Passa al contenuto principale

generico  Topic: Prime impressioni per chi la sta già guidando (Letto 8582 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 45
ritieni che il motore sia sufficentemente a suo agio con la stazza della Kamiq?
 
 




Ciao Fisco,
io arrivo da una 206+ 1.0 60cv che, nonostante fosse la metà della Kamiq, beveva come un cammello e che in salita faticava moltissimo.
Con la Kamiq mi aspettavo di arrivare nel misto urbano/extraurbano al più a 15km/l invece vedo che di norma i consumi sono attestati intorno ai 18 km/l. Nell'esperienza descritta sopra, ovvero un viaggio quasi totalmente in tangenziale è arrivata a sfiorare i 23km/l. In salita, per quanto l'abbia potuta testare giusto su un breve tratto con qualche tornante, non ha mai dato l'impressione di essere in difficoltà.

Detto questo non sono un professionista della meccanica, quindi non ti saprei dire se a tendere il 1.5 durerà più del 1.0 o se in alcuni scenari sia piu o meno performante. Da questi primi mesi, per fare i miei 10-12000 km/anno principalmente in urbano/tangenziale, credo di aver fatto la scelta corretta.


@WebMan
Per quanto riguarda le luci anabbaglianti io sposto la manopola a sinistra del volante su AUTO e le luci si accendono da sole in caso di scarsa luminosità. Allo spegnimento della macchina non ho necessità di spostare l'interruttore, le luci si spengono da sole (inizialmente era uno dei miei dubbi).

luci.PNG

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 46
Non mi sono fatto spiegare:
Karoq - l'interruttore si trova su AUTO
Arriva la notte, si accende la luce di marcia, la fase corta, ovvero anabbaglianti...
Se arrivo in una zona buia, si accendono in AUTOMATICO gli abbaglianti...
Arriva una macchina davanti, le luci passano in modalità normale, ovvero anabbaglianti...

Sul Maxidot, ho l'icona che mi fa vedere se è attiva l'impostazione, .
Se non è attiva, tiro la leva delle luci verso di me e compare l'icona, cioè metto il cambio delle luci in automatico.

Se ho letto/capito bene, anche la Kamiq ha la stessa funzione ?
Se si, come si può attivare ?

Grazie

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 47
 Per gli abbaglianti probabilmente ti riferisci alla funzione di light assist che si imposta dal menu del infotainment

abbaglianti 2.PNG

e che si attiva spingendo la leva degli abbaglianti quando la manopola luci è su AUTO

abbaglianti.PNG

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 48
Controllo e ti faccio sapere, grazie.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 49
 (ciaociao)
Possessore da quasi 1 mese di una bella Kamiq  da 110 cv .
Proveniente da una macchina 2.0 benzina aspirato con 140 cv e 300 nm  di coppia non posso fare paragoni di sorta xchè 2 motori completamente differenti ( oltre ad avere 20 anni di differenza  :D  ).

PRO
Macchina comoda e spaziosa , lo sterzo leggermente piu piccolo di quello che avevo prima mi ha dato un po di problemi alle articolazioni ma dopo 1000 km mi sono abituato. Cmq gran bello sterzo, mi piace veramente tanto e asseconda alla perfezione la mia guida. Fantastici i fari full led adattivi  , mi hanno cambiato il modo di guidare di sera !!!
Spazio per i posti posteriori  abbondante anche x chi , come me , ha montato due seggiolini.
Portabagagli capiente e volendo si puo eliminare il kit di riparazione e ricavare altro spazio.
Sistema multimediale bello ma per certi versi poco intuitivo...Laura non capisce tantissimo....
Cruise control adattivo, in autostrada ho cambiato veramente pochissime volte.
Motore elastico sopratutto dopo l intervento del turbo.
Telecamera posteriore....addio cervicale :-D
Ombrello

Contro
Parto con un fastidioso turbo lag, sopratutto in prima e seconda marcia, ma dovevo aspettarmelo, anche se lo reputo pericoloso.
Bocchette della climatizzazione anteriore. sono in posizione scomoda, i flussi si incrociano e oggettivamente sono posizionate troppo in basso , i gomiti ringraziano.
Contenitore nel bracciolo non refrigerato....bastava poco per dare una soluzione premium, idem per il cassetto davanti al passeggero.
Sensore angolo cieco a pagamento......forse era meglio di quel coso inutile che ti dice di fare pausa dopo due ore.

In conclusione gran bella macchina, si guida bene, consuma il giusto ed è spaziosa e piena di tecnologia. A mio avviso la parte "clever" che caratterizzava le skoda  sta scemando ( vedasi lamapadina portabagagli che è diventata fissa e non piu estraibile più altri accessori che ora sono diventati a pagamento ), fra tre annii saprò dire se rimarrò ancora un cliente skoda o se cambierò parrocchia. per adesso va bene cosi e sonmo molto contento.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 50
per la risposta del motore, sul 110cv in tanti stanno trovando miglioramenti dopo i 5.000 km




Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 54
Salve a tutti.
Vorrei chiedere le differenze di guida e di consumi della Skoda Kamiq 110cv tra il cambio manuale ed automatico in quanto, in famiglia, siamo indecisi quale dei 2 scegliere perche preoccupati dei possibili costi futuri di manutenzione del cambio automatico.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 55
Salve a tutti.
Vorrei chiedere le differenze di guida e di consumi della Skoda Kamiq 110cv tra il cambio manuale ed automatico in quanto, in famiglia, siamo indecisi quale dei 2 scegliere perche preoccupati dei possibili costi futuri di manutenzione del cambio automatico.

Ciao
se avessi potuto io avrei 'preso il cambio automatico, parlo sempre a parere personale in base al mio stile di guida. In Autostrada e statale sgombre, il manuale va piu che bene, in città però, complice anche la bassa cilindrata e l architettura del motore avrei preferito l automatico. Certo che a livello di manutenzione costa di più però in città ne godrai i benefici.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 56
Certo che a livello di manutenzione costa di più però in città ne godrai i benefici.
Perchè? con il 1.0 TSI hai il 7 marce con frizioni a secco e non hai nemmeno il cambio olio delle frizioni da fare. Costa di più il cambio delle frizioni, ma la durata dipende da talmente tanti fattori che è difficile dire se sia un costo in più o in meno...

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 57
Perchè? con il 1.0 TSI hai il 7 marce con frizioni a secco e non hai nemmeno il cambio olio delle frizioni da fare. Costa di più il cambio delle frizioni, ma la durata dipende da talmente tanti fattori che è difficile dire se sia un costo in più o in meno...

Pensavo che il DSG della Kamiq fosse ancora a bagno d olio

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 58
Grazie per la descrizione delle vostre esperienze in primis.....
Poi volevo chiedere se avete anche riscontrato differenze nei consumi.....magari confrontandovi tea chi ga scelto l'automatico e e chi il manuale.

Re:Prime impressioni per chi la sta già guidando

Risposta n. 59
i consumi del DSG dovrebbero essere leggermente maggiori, ma nulla di particolarmente vistoso.
A me piaceva il manuale, ma da quando ho provato il DSG sulla Yeti mai avuto dubbi e scelto DSG su Karoq e Kamiq troppo comodo