito il rumore? E se secondo loro è il materiale di rivestimento dei freni, non ti hanno proposto nessun intervento?
A volte i tamburi sono soggetti a rumorosità nelle.prime frenate dopo lunghe soste, soprattutto se piove, ma con un paio di frenate dovrebbe smettere.

Re:Fabia twin color 1,0 75 cv

Risposta n. 2
Per quanto riguarda l'avaria start e stop, il motore restava ovviamente acceso.
Per il rumore dei freni lo sentivano tutti, anche i passanti tanto era forte. Ora che viaggio da solo rimane meno forte, ma purtroppo c'è quasi sempre. Il capo  officina sostiene che non è tale d dover fare degli interventi. Ovviamente il forte rumore, ripetuto per tutto il tragitto quando eravamo in tre, non si è più sentito.
Resta il fatto che ho una cinquecento di 9 anni, anch'essa con freni a tamburo posteriori e mai, dico mai, ho avuto problemi di questo tipo.

Re:Fabia twin color 1,0 75 cv

Risposta n. 3
Per l'avaria ti usciva proprio la scritta avaria o solo il simbolo che lo S&S non funzionava?

Se il rumore è così forte mi chiedo perché non intervenire.
Se hai la possibilità di farla vedere ad un altro service, personalmente, ci andrei. La mia precedente auto e questa hanno i tamburi dietro ma non fanno rumori di questo tipo