Passa al contenuto principale

generico  Topic: Prime impressioni per chi la sta già guidando (Letto 8539 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Prime impressioni per chi la sta già guidando

Ciao a tutti...
Quali sono le prime impressioni di chi già la sta guidando???

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 1
Ho provato ieri la Kamiq della mia compagna per una manciata di km su un percorso misto città/extraurbano...
Si tratta di una 1.0 95cv, quindi il propulsore meno potente.
Che dire, un bell'andare, ricordando che si è su un 3 cilindri rivolto per lo più a chi fa pochi km su percorsi non troppo impegnativi.

L'auto e' molto agile e non parrebbe di avere a disposizione meno di 100 cavalli.  Solo forzando l'andatura, nella parte alta del contagiri, si sente di aver a che fare con un motore a 3 cilindri, nonostante il sound non sia nemmeno così fastidioso. Insomma, si muove in scioltezza ed è fluida e silenziosissima.

La guida è confortevole anche con il cambio manuale, la frizione e' molto leggera ed il cambio mi è sembrato ben spaziato con innesti secchi ma sempre fluidi (segnalo qualche imputamento della retro ma dopo aver avuto varie auto VAG posso affermare che sia una "caratteristica" di VW & C.).

L'assetto è quello che forse più mi ha sorpreso, è davvero tutto ben tarato, l'auto mi è sembrata ben piantata ma anche molto comoda (monta cerchi da 17). I freni sono ok (segnalo dischi anche al retrotreno anche nella versione d'accesso, cosa non sempre scontata nel segmento). La taratura dello sterzo è abbastanza turistica e non suggerisce una guida sportiva, ma non mi sarei aspettato nulla di diverso onestamente.

Volendo trovare un difetto, l'infotainment di base ha qualche bug e incertezza, segnalo anche una non sempre affidabile gestione dei contatti del telefono abbinato via Bluetooth (una questione che voglio approfondire e che non esclude dei bug su iOS nel caso specifico).

Il CDB suggerisce consumi di 14km/l in media in questi primi km, usando l'auto tra città ed extraurbano, mi sembra un buon punto di partenza.

Promossa a pieni voti.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 2
Ciao,
premetto che non cercavo prestazioni sportive in un'auto di questo segmento, arrivavo da una 206 da 60cv che non brillava per prestazioni e cercavo una macchina che potesse essere comoda e piacevole per il tragitto quotidiano casa lavoro e per le gite fuoriporta, con la possibilità di far finalmente sedere qualcuno dietro di me (sono alto 1.93 e la seduta rialzata è eccezionale in questo caso) e con una dotazione adas completa.
Tutto questo l'ho ritrovato nella Kamiq Style 1.0 Benzina DSG, e dopo i primi 10 giorni confermo le ottime sensazioni avute nel test drive all'acquisto. Tra l'altro questa è la mia prima esperienza con il cambio automatico e, al contrario dell'atteso, non ho riscontrato alcuna difficoltà ad abituarmi al DSG, il passaggio dal manuale risulta molto naturale e il cambio risponde bene sia nel traffico sia nelle ripartenze più rapide (es. rotonde trafficate). Inoltre la combo DSG + Adaptive Cruise control è fantastica nelle tratte extraurbane (dove al momento sto ancora tenendo la distanza massima dalla macchina che precede) mentre nelle tratte urbane le molte rotonde dove bisogna recuperare il controllo della vettura mi impediscono di sfruttarla a pieno.

L'unico adas un po invasivo è il lane assist ma solo in quelle occasioni in cui a strada sgombra non si è abituati a mettere la freccia per cambiare corsia, niente di drammatico si intende, semplicemente si sente il volante che controsterza leggermente raggiunta la linea di demarcazione della corsia.

Arrivando da un'auto con dimensioni decisamente ridotte ero inizialmente preoccupato per l'ingombro di un 4,20m, ma volante alla mano l'auto è agile nelle curve e facilissima da parcheggiare tra sensori e retrocamera, ho anche testato il park assist per il parcheggio automatico ed è efficace, anche se ancora non l'ho provato in situazioni estreme con pochi centimetri di margine.

I consumi, per un tragitto quotidiano 50-50 urbano-extraurbano, sono al momento nell'intorno dei 6 l/100 km, non lontanissimi dai 5 dichiarati.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 3
Ciao, il Lane assist al di fuori della casistica descritta come lo hai trovato?

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 4
Fa il suo dovere con discrezione, senza allarmistica sonora, solo correggendo il volante e riportando l'auto al centro della corsia. In termini di sicurezza senz'altro meglio averlo attivo che non averlo in caso di distrazioni o colpi di sonno. Ho giusto fatto il classico caso di lasciare il volante a strada sgombra per vedere se correggeva la traiettoria in autonomia ed ha funzionato anche in presenza di una leggera curva, diversamente nella guida normale non ti accorgi nemmeno di averlo fintanto che non provi a cambiare corsia senza freccia.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 5
Ciao a tutti
questo pomeriggio ho ritirato la mia Kamiq 1.0 TSI DSG Style con pacchetti city, connect e un'altro che non ricordo.
Presto per azzardare qualsiasi cmmento che vada più in la delle "prime impressioni".
Sicuramente due o tre cose che hanno superato le mie aspettative: silenziosità, confort di marcia, cambio DSG, "brillantezza" e risposta del frullino 1.0 a tre cilindri. A proposito, se avete il timore di vibrazioni o rumori da frullino state tranquilli, nulla di tutto questo!.
Due sole delusioni, per il momento, che temo rimarranno tali.
Mancano le protezioni "furbe" che saltano fuori all'apertura delle portiere tanto decantate dal venditore ma non presenti sulla mia autovettura in configurazione quasi top (Style più vari pacchetti.. ma forse non quello che conteneva il simpatico accessorio spacciato in un primo momento come "di serie")
Una Radio/multimedia davvero pessima. Un audio vergognoso, da radio a galena. Ho 55 anni e non pretendo di far cadere le portiere con i bassi ma  vi assicuro che suona davvero male: dinamica inesistente, nessun Loudness o sistema di compensazione dei bassi a basso/medio volume). Anche agendo sul ridicolo equalizzatore (tralasciamo i penosi pre-set), non cambia nulla. Passare da -10 a +10 i bassi o gli alti non cambia nulla.  La radio della yeti a suo confronto risulta un HiFi HiEnd da 10.000 euro... peccato davvero.
Per il resto: comoda (funzionale la regolazione lombare del sedile).
Unica cosa andata storta, nonostante 2 ore in concessionaria, non si è riusciti ad attivare le funzionali avanzate del modulo connect che non finisce mai la configurazione del profilo utete. Indagherà la concessionaria e mi farà sapere.



Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 6
Ciao a tutti... io mi sono spulciato per bene il catalogo leggendo e rileggendo quello che era compreso e non.. sinceramente nn mi sono fidato del concessionario  in tutto quello che mi diceva. Essendo una macchina nuova, quando chiedevo delle info più specifiche, il più delle volte lo trovavo impreparato.
Il pacchetto che a te manca è il Simply Clever Pack 2 che comprende Vano portaoggetti sotto i sedili anteriori, Protezione bordo portiere ed infine Presa da 12V nel vano bagagli il costo se nn ricordo male è di circa 160/180 euro

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 7
Ciao pppret,

per l'audio non sto riscontrando delle defezioni così gravi sinceramente, hai provato anche con altre sorgenti audio all'infuori della radio? Perchè con Spotify via Android Auto l'audio non è male e anche in chiamata la voce è piuttosto profonda. Inoltre la distribuzione delle casse fornisce un buon ascolto anche ai passeggeri posteriori.  Ovviamente il parere è soggettivo e non ho validi confronti da esperienze precedenti.

Per quanto riguarda invece il connect non ti preoccupare, anche io sono stato in dubbio/ansia i primi 3 giorni tentando e ritentando, anche facendo da hotspot con il mio smartphone e niente, poi la sera del terzo giorno si è accesa in verde la spia accanto al tasto del SOS ed è partito un aggiornamento del infotainment, permettendomi quindi di completare l'accesso con il mio profilo. Penso possa essere il tempo di attivazione della sim.

Ecco forse un difetto lo trovo proprio nel caricamento del profilo all'accensione a volte piuttosto lento, non sempre come se dipendesse dalla qualità della connessione e non fosse gestito in locale, nell'uso quotidiano può essere un po fastidioso dover attendere e poi trovarsi a confermare l'identità quando si è già messo in moto.  Spero migliori con i prossimi aggiornamenti.

Per la protezione alle portiere ti ha risposto Njeccu, sinceramente l'ho tolta volutamente dall'allestimento in quanto il problema nel 99,9% delle volte non sono io che appoggio la portiera addosso a una parete ma è chi mi parcheggia a lato che sbatte la portiera su di me, e per questo non c'è protezione (a meno di non prendere una Cactus).

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 8
grazie per le preziose risposte.
Sul discorso  Simply Clever Pack 2 non metto in dubbio l'informazione ricevuta ma la mia Kamiq  ha la presa 12V nel vano bagagli e il cassettino sotto il sedile del passeggero (che è anche regolabile in altezza!)... ma non ho la genialata sulle portiere... non è cosa grave però...
L'audio l'ho provato principalmente con fonti diverse dalla radio (musica sul telefono e chiavetta USB) è la resa è davvero pessima ovvero piatta senza dinamica... roba da altoparlanti in cartone e/o una pessima amplificazione.

... ma le cose gravi sono altre:  La mia Kamiq ritirata ieri sera ha percorso ben 47km (39 li ho fatti io) ed ora è tornata in concessionaria perchè la ruota anteriore desta si sgonfia! Nessun foro, chiodo o altro. L'autofficina della concessionaria ha smontato la gomma e dopo attente verifiche hanno detto che è da sostituire. Peccato che non hanno una gomma uguale e quindi la macchina è rimasta dal concessionario e se ne riparla la settimana prossima in data da stabilire in funzione della "caccia alla gomma".... però sono stati gentili e non mi hanno lasciato a piedi ma mi hanno accompagnato a casa!
Le prossime impressioni ve le darò quando mi ridaranno la macchina!!!! ( (wall!)
l'umore non mi permetti altri commenti che non siano blasfemi o non contengano turpiloquio  :-X
 

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 9
Se non ci sono buchi (chiodi, tagli, ecc) solitamente il problema è la valvola.
Più raramente è il cerchione ammaccato o un problema di accoppiaggio.
Lo strano è che per capire da dove esce l'aria non serve chissà cosa, basta sovragonfiarla e metterla a mollo (in alternativa bagnarla con acqua saponata e vedere dove fa le bolle)

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 10
per i 2 utenti che riscontrano un cattivo audio...avete il Sound System o l’impanto basic?

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 11
Io ho ritirato la mia 1.0 TSI Style manuale martedì scorso e ci ho fatto 100 km di strade urbane. L'auto in città si guida molto bene, è agile, e rispetto alla mia Ateca di prima , si guida ancora meglio. Come tanti hanno detto, è molto silenziosa. Il navigatore funziona bene e secondo me l'audio non è male. Forse dipende da quale vettura si proviene. La mia era già di casa VW per cui è meglio della precedente. Come consumi sono per adesso intorno ai 13.2 da cdb ,che considerando, una media di 17 km/h è un consumo egregio. Non ho altro da segnalare perché l'uso cittadino non mi ha permesso di valutarla ancora bene.
Per ora sono molto soddisfatto e le mie impressioni hanno confermato il test drive che avevo fatto.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 12
per i 2 utenti che riscontrano un cattivo audio...avete il Sound System o l’impanto basic?
io impianto "basic" che speravo fosse ALMENO allo stesso livello di quello, sempre basic, della Yeti e invece ribadisco che è una cosa indecente

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 13
Percorsi 500km e usato un pò di più sistema multimediale, navigatore, virtual cockpit, interni etc posso già dire qualcosa in più.
Partiamo dalla conclusione della vicenda "gomma". Poichè non era possibile sostituire la singola gomma continental (indisponibilità della gomma) , la concessionaria mi ha sostituito tutte e 4 le gomme con delle goodyear (ovviamente del medesimo tipo e naturalmente in garanzia).
Premesso che non sono riusciti a fare nulla per il connect (continua ad essere impossibile attivare i servizi e diventare "guidatore principale dell'auto), veniamo alle impressioni dei primi 500km
Sicuramente si confermano le due prime impressioni. La macchina è certamente silenziosissima e il cambio DSG ha davvero degli inserimenti impercettibili. In modalità "S" diventa anche "quasi" sportivo. In "S" il motore è più pronto, sale allegramente di giri fino alla zona rossa e comincia a farsi sentire (ma non ha certo un suono piacevole... diciamo da frullatore alla velocità massima...lasciamolo in "D" che è la "confort zone" di questa auto!) .
Se provenite da una qualsiasi autovettura Diesel di pari categoria comunque recente, vi sembrerà di guidare un auto elettrica e/o ibrida tanto è silenziosa (in folle non sono percettibili vibrazioni o rumori del motore). In marcia, anche a velocità autostradali, si percepiscono solamente fruscii areodinamici e rotolamento delle gomme (ho volutamente provato in religioso silenzio). Tenete presente che, fermi al minimo, o fino ai 20km orari la ventola del clima è più rumorosa del motore!!!
Visibilità e gestione degli ingobri (vengo dalla Yeti) sono buoni, unico nei il piccolissimo specchietto retrovisore interno. Personalmente trovo fastidioso e persino forviante il richiamo della freccia arancione sugli specchietti retrovisori... sicuramente mi ci abituerò ma per il momento mi da fastidio e genera apprensione.
Sedili indubbiamente comodi (non che sulla yeti non lo fossero), regolazioni perfette e appoggio lombare buono (non eccelso ma buono). chi si è seduto dietro ha lodato l'incredibile spazio a disposizione per le gambe e la comodità dei poggia testa posteriori, meno lo schienale giudicato troppo verticale e più rigido dei sedili anteriori.
La vettura si guida bene, il DSG è rilassante e lo sterzo (sicuramente elettrico) va bene: ne troppo leggero ne troppo duro (anche se lo avrei preferito meno sensibile in autostrada). In "D" accelerazioni discrete e comunque adatte all'autovettura, in "S" è più nervosa e sale di giri più allegramente scalando le marce nella zona alta del contagiri. Non è solo rumore, la differenza c'è ed è sorprendentemente scattante... ma a mio avviso non è l'auto adatta per fare ripresone o altro... in D va più che bene e non ci sono incertezze o momenti in cui si trova "male" nel divincolarsi da qualsiasi situazione (ma dello start&stop parliamo dopo... in certe situazioni è a mio avviso pericoloso)
Il virtual cockpit è davvero ben configurabile e furbo. Ottima la possibilità di adottare una modalità notturna (magari per lunghi viaggi ) che non vi stanca la vista di notte... poche ma utili informazioni su sfondo completamente nero. in ogni caso il VC si gestisce bene con i semplici tasti sul volante. La mia style ha il navigatore integrato che per il momento non commento perché molte funzionalità (il traffico ad esempio) non sono attive per il problema che continuo ad avere con il connect). Per il resto il sistema Infotainment è il migliore che abbia avuto modo di usare (ricordo che ho una jaguar XF e una mercedes classe C recenti). La home è davvero ben personalizzabile. La funzione "gestuale" va bene per stupire gli amici e basta (è talmente limitata che si fa prima con i tasti sul volante!). Qualche appunto lo farei sulla climatizzazione ma non per l'efficienza dell'impianto (ovviamente provato solo per sbrinare, scaldare etc) ma per il posizionamento dei comandi (molto , troppo in basso) e per l'assenza della manopola di velocità della ventola. Per arrivarci hai solo due strade: andare a tentoni cercando il tasto "menu" posto tra le due manopole del clima (troppo in basso) oppure girovagare per il sistema di Infotainment. Insomma, visto che hanno furbamente messo le due manopole fisiche del clima bi-zona potevano metterne una terza!
Peccato non avere la regolazione del volume "fisica" (manopola). Non tanto per il guidatore (che ha la rotella sul volante), quanto per il passeggero che deve allungare troppo le mani fino ad arrivare in zona volante/frecce (andrà meglio ai passeggeri inglesi che avranno i tasti "logici" dalla parte loro!).
Ho provato mirrorlink e android auto che purtroppo non sono wireless a differenza di apple carplay. Tutto bene e mi permette di usare spotyfy e amazon music in macchina!. Purtroppo prese USB C (tra qualche anno non ci faremo più caso) ma per ora ti devi comprare un cavetto USB-c a USB-c che normalmente non ha nessuno (l'adattatore fornito con il samsung S10 NON fa funzionare la connessione, solo la ricarica). Se però non vi interessa android auto/mirror link e avete il pacchetto connectivity pack, potete semplicemente appoggiare nel comodo alloggiamento il telefono che si ricaricherà velocemente e alla connessione ci penserà il BT. Tra l'altro sono rimasto piacevolmente stupito dal fatto che connette simultaneamente più di un telefono (nel mio caso il mio e quello di mia moglie).
Telecamera posteriore: mercedes e jaguar fanno meglio in termini di qualità video (ma ricordo che la fascia è leggermente superiore!!) quello che però mi ha dato fastidio è che bastano 4 gocce (davvero pioggerellina stupida) affinchè la visione risulti disturbata dalle gocce sull'obiettivo.
Baule comodo e grande (ovviamente la yeti era meglio), come sulla jeti trovate i comodi ganci e una migliore sistemazione di triangolo etc.  mi sono pentito di non aver comprato i furbissimi ferma oggetti e le retine (li prederò aftermarket!)

ok... ho scritto anche troppo e forse anche in modo disordinato... spero di non avervi annoiato. se vi serve qualche info sono a vs. disposizione
Saluti


Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 14
Ottima recensione sulla quale concordo pienamente.
Devo fare un po’ il piede al DSG ma è tanta roba, insonorizzazione assoluta...quasi non ci si accorge di averla accesa quando si mette in moto :D

Hai scritto tutto tu, l’unica cosa su cui posso contribuire è il CarPlay...collegandolo Wireless non si mantiene attivo e si stacca spesso. Oggi mi procuro un adattatore per usbC e provo a vedere se con il filo fa lo stesso scherzo! Anche se potrebbe essere che avendo una versione iOs non recentissima tutto nasca da lì