Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Cambio DSG  (Letto 1220 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio DSG

Domanda/curiosità: stamani mi hanno dato una Nuova Octavia con DSG in sostituzione alla mia Kamiq DSG che è in officina per sostituzione vetro difettoso. Ho notato che la Octavia ( in modalità D o R ) se molli il freno, la macchina non si muove. Si muove soltanto premendo l'acceleratore. Mentre su Kamiq ( e altre cambio automatico che ho provato in passato ) se molli il freno, la macchina inizia a muoversi. Mi sapete dire se è una funziona attivabile/disattivabile oppure sono 2 concetti di cambio automatico completamente diverse tra le due??? Grazie

Re:Cambio DSG

Risposta n. 1
La mia Octavia, mollando il freno con marcia inserita, a volte parte subito, a volte ha un lieve ritardo. Non so da cosa dipenda, ma non è una cosa voluta da progetto.

Re:Cambio DSG

Risposta n. 2
ho letto che attivando ACC sulla Octavia si disattiva o attiva questa funzionalità in quanto la octavia, diversamente dalla Kamiq, hai il freno a mano elettronico.

Re:Cambio DSG

Risposta n. 3
È l'Auto Hold, come nelle Golf.

Vedi foto, tasto dietro alla levetta del freno a mano.

In generale, se selezionato, nel caso di auto con DSG tiene la macchina ferma anche col cambio in D e senza piedi sui pedali finché non si schiaccia l'acceleratore per partire.
Con i cambi manuali allo stesso modo la tiene frenata anche senza piedi sui pedali, tipo a un semaforo, anche mentre schiacci la frizione e inserisci la marcia, fino proprio a quando inizi a mollare la frizione per partire.

Se lo disattivi vedrai che in piano si muoverà appena lasciato il freno.