Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED) (Letto 8567 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Stavo provando delle configurazioni con entrambi gli allestimenti e ho notato delle cose, niente male, in favore della Ambition. Vi spiego meglio

Le configurazioni sono fatte entrambe con il 1.6 TDI SCR 116 CV Manuale 6 marce e colore bianco magnolia.

Prezzo base Style:  26.590
Prezzo base Ambition: 24.390

Cosa ha di serie in più la Style:
- Sistema di navigazione
- Climatizzatore B-zona
- Tappetini
- Cerchi da 17''
- Fari led
Il resto di serie è tutto uguale.

Per prima cosa ho fatto la configurazione della "Style" aggiungendo ciò che mi serve, ovvero:
- City pack: 580 euro
- Connectivity pack: 400 euro (questo per avere il virtual cockpit che nell'ambition ritrovo nel pacchetto navigatore)
- Ruotino di scorta: 150 euro

Totale Style: € 28.120

A questo punto ho fatto la configurazione dell'ambition aggiungendo:
- City pack: 580 euro
- Navigation pack (così da avere il navigatore): 1300 euro
- Ambition pack (per avere il climatizzatore b-zona): 500 euro
- Ruotino di scorta: 150 euro

Totale Ambient: € 27.320

Differenza tra le due configurazioni: € 800

Ora vi spiego perchè ho messo in grassetto "ambition pack".
L'ambition pack come detto, l'ho inserito per avere, come nella style, il climatizzatore b-zona ma c'è un ma... Oltre ad avere il climatizzatore b-zona, aggiunge anche:
- Driving mode select
- 2 prese usb per i passeggeri posteriori
- Sedile passeggero anteriore regolabile in altezza

Allora mi sono detto:"aggiungiamo queste cose anche nella style" e vediamo da 800 euro quanto aumenta la differenza.
Per avere quelle 3 cose ho aggiunto quindi i seguenti pacchetti:
- Driving mode select: 150 euro
- Prese usb posteriori: 50 euro
Il Sedile passeggero anteriore regolabile in altezza non l'ho potuto inserire singolarmente e l'unico modo era quello di prendere tutto il pacchetto "Style pack" che costa 500 euro, ma aggiungendolo toglie ovviamente i 150 euro del pacchetto singolo "Driving mode select" in quanto già incluso. Quindi il prezzo non aumenta di 500 euro ma di 350 euro a cui togliere anche i 50 euro delle prese usb prese prima singolarmente. Quindi quelle 200 euro per i singoli optional  sono stati sostituiti da tutto il pacchetto "Style pack".

Totale aggiornato per la "style": 28.620
Differenza di prezzo tra le due auto:  1300 euro

A cosa rinunciamo pagando 1300 euro in meno?
- Ai cerchi da 17 nella style e da 16 nell'ambition (il che può essere positivo per il costo gomme)
- Ai LED
- Al "Kessy full con allarme" che come optional costa 630 euro (non l'ho inserito nell'ambition perchè lo ritengo superfluo).

Per il resto le 2 auto sono praticamente le stesse.
Ora è da valutare se i cerchi da 17, i led e il kessy full siano così importanti a fronte di una spesa di 1300 euro in meno.
Considerando che:
-  i cerchi da 17, come optional costano 300 euro

Quindi il tutto gira attorno ai fari led, visto che anche con i cerchi da 17 c'è un risparmio di 1000 euro.
I led come optional infatti costano: 850 euro per gli anteriori e 170 per i posteriori, che praticamente vanno a coprire quei 1000 euro.



Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 1
Può essere che, come avveniva in passato, ora dovrei approfondire, rimangano differenze nella tappezzeria degli interni, conformazione dei sedili anteriori, cromature sul giro vetri, piccole dotazioni assenti sul modello inferiore (luci ingombro porta, luci vano piedi, plafoniere più semplificate, sistema di altoparlanti incompleto, per fare alcuni esempi...).

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 2
personalmente il Kessy lo ritengo quasi un aspetto negativo rispetto alla classica chiave...
i cerchi da 17 non mi cambiano la vita (se mantenessi i miei attuali km/anno terrei comunque il doppio treno, quindi uno dovrei comunque acquistarlo ed in aftermarket ce ne sono che costano meno degli orginali)
ma i fari LED, sincermante, avendo il budget sufficiente non me li farei scappare.

Ciò premesso ritengo che tu stia sottovalutando due aspetti:
1) lo sconto del concessionario, che potrebbe essere differente tra i due allestimenti
2) in caso di rivendibilità il 90% degli optional aggiunti all'allestimento non viene calcolato. Se compri un Ambition, anche il valore dell'usato sarà quello dell'Ambitione non dello Style, seppur simili come accessori.
Ma questo è un aspetto da considerare se cambi spesso auto, altrimenti la differenza si assottiglia fin quasi annullarsi sul lungo periodo (e chilometraggio).

Il virtual cockpit nello Style è di serie, almeno secondo il  listino disponibile online nella pagina delle differenze tra allestimenti.

Inoltre, come diceva @willy1971 cambiano le tappezzerie dei sedili (> Interni Style in tessuto/Tecnofibra ArtVelours con plancia 'Copper Brushed' e inserti decorativi cromati).
puoi vederli qui
Non è solo una questione economica e di accessori, spesso la sensazione a bordo dei due allestimenti è proprio diversa come percezione

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 3
Può essere che, come avveniva in passato, ora dovrei approfondire, rimangano differenze nella tappezzeria degli interni, conformazione dei sedili anteriori, cromature sul giro vetri, piccole dotazioni assenti sul modello inferiore (luci ingombro porta, luci vano piedi, plafoniere più semplificate, sistema di altoparlanti incompleto, per fare alcuni esempi...).
I sedili mi sembrano uguali, solo che i laterali della style sono a tinta unica grigia mentre quelli dell'ambition sono quadrettati. Per il resto se confronti i due allestimenti, sono identici

@baldas78 il virtual cockpit della configurazione che ho fatto c'è anche nella style. Bisogna capire il discorso vetri e cromature.
Io non cambio spesso macchina, quindi quel discorso di rivendita per quel che mi riguarda è quasi nullo. C'è anche da dire che se vendi ad un privato tra 6 anni e la style, per esempio vale usata 20.000 e l'ambient 17.000, che vendendola al privato puoi aumentare il prezzo visto che non sta prendendo solo l'ambient ma anche gli optional della style

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 4
Hai scritto che il connectivity pack lo inserisci per avere il virtual cockpit, ma non c'è bisogno di quel pacchetto per averlo visto che è di serie.
Solo questo volevo dire.

I vetri oscurati si possono avere optional a 190 euro su entrambi anche senza pack.
Le cornici cromate solo su style nel pacchetto style.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 5
Hai scritto che il connectivity pack lo inserisci per avere il virtual cockpit, ma non c'è bisogno di quel pacchetto per averlo visto che è di serie.
Solo questo volevo dire.

I vetri oscurati si possono avere optional a 190 euro su entrambi anche senza pack.
Le cornici cromate solo su style nel pacchetto style.
Hai ragione, mi sono perso tra i pacchetti 😂
Quindi dai quei 1000 euro andrebbero tolti anche i 400 euro del pacchetto. Per 600 euro molto meglio avere la "style" e i suoi led ;-)

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 6
Ciao a tutti mi inserisco nella discussione perché anche io sto pensando seriamente alla Kamiq come prossima prima auto, 1.5 TSI DSG lasciando la fabia 1.4 TSI DSG come seconda.
Allora i fari a Led sono DI SERIE su entrambi gli allestimenti, unica differenza è che sulla Style sono del tipo AFS, e cioè adattivi, che hanno anche i fendinebbia integrati. Anche io pensavo che di fatto una ambition come miglior compromesso, e pazienza di non avere i fari a Led adattivi, di cui Parsifal1977 potrebbe dire la sua, avendoli sulla scala...che non cambiano di molto la vita
Io andrei per la ambition

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 7
Ciao a tutti mi inserisco nella discussione perché anche io sto pensando seriamente alla Kamiq come prossima prima auto, 1.5 TSI DSG lasciando la fabia 1.4 TSI DSG come seconda.
Allora i fari a Led sono DI SERIE su entrambi gli allestimenti, unica differenza è che sulla Style sono del tipo AFS, e cioè adattivi, che hanno anche i fendinebbia integrati. Anche io pensavo che di fatto una ambition come miglior compromesso, e pazienza di non avere i fari a Led adattivi, di cui Parsifal1977 potrebbe dire la sua, avendoli sulla scala...che non cambiano di molto la vita
Io andrei per la ambition
Uhm... veramente se vai sul sito e metti a confronto i due allestimenti, sulla style ti dice "LED" e se premi sul "i" dice "faro a led completo", mentre sull'ambition da il "-" trattino. Quindi non so se sia come dici tu, ovvero che sono led entrambi. Altrimenti glielo avrebbero scritto penso..

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 8
Scarica il depliant sul sito della Skoda, sia sulla descrizione degli equipaggiamenti sia sulla sezione di descrizione dell’ allestimento ambition riporta fari di serie al Led , con la differenza di cui ho già scritto per l’ allestimento Style .
La Kamiq in Italia ha solo fari a Led

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 9
Scarica il depliant sul sito della Skoda, sia sulla descrizione degli equipaggiamenti sia sulla sezione di descrizione dell’ allestimento ambition riporta fari di serie al Led , con la differenza di cui ho già scritto per l’ allestimento Style .
La Kamiq in Italia ha solo fari a Led
Hai ragione. Ho controllato il volantino e dice "fari led" sulla versione base e "full led" sulla style. Bisogna capire se per "full led" intendono quelli adattivi. Dovrebbero modificare le indicazioni quando si confrontano le due auto sul sito, perchè non specificano questo discorso dei led sull'ambition.

Dopo l'annotazione di baldas devo dire che per 600 euro non conviene rinunciare alla style, considerando anche che (è una cosa soggettiva ovviamente) trovo gli interni più belli nella style. Devo provare un'altra configurazione con l'ambient in base alle mie esigenze e capire se rinunciare a qualcosa ne vale veramente la pena, considerando che per me sono importanti il navigatore e il clima b-zona (anche perché esteticamente quello normale è inguardabile).

Una domanda: nel pacchetto connettività c'è  "wireless smart link per apple car play". Deduco che chi ha android può già farlo senza questo optional. Se così fosse, considerando che il cockpit sulla style è di serie, penso non valga la pena spendere 400 euro per avere il pacchetto con il kessy full e base per ricarica.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 10
Kamiq....
Totale Ambient: € 27.320
Totale aggiornato per la "style": 28.620
A questi prezzi un pensierino per la Karoq anche Executive che taglia la testa al toro io lo farei, non fosse per i 14 cm in più che per me è un vantaggio come anche l'altezza della guida e del bagagliaio, a qualcuno magari diventa ingombrante. Però è una mia considerazione che ho fatto, avendole viste tutte e due prima di decidere, anche se già era Karoq forever... :)

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 11
A questi prezzi un pensierino per la Karoq anche Executive che taglia la testa al toro io lo farei, non fosse per i 14 cm in più che per me è un vantaggio come anche l'altezza della guida e del bagagliaio, a qualcuno magari diventa ingombrante. Però è una mia considerazione che ho fatto, avendole viste tutte e due prima di decidere, anche se già era Karoq forever... :)
Però non hai considerato dei fattori
- La Kamiq del topic è configurata con motore 1.6 diesel
- Prendendo una executive e scegliendo il diesel e come optional solo il virtual cockpit e la ruota di scorta, arriva a 30.000 senza considerare che il display del navigatore della Kamiq è quello da 9.2'' e quello Karoq è 8'' più altri optional che non ho aggiunto e che ci sono sulla Kamiq. La differenza è abbastanza direi


Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 13
Io ho considerato questo. La differenza tra ambition e Style è di 2.200 euro con cui ti paghi i full led, che avendoli già avuti sono imprescindibili ormai, oltre al navigatore plus che è nettamente migliore e che comprende servizi ad alto valore aggiunto. Con la Style guadagneresti (si fa per dire) cerchi da 17, climatizzatore bizona e kessie. Tutti optional di cui se ne può fare a meno ma visto che ci sono ben vengano.
Volevo prendere un'ambition anche io, ma dati alla mano,alla fine ho ordinato una Style.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 14
Anch'io sto decidendo tra una Ambition pimpata con i vari pack oppure una Style. Dice bene Fisco78: i fari Full LED anteriori e posteriori sono già di serie nell'Ambition. Nella Style, oltre al sistema AFS e ai fendinebbia LED curvanti, c'è anche il gadget delle frecce animate come sulle Audi. Da quanto visto in concessionario la differenza tra i sedili dell'Ambition e della Style è minima, perché se ho capito bene la "Tecnofibra ArtVelours" riguarda solo gli inserti laterali grigio chiaro che sembrano un vellutino e che probabilmente sono più facili da sporcare e macchiare...

Quello che non mi piace nella Style è la plancia "Copper brushed" che ha una texture simil finto rame color beige. Sebbene dal vivo mi abbia dato un'impressione migliore rispetto alle foto, la trovo comunque scoordinata con il resto degli interni grigio/nero. C'è un optional con cui rimediare ("Plancia Latice Grey con inserti decorativi in bronzo e Ambient Light bianca"), ma si è obbligati ad aggiungere altri 210€. Altra punto a sfavore della Style per me è la dotazione di cerchi: avrei preferito dare priorità alla comodità ed economia dei pneumatici da 16" rispetto all'estetica/sportività dei 17".

Mi sembra inutile il navigatore perché ormai con Apple Car Play o Android Auto si può tranquillissimamente fare tutto con Waze, Google Maps, Apple Maps o altre app dallo smartphone (che hanno traffico aggiornato senza dover pagare abbonamenti di alcun tipo). Facendo i conti però lo si può considerare in omaggio nella Style visto che in effetti tutte le dotazioni di serie costerebbero ben di più se prese come optional dell'allestimento Ambition. Poi magari qualche volta potrebbe fare comodo visualizzare le mappe nel Virtual Cockpit invece che nello schermo dell'infotainment. Probabilmente la scelta finale tra le due opzioni mi verrà dettata dalla decisione se richiedere o meno il Sound System: è un optional ordinabile solo sulla Style.

Rispondo a Melo80SR: il Connectivity Pack per Ambition costa di più (930€) perché include anche il Virtual Cockpit, mentre sulla Style costa meno perché il Virtual Cockpit è di serie. In pratica ti porteresti a casa a 400€ una serie di optional che senza il pacchetto costerebbero 580€:
- Kessy FULL, per aprire l'auto senza chiave oltre a poterla accendere (optional da 190€)
- Wireless SmartLink con CarPlay e Android Auto (90€)
- Phone Box con funzione di ricarica wireless e amplificazione di segnale (300€).

Occhio però che al momento solo Apple CarPlay è wireless mentre per Android Auto serve il cavo. Se leggi bene nella descrizione del Connectivity Pack sul sito dicono solo "Wireless SmartLink - funzionalità tramite Wi-Fi per Apple CarPlay". In qualsiasi prova ho visto solo iPhone collegarsi in wireless all'infotainment. A quel punto in effetti mi sembrerebbe inutile la ricarica wireless per uno smartphone Android se poi tanto lo devi collegare col cavo per avere Android Auto.


PS:
una demo generica per capire cosa dovrebbe fare il sistema AFS:

https://www.youtube.com/watch?v=Cu_0G9QtAMo