Passa al contenuto principale

generico  Topic: Prime impressioni per chi la sta già guidando (Letto 8573 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 30
Credo che, come nella mia Octavia 3 FL, lo specchio retrovisore destro ritorni in posizione normale non appena si superano i 15km/h,
Grazie, verificherò allora non appena potrò tornare a spostare l'auto anche se in effetti non c'è nessuna procedura per salvare la posizione in memoria esplicitamente (ovvero per impostare una posizione "normale" e una "parcheggio").
Sull'Octavia si imposta come suggerito da njeccu o si memorizzano le posizioni?
L'unica possibilità è che in autonomia si salvi la posizione dello specchietto perchè impostata mentre si era in retro.  Ho poche speranze in quanto, come ha riportato anche speedy, non si fa riferimento a questa funzionalità nel manuale ma tentare non nuoce.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 31
Se non sbaglio su Octavia c'è anche la possibilità di attivare l'opzione dal menu infotainment.
E, sempre se non ricordo male, è una funzione disponibile solo con i sedili a regolazione elettrica con memoria.
Su quelle più vecchie si riusciva ad attivare lasciando poi sempre il selettore su R, ma sulle nuove mi sembra che non si possa più fare.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 32
Diciamo che l'opzione funziona in maniera "ridotta" se non sono presenti le regolazioni elettriche dei sedili con memoria.
In poche parole lo specchietto retrovisore si abbassa di poco, e quindi se già c'è una regolazione un po' tendente al basso allora può essere di aiuto... Io non la vedo proprio necessaria, forse perchè ho la retrocamera, in ogni caso regolare lo specchietto quando è in posizione di retromarcia lo sconsiglio, quando ritorna in posizione normale sarebbe comunque troppo basso per essere utilizzabile in viaggio.
L'opzione, una volta abilitata con VAG/VCDS, deve essere attivata con la spunta da menu'.
Spero di aver reso l'idea, forse non sono stato molto chiaro...  (nonso)

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 33
Ciao Ricky, sei stato chiaro. In ogni caso non è una funzionalità out of the box, bisogna attivarla con le interfacce di diagnostica.
Come scrivi anche te non è una funzionalità fondamentale, la trovavo utile considerando che i sensori di parcheggio non sembrano rilevare i marciapiedi (penso sia un comportamento normale, personalmente è la prima esperienza con camera e sensori), bisogna fare l'occhio con la retrocamera.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 34
Anche io tra le buche di Torino ed i dossi credo che gli ammortizzatori funzionino abbastanza bene con le ruote da 17. Forse anche meglio dell'Ateca che avevo prima.

Che spalla montano le ruote da 17? io sulla mia attuale auto monto delle 205 55 r17 e con le buche è stata una tragedia in 5 anni ci ho rimesso 3 ruote ..tra bozzi o squarci proprio ...si sente troppo la botta.

Poi volevo chiedervi la retrocarmera è 360gradi o solo retro?

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 35
Monta esattamente le stesse che hai ora: le 205/55 r17... e capisco la tua preoccupazione!
anche io sono preoccupato della Kamiq con ruota spalla 55, Qui a Roma e’ un massacro per la gioia dei gommisti ... di fatto stavo pensando di prender la Kamiq 1.5 TSI DSG versione ambition con i cerchi d serie Più alti, 205/60 r 16... perderò un filino di prestazioni, ma non ci rimetterò un capitale dal gommista!


Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 37
Salve a tutti. Premessa: la mia famiglia possedeva un'auto che aveva 13 anni, quindi il salto alla Kamiq è stato comunque abissale.
La nostra è, come già detto, una 1.0 Style DSG ritirata il 14 febbraio, quindi per ora pochi Km; l'auto va benissimo il cambio pure.
Già fatte 2 piccole uscite in montagna, anche qui nessun problema.
Lasciando fare all'elettronica del motore e del cambio il consumo si è finora attestato sui 17/18 km/l.
Non è ancora stata usate in autostrada.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 38
Oggi finalmente siamo riusciti a riprendere la macchina per fare una gita sul lago, 60km andata e 60 ritorno, non è un viaggio lunghissimo ma molto meglio che spostare l'auto dall'altro lato della strada per la pulizia strade   ;D

Strada statale con 2 corsie per senso di marcia con limite a  70 - 90 per il 90% del tragitto, con qualche tornante arrivati al lago. Cercando un poco di fiducia nell'elettronica ho voluto lasciare fare tutto al ACC con grande soddisfazione nel comfort di guida.

La prima mezz'ora di viaggio all'andata è stata in coda con frequenti ripartenze e mi sono accorto di un comportamento che mi pareva di ricordare differente quando l'ho guidata l'ultima volta a fine febbraio. Ricordavo infatti che la macchina arrivasse a fermarsi completamente, e questo è ancora così, e che per farla ripartire in caso di sosta prolungata avessi necessità di dare un colpetto alla leva del ACC per riattivarlo. Oggi invece ho notato che quando la marcia riprendeva pressochè immediatamente (2-3 secondi) l'auto ripartiva in autonomia, mentre per una sosta oltre i 3 secondi compariva l'avviso di frenare che ignorato rimetteva in trazione l'auto senza ACC. Strano, probabilmente ricordavo male, comunque questo non ha inficiato il piacere di guida, considerando che per il resto del tragitto, ritorno incluso, non ho quasi mai toccato i pedali.

Inoltre, sempre che i dati del computer di guida e della app siano affidabili, ho registrato prestazioni interessanti per il 1.0 DSG benzina. Confermo che normalmente in tratti urbani/extraurbani fa 5.5l/100km  , in questo viaggio ha fatto 5.0 all'andata e 4.4 al ritorno, 22.7 km/l .

Ho notato una sola pecca del ACC, nel momento in cui si viaggia in prima corsia e la vettura che precede si sposta in corsia d'uscita e frena anche la Kamiq frena, nonostante la corsia di viaggio sia ormai libera, devo ancora capire come gestire al meglio questa casistica rognosa dal momento in cui chi ci segue non ha ragione di prevedere una nostra frenata.  Avete notato lo stesso comportamento?

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 39
Se non sbaglio le due condizioni che descrivi sono riportate nel manuale di uso.
In caso di fermata lunga e ripartenza senza uso del freno da parte del conducente, il sistema si disabilità (non riparte da solo) credo per una questione di sicurezza (tu potresti essere distratto).

Quello dell'auto davanti o nella corsia laterale è un caso descritto, anche se mi pare più legato alla corsia di sorpasso

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 40
In caso di fermata lunga e ripartenza senza uso del freno da parte del conducente, il sistema si disabilità (non riparte da solo) credo per una questione di sicurezza (tu potresti essere distratto).
 Ciao baldas, corretto solo che prima del blocco Covid ricordavo un comportamento diverso. 
Quello che assolutamente non ricordavo era che dopo il segnale rosso e acustico di mettere il piede sul freno l'auto si rimettere in trazione e iniziasse ad avanzare.
L'isolamento mi avrà confuso :)  

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 41
Domanda:
La Kamiq Style ha la funzione automatica degli anabbaglianti ?
Se si, come si fa mettere i fari in automatico?

Preciso, dalla luce normale, che passano in automatico gli anabbaglianti e all'arrivo di una macchina che si sposta su luce normale...

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 42
Ciao, si Kamiq nella versione con fari full led ha sia la funzionalità di accensione automatica luci in base alla luminosità che ad esempio accende le luci quando entri in galleria (in questo caso basta mettere interruttore luci su auto), sia la funzionalità di abbagliante automatico che accende e spegne gli abbaglianti se la strada è vuota o trafficata ( in questo caso l'opzione è attivabile dal menu luci)

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 43
complimenti darkover per l’ acquisto! hai scritto che le prestazioni del 1.0 DSG sono “ interessanti”... ritieni che il motore sia sufficentemente a suo agio con la stazza della Kamiq? io sarei interessato ma mi sto orientando piu per il 1.5 TSI... di fatto secondo alcuni siti (francesi) il 1.0 DSG e’ un po’sottodimensionato... che ci dici?

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 44
in questo caso l'opzione è attivabile dal menu luci

Le luci sono sempre su AUTO...
Sulla Karoq, se tiro la leva verso di me, compare il simbolo dei fari con la A (automatico - fase corta/lunga).
Sulla Kamiq non trovo nulla del genere.... E ho la versione full...