Passa al contenuto principale

Topic: Info su impianto audio fabia (Letto 5529 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info su impianto audio fabia

ciao a tutti
le auto di oggi purtroppo (a mio avviso) sono sempre meno personalizzabili.
siccome sto valutando un eventuale acquisto di questa auto, volevo chiedere, soprattutto a qualche appassionato di musica, com'è l'impianto audio "base" della nuova fabia, visto che non è a quanto pare possibile installare una autoradio di terze parti.
per quanto riguarda le casse, so che c'è la possibilità di avere le 4 anteriori (alle quali ne potrei aggiungere io due posteriori, di "qualità"), o il kit con anche quelle posteriori.
grazie

Re:Info su impianto audio fabia

Risposta n. 1
Se non prendi la style o la design edition, i cablaggi per le casse posteriori non ci sono.

Le casse non si possono cambiare in quanto sono  in pressofusione con il pannello porta.

A mia moglie per una cassa che ronzava, hanno cambiato tutto perche dallo spaccato la cassa é un blocco unico....se la togli poi non sai come fissare quella nuova a meno di non impazzire.

Autoradio after market si puo montare ma rischi di perdere tutta la comunicazione con i sistemi di bordo se non compatibile al 100%

La bolero funziona benissimo e impianto si sente bene.

Ovvio se sei audiofilo puro, nessun impianto si sentira mai perfettoe dovrai metterci le mani.

Re:Info su impianto audio fabia

Risposta n. 2
ciao
beh, audiofilo no, però attualmente con una radio pioneer da 50w X 4 da 50€, le 4 casse frontali che erano sopra, e 2 casse posteriori aggiunte da me, di quelle ovali a tre vie di una volta, sento davvero bene.

pensi che ci siano differenze di qualità tra la radio base (se non ho capito male la swing, quella con tutto il computerino di bordo insomma) e la bolero?

tu hai il kit con anche le casse posteriori?

ciao!

Re:Info su impianto audio fabia

Risposta n. 3
Io ho le 6 casse di serie della mia style.

4 anteriori con woofer e medi in cassa a due vie e tweeter separati  mentre al posteriore in porta due casse a tre vie. Impianto si sente benissimo e con la funzione virtual surround hai anche il sub simulato che male non rende.

Le prestazioni in termini di potenza rms in uscita non le conosco, ma La bolero ha il display da 6.5", ha la possibilita di utilizzare smart link, e svariate funzioni in piu, tra cu un supporto maggiore per le sd e la divisione dei brani nelle cartelle, maggiore capienza della rubrica del telefono.

Certamente non si sente come il mio vecchio impianto con 4 ampli e due sub da 30cm del baule, e tutte casse della bose, ma ripeto si sente piu che bene.

Re:Info su impianto audio fabia

Risposta n. 4
ti ringrazio per la tua testimonianza.
certamente il tipo di impianto "da baule" che citi, non è quello che cerco...

Re:Info su impianto audio fabia

Risposta n. 5
Come impianto di serie, (a 6 altoparlanti) si sente abbastanza bene, la radio e ok mentre con gli mp3 (non so se legge altri file audio..) dipende molto dalla qualità. Comunque normalmente, suona meglio con i file, certo non ti aspettare una resa paragonabile a un buon sinto con altrettanto ottime casse!
Ho ascoltato altri impianti di serie su auto della stessa categoria, ma nessuno suonava come quello della fabia.
Diciamo che rispetto ad un impianto "aftermarket" il suono manca un po di dettaglio, ma nel complesso è abbastanza omogeneo....non so se mi sono spiegato.

Ciao.

 

Re:Info su impianto audio fabia

Risposta n. 6
Io devo dire mi trovo bene.. Certo non ha la stessa profondità come se hai un buon sub, e non è cristallino al massimo.. Ma non ci si puo lamentare..
Considerando che è un impianto di serie..

Re:Info su impianto audio fabia

Risposta n. 7
Ho notato che spostando il bilanciamento esclusivamente sulle casse posteriori, gli alti spariscono completamente...
So bene che non ci sono i tweeter separati, come nelle casse anteriori, ma mi sorge il dubbio che gli altoparlanti posteriori siano a tre vie, o anche solo a due... secondo me ci sono solo i woofer.
Provate anche voi...

Re:Info su impianto audio fabia

Risposta n. 8
sono a tre vie tranquillo... li ho visti in officina su una fabia che aveva i pannelli smontati e messi sul bancone. si vedeva benissimo il tweeter minuscolo  e la cassa a tre vie.

il dubbio era venuto anche a me quando presi quella di mia moglie

Re:Info su impianto audio fabia

Risposta n. 9
Strano che la qualità sia così bassa a livello di gamma di frequenze acute!
So che per definizione i tweeter devono essere installati il più vicino possibile all'altezza delle orecchie, (quelli anteriori ci si avvivinano abbastanza) dato che le alte frequenze sono fortemente direzionali. Mi pare strano che nonostante nelle casse posteriori siano così in basso ci sia così tanta perdita dovuta alla scarsa direzionalità.
Dovrei provare a sedermi dietro e a fare caso a quanto suono dei tweeter frontali arrivi fino al divano posteriore...

Re:Info su impianto audio fabia

Risposta n. 10
Salve ma le casse della Fabia design edition twin color (non wagon) sono saldate tutte e quattro al pannello delle porte oppure quelle posteriori no? Mi viene il dubbio visto che alcune hanno solo quelle anteriori che forse quelle posteriori possano essere facilmente sostituibili. La mia suona bene a parte quando ascolto play music in streaming ed il suono sembra un po' artefatto (play music è simile a Spotify per chi non lo conoscesse). In caso si possano sostituire avete consigli su marca modello e dimensione?

Re:Info su impianto audio fabia

Risposta n. 11
Quellle che non hanno le posteriori, non hanno nemmeno la predisposizione... manca tutti impianto e non sono nemmeno codificate sull'autoradio (le casse viaggiano in canbus)...

quindi se le posteriori non vengono ordinate con la vettura, dopo diventa una bella spesa montarle (a meno che di non cambiare tutto (radio compresa)

Re:Info su impianto audio fabia

Risposta n. 12
No no ma io le ho le posteriori. Volevo solo sapere se sono saldate al pannello oppure se si possono sostituire. Quelle davanti so che non si possono smontare e mi chiedevo se anche per le posteriori fosse lo stesso

Re:Info su impianto audio fabia

Risposta n. 13
idem come per le anteriori

Re:Info su impianto audio fabia

Risposta n. 14
ciao,
sulla mia Fabia Wagon 1.0 TSI 95CV che guido da un paio di settimane, ho l'impianto audio Swing (il display piccolo per intenderci), ma ho fatto mettere lo Skoda Surround, che funziona solo con le sorgenti esterne (scheda SD e USB). Per i 75€ in più che gli ho dato, direi che ne vale veramente la pena. Uso sempre lo Skoda Surround in abbinata al Virtual Subwoofer, e suona da dio...