Passa al contenuto principale

motore  Topic: perché non c'è più il 1200 cc 4 cilindri? (Letto 799 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

perché non c'è più il 1200 cc 4 cilindri?

Buongiorno a tutti.
Ho un Roomster del 2013 12 TSI. Ottima macchina. Splendido motore (nel suo genere). Peccato abbia solo 5 marce.
Lo avrei gradito sulla Kamiq, modello che mi piace molto e nel caso valuterei con piacere.
Non ho capito questo salto dal 1.0 tre cilindri al 1.5 quattro cilindri. Non poteva rimanere anche il 1.2 quattro cilindri?
I suoi 105 gli danno una ottima grinta e affidabilità. Almeno nel mio caso. E magari potevano aumentarlo di una decina di cv senza stravolgerlo. Visto che non andava progettato nuovo, bastava aggiornarlo.
Sicuramente vi saranno stati dei motivi (validi?) per averlo buttato nel cestino e orientarsi sul tre cilindri.
Non so.
Posso solo riportare una mia perplessità, riguardante il presente, nel dover scegliere il 3 cilindri che mi convince poco e il 4 cilindri troppo esuberante per le mie necessità.



Re:perché non c'è più il 1200 cc 4 cilindri?

Risposta n. 1
Economie varie, riducono il numero di basamenti, monoblocchi, ecc. tanto poi le differenze le fai con l'elettronica e pochi altri pezzi.
il 1.0 tricilindrico non ha nulla da invidiare al 1.2 quadricilindrico potendo contare praticamente sugli stessi dati di coppia/potenza.
forse il sound è diverso per via della ripartizione differente degli scoppi.
NOn posso che consigliarti di provarlo su strada, anche qui sul forum c'è chi si è ricreduto parecchio dopo averlo testato

Re:perché non c'è più il 1200 cc 4 cilindri?

Risposta n. 2
Ormai sono anni che esistono i 3 cilindri e per esperienze personali non ho trovato differenze con i 4cilindri.Il 1.2 TSI  ha dato un bel pò di rogne con le catene di distribuzione che saltavano.Meglio averli messi in pensione.Non ci saltavano fuori..

Re:perché non c'è più il 1200 cc 4 cilindri?

Risposta n. 3
 (nonquoto)

Ho fatto quasi 65k km. La macchina ha 8 anni. Appena tagliandata. La catena.....il prossimo anno?
Mi sta crollando un mito (drinking)
Ovviamente sto scherzando. Ho sentito dire quanto ha detto Riky1.
Rimango allertato.
Però il 1.2 è un bel motore! Peccato le sole 5 marce.      


Re:perché non c'è più il 1200 cc 4 cilindri?

Risposta n. 4
Era anche però stato sostituito da un 1.2 sempre 4 cilindri con distribuzione a cinghia. Mi pare.