Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Traffic jam assist (Letto 1802 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Traffic jam assist

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi può delucidarmi su questa funzionalità. Il modello Kamiq 1.0 automatico ha come optional il traffic jam assist? Ovvero il sistema che ferma e fa ripartire l'auto quando si presenta una coda? Non riesco a capire se è presente di default oppure solo come optional singolo/pacchetto, se qualcuno mi può aiutare a capire meglio, grazie mille a tutti

Re:Traffic jam assist

Risposta n. 1
Sul listino non è riportato come optional o dotazione di serie.
Ad ogni modo è la funzione combinata del Cruise control attivo e lane assist (che mi sembrano di serie entrambi), perché oltre a frenare e ripartire in base a quello davanti, tiene anche l'auto centrata fra le righe (o le auto adiacenti, se non sbaglio).
Ci sono comunque dei limiti e delle condizioni di funzionamento, prova a dare un'occhiata al Manuale di uso disponibile online per capire meglio (si spera.... Ultimamente stanno diventando molto "criptici")

Re:Traffic jam assist

Risposta n. 2
Ciao, grazie per la risposta, per chi fosse interessato ho trovato una risposta su youtube, che indica che funziona per soste brevi di incolonnamento a patto di tenere le mani sul volante con configurazione cambio automatico, l'auto si ferma e poi riparte, buono a sapersi.

Vi lascio il link:
https://www.youtube.com/watch?v=6CD4FTkf-j8

Re:Traffic jam assist

Risposta n. 3
Ciao, la mia Kamiq style con DSG ed Acc attivo è vero che si ferma e riparte se la sosta è breve, ma una sosta di qualche secondo attiva l'indicazione di mettere il piede sul freno, indicazione che se ignorata rimette in trazione l'auto.

Re:Traffic jam assist

Risposta n. 4
Era a questo che mi riferivo con il discorso "limiti e condizioni di funzionamento".
Così come il tenere le mani sul volante.
Non è un sistema di guida autonoma al 100%, quindi chiede sempre la presenza e l'attenzione del conducente, anche se lo aiuta

Re:Traffic jam assist

Risposta n. 5
Quindi se passa più di qualche secondo si disattiva la ripartenza, bhe comunque essendo automatica poco male, sicuramente le code saranno meno stressanti.

Darkover possono chiederti come ti trovi con la Kamiq? Qualche pregio o difetto da segnalarmi? Quest'anno sarei intenzionato ad acquistarla. 

Re:Traffic jam assist

Risposta n. 6
Ho acquistato Kamiq al Day One quindi ormai la guidiamo io e mia moglie da un anno e mezzo. Per me è stato un grosso cambiamento arrivando da una 206 in termini tecnologici, di dimensioni e di cambio. Partiamo da quest'ultimo, le mie preoccupazioni su come mi sarei trovato con il DSG sono svanite già al test drive, il cambio risponde bene al mio stile di guida (molto tranquillo) ma è anche reattivo quando si chiede spinta e ben calibrato in salita dove scala con naturalezza nei tornanti. In coda è una manna per il ginocchio frizione, appoggiare il piede sul freno è ben diverso da spingere la frizione, e nei lunghi viaggi combinato con ACC praticamente viaggi dimenticando i pedali. Il motore nonostante sia un mille su una macchina dalle dimensioni importanti a mio avviso si comporta bene.
Abitabilità ottima, dietro possono sedersi tranquillamente persone alte 2m anche con me alla guida (altri 2m circa), il bagagliaio è spazioso, forse meno di altri modelli simili come t-cross che con la regolazione dei sedili posteriori permette di guadagnare qualcosa ma poca roba. La macchina è solida e stabile, materiali interni di buona fattura 
anche se a volte mi rimane in mano la manovella della regolazione lombare, va beh, non la tocco quasi mai.  Aiuti alla guida utilissimi, anche il line assist che a molti infastidisce per il cambio corsia senza freccia, lo trovo non troppo invasivo comunque. Utilissimo il segnalatore dell'angolo cieco e ovviamente la frenata automatica del front assist, intervenuta con prontezza in un paio di occasioni. Secondo me dove potrebbe fare di più è sull'ambito infotainment e comandi vocali, speravo si evolvessero col tempo ma non ho mai visto un aggiornamento significativo, anche aspettare a volte un minuto ad ogni accensione prima di vedersi loggato mi pare eccessivo, proprio la user experience di login non la trovo funzionale, pottebbe non esserci o essere fatta in background lasciando nel mentre la possibilità di selezionare una radio o Android auto piuttosto che impostare il navigatore. Capisco serva probabilmente per verificare l'abbonamento Skoda connect, discutibile per il prezzo annuale a mio avviso ma non so fare paragoni con altre case. Spero che questa panoramica possa esserti utile nella scelta.

Re:Traffic jam assist

Risposta n. 7
Ottimo! ti ringrazio molto per le informazioni, sei stato gentilissimo, ottimo forum  :)

Re:Traffic jam assist

Risposta n. 8
Ho una Octavia da tre giorni… su quella che avevo prima il comportamento era quello descritto, dopo tre o quattro secondi ti avvisava di frenare e si disinseriva, ma invece il Traffic Jam Assist NON si dovrebbe disinserire, anzi: è fatto apposta. Non ho ancora avuto modo di testarlo, ma il venditore mi ha detto quanto esposto.
Saluti

Re:Traffic jam assist

Risposta n. 9
SÌ infatti nell'octavia è esposto come traffic jam tra gli optional che dovrebbe non disinserisi neanche dopo più tempo.

Re:Traffic jam assist

Risposta n. 10
Il traffic Jam di Octavia (e mi sembra anche Superb e forse i SUV "grandi") funziona così: in pratica fa tutto lui (anche se immagino che anche lui abbia dei limiti e delle condizioni di funzionamento).

Il sistema di Kamiq NON è il Traffic Jam, ma solamente l'ACC (adaptive cruise control) che cerca di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo davanti. Abbinato al cambio automatico si può fermare e ripartire, ma ci sono delle condizoni e limiti d'uso (mani sul volante, tempo di attesa, ecc)

Re:Traffic jam assist

Risposta n. 11
Ciao.
L'optional "Adaptive Lane Assistant - sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia" che si trova nel pacchetto Travel Assistant Pack non è un Travel Assistant evoluto che funziona anche sotto i 60km/h e che quindi realizza la funzionalità di traffic jam assistant? Altrimenti non capisco cosa faccia... Grazie!

Re:Traffic jam assist

Risposta n. 12
Credo che l' "Adaptive Lane Assistant" sia quello che nel manuale di uso è definito "assistente di viaggio" e dovrebbe;
Citazione
Travel Assist aiuta a mantenere il veicolo all'interno della corsia e contemporaneamente regola la velocità del veicolo.

EDIT: Cercando in rete sembra che il sistema sia molto simile, MA mentre il Lane Assistant ti "rimbalza" l'auto contro il limite che vede lateralmente (riga bianca, cordolo, ecc) l'Adaptive Lane Assistant tiene il veicolo IN MEZZO alla corsia.
ad esempio così vedo scritto nel commento del video di @Mtl su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=BIvUcpSJcH4

Citazione
From factory Lane Assist pingpongs the vehicle from left to the right lane marking. With Adaptive Lane Guidance Lane Assist keeps the vehicle in the middle of the lane.



confermato anche da alcuni topic su briskoda (anche se per Superb) tipo questo:
https://www.briskoda.net/forums/topic/466964-adaptive-lane-guidance/

Re:Traffic jam assist

Risposta n. 13
Grazie @baldas78, anche io stavo dando un'occhiata al manuale (perché devo decidere se ordinare il pacchetto o no).
Beh, se tiene l'auto nella corsia e regola la velocità in base all'auto che precede (senza il limite del lane assist "velocità di marcia è superiore a 60 km/h"), fa da traffic jam assistant, o no?

Re:Traffic jam assist

Risposta n. 14
@mrgimo ho modificato il post precedente perchè sembra che la differenza sia un'altra