Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED) (Letto 8566 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 30
Anch'io mi accodo alla domanda...ho ordinato una style 1.0 ma non ho messo il selettore di guida. Devo chiedere su quale modalità è impostata o è successo a te perché magari avendo il selettore nei guida non te ne eri accorto? Tra l'altro la mia Sarà con cambio automatico DSG e quindi anche senza selettore posso decidere di mettere il cambio in modalità sport e di conseguenza andrà più forte e consumerà di più quando sarà su quella modalità.

Se metti il cambio in sport la macchina non va più forte. Cambia solo la gestione delle cambiate.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 31
conosco il selettore di guida perché lo ho sulla mia Ateca attuale. Mi stavo informando perché ,da quanto scritto, sembrava che una macchina senza selettore di guida potesse essere tarata su uno stile di guida 'sport' e non 'normal'. Non giustifica un consumo più alto di due o tre km al litro perché, come hai detto, dipende dal piede soprattutto su un cambio manuale, però, se sapessi che si può settare, lo farei fare dalla concessionaria dove ritirerò la vettura.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 32
Se metti il cambio in sport la macchina non va più forte. Cambia solo la gestione delle cambiate.
Attualmente ho una Audi A3 con cambio DSG e con selettore di guida. Se metto il cambio DSG in modalità S la macchina è molto più brillante anche nei sorpassi. Sicuramente gestisce i rapporti in maniera diversa però mi pare abbia molto più brio. Se invece metto la modalità Dynamic dal selettore di guida, il cambio mi va in sport (come se spostassi la leva del DSG su S) con la differenza che in più mi si irrigidisce lo sterzo. Sulle sospensioni non credo abbia effetto perché non ho le sospensioni regolabili elettricamente.
Ma la domanda è...prendere una Kamiq SENZA il selettore di guida significa avere un'auto che sarà impostata sempre su di una modalità specifica e quindi che magari non eroga tutti i cavalli perché "depotenziata" elettronicamente?

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 33
no. i cavalli saranno sempre quelli.
il selettore di guida non mette una mappatuta sportiva con più cavalli, semplicemente gestisce le logiche di motore, sterzo ed acceleratore con più reattività rispetto alle altre modalità.
Quindi sarà più sensibile ai minimi spostamenti del pedale dell'acceleratore, allo stesso modo dello sterzo (e della servoassistenza) e manterrà le marce fino ad un regime di rotazione più alto per sfruttare di più coppia e (soprattutto) potenza, senza pensare ai consumi.
Così come saranno ridotti di molto l'intervento dello S&S in movimento, il veleggiamento (per i DSG) ecc...
Ma se compri un 1.5 da 150 cv (per fare un esempio) , i cavalli saranno sempre e solo 150 in tutte e tre le modalità di guida.
Le vetture che non hanno il selettore di guida sono come quelle con selettore impostato su Normal.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 34
Ok tutto chiaro. Per me che la tengo praticamente sempre su comfort non ha molto senso il selettore di guida giusto?
Non ho normal nella scelta...ho solo Dynamic (che sarebbe la sportiva) efficency (che sarebbe quella eco con funzione di "veleggiamento") auto (dove il sistema lo imposta da se in base alla mia guida) individual e comfort.
Comfort credo corrisponda a normal.
Ho pensato che se voglio un po' più di brio nei sorpassi posso usare il cambio automatico in selezione S.
Comunque allora se è come dici tu è strano che qualcuno sia dovuto tornare in concessionaria per farsi cambiare i settaggi segnalando appunto consumi troppo alti.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 35
Per fare un sorpasso potrebbe bastare premere rapidamente e a fondo l'acceleratore, il cosiddetto kickdown, che già da solo fa scalare marce e, se si tiene premuto, le tiene fino ad alto regime come fosse in S.
Anche in D, infatti, l'elettronica si adatta un minimo allo stile di guida ed è in grado di gestire situazioni del genere.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 36
Buongiorno, la mia è una Kamiq 1.0 Style Benzina da 116 CV. Non ho il Driving Mode Select, ma dai settaggi dell'ADAS cliccando sulla icona del Cruise Control si può selezionare comunque le modalità in Eco, Confort, Normal e Sport. Era settato su sport, da ieri lo abbiamo messo in Eco. Vi aggiornerò se vi è una sensibile riduzione dei consumi o se questo diependa che sia ancora nuova e con l'aumento del chilometraggio la macchina si assesti da sola.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 37
Non sapevo che si potesse comunque settare i controlli anche senza il drive select. Incredibile. Ma poi perché dall'icona del Cruise control? Strano.
Per rispondere a willi1971 è vero per un soprasso veloce c è il kickdown ma se devo magari fare strada di montagna e voglio avere un po' più brio preferisco mettere direttamente il cambio DSG in modalità Sport.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 38
Non sapevo che si potesse comunque settare i controlli anche senza il drive select. Incredibile. Ma poi perché dall'icona del Cruise control? Strano.
Per rispondere a willi1971 è vero per un soprasso veloce c è il kickdown ma se devo magari fare strada di montagna e voglio avere un po' più brio preferisco mettere direttamente il cambio DSG in modalità Sport.

Certo, non si tratterebbe più di una circostanza momentanea.
Avevo scritto così perché quella del sorpasso era una situazione che avevi citato tu e trovo sia più rapido, per gestirla in fretta, il kickdown piuttosto che mettere in S o in manuale. Diverso se il sorpasso, invece, lo puoi "programmare" con anticipo.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 39
Io utilizzo spesso il passaggio a S prima di un sorpasso, lo preferisco rispetto al kickdown: infatti nel primo caso scali quasi sempre una sola marcia (raramente due) mentre col kick il cambio scala alla marcia più bassa consentita e questo, personalmente, lo trovo fastidioso.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 40
Io utilizzo spesso il passaggio a S prima di un sorpasso, lo preferisco rispetto al kickdown: infatti nel primo caso scali quasi sempre una sola marcia (raramente due) mentre col kick il cambio scala alla marcia più bassa consentita e questo, personalmente, lo trovo fastidioso.

Dipende da quanto si preme a fondo.
Se si mette giù tutto sì, altrimenti dipende, non è on o off.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 41
Concordo...il kick down serve per un emergenza o una situazione temporanea in un sorpasso. Mettere il cambio in  S serve quando si vuole guidare in maniera più sportiva.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 42
Concordo...il kick down serve per un emergenza o una situazione temporanea in un sorpasso. Mettere il cambio in  S serve quando si vuole guidare in maniera più sportiva.
Bisogna comunque fare attenzione per la situazione di emergenza, perchè il kick down come detto prima mette il rapporto più basso possibile, non considerando il regime ancora sfruttabile in quel rapporto.
Per fare un esempio, può capitare che per fare un sorpasso e premi in "kick down": dalla 4a innesta direttamente la 2a, accelera di 2 km/h e ingrana la 3a (perchè ormai al limitatore). Ma nel tempo in cui ha scalato dalla 4a alla 2a e poi ha messo la 3a avresti già sorpassato semplicemente scalando in terza...

io consiglio di fare qualche prova con il pedale dell'acceleratore per capire come funziona: premuto tutto ma non fino in fondo mantiene il rapporto, premendolo tutto fino in fondo si sente un click che sarebbe il pulsantino che attiva la procedura di kickdown. Potrebbe tornare utile!

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 43
Premendo a fondo, la scalata è proporzionata alle condizioni di quel momento.
Sto parlando senza far scattare il click a fondo corsa.
Non è vero che mantiene il rapporto: a seconda di quanto metti giù e della marcia in cui ti trovi potrebbe scalarne una, due o tre a seconda.
Col click scala tutto quello che può.
Intendevo questo.
Bisogna un po' imparare a dosare il "quanto" affondare il gas a seconda di quloche ci serve al momento.
Bisogna un po' imparare a conoscere come reagisce la macchina.

Re:Avere una "style" comprando un'ambition (rinunciando ai LED)

Risposta n. 44
Quindi mi dite che se si può dosare tutto dal piede...mettere il DSG in modalità S, serve a poco?