Passa al contenuto principale

Topic: Benzina vecchia nel serbatoio (motore G-TEC) (Letto 1102 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Benzina vecchia nel serbatoio (motore G-TEC)

Ciao a tutti,
ho una Kamiq G-TEC (metano) da circa 9 mesi ed ho SEMPRE utilizzato il metano per deambulare (ho fatto in totale 6mila Km).
Ho fatto un primo rifornimento di benzina verde appena uscito dal concessionario, e mese di mese ho notato che il livello della benzina è sceso... Oggi ho aggiunto 5 litri di benzina per riportare il serbatoio al pieno.

Mi sono posto una domanda:
DOVE SONO FINITI QUESTI 5 LITRI DI BENZINA??? (CIRCA MEZZO LITRO AL MESE).

Mi sono dato alcune risposte:
1) è stata utilizzata per tutti gli avviamenti del motore, che sono stati una media di 6 al giorno (il motore viene avviato a benzina e non a metano, giusto?);
2) è evaporata;
3) è un po' evaporata ed un po' è stata utilizzata per gli avviamenti...

Voi cosa ne pensate?

Inoltre ho appena scoperto che LA BENZINA INVECCHIA già dopo circa 6 mesi (se fosse così avrebbero dovuto avvisarmi uscendo dal concessionario...), e quindi?
Voi come vi comportate circa la gestione del serbatoio benzina??¿?

Grazie,
Massimiliano

Re:Benzina vecchia nel serbatoio (motore G-TEC)

Risposta n. 1
L'auto parte a metano, tranne dopo i rifornimenti di metano dove fa qualche km a benzina. Gran parte di quei 5 euro è finita lì. Una minima parte è evaporata ed è stata aspirata dal motore (i vapori della benzina, come quelli dell'olio sono riciclati nel motore)
Sul manuale di uso dell'auto consigliano di utilizzare la benzina entro 6 mesi per evitare problemi di invecchiamento.
Considera poi che se metti benzine speciali tipo le 100 ottani, gli additivi che aumentano il numero di ottani evaporano moooolto più in fretta e già dopo qualche giorno hai praticamente benzina standard.

Re:Benzina vecchia nel serbatoio (motore G-TEC)

Risposta n. 2
Grazie, gentilissimo.

Non ho mai utilizzato benzina speciali, solo la classica VERDE.

Quindi se la benzina invecchia in 6 mesi significa che ieri ho mischiato mezzo serbatoio di benzina "vecchia" con mezzo serbatoio di benzina "nuova"... Potrebbe essere un problema?

Per il futuro cosa mi conviene fare?
Evito di fare in pieno di benzina lasciando sempre il serbatoio a metà, o piuttosto faccio ogni tanto qualche Km a benzina?
OPPURE NON È UN GRAN PROBLEMA DI CUI PREOCCUPARSI??

Thanx

Re:Benzina vecchia nel serbatoio (motore G-TEC)

Risposta n. 3
ma quanti problemi vi fate..
ci sono auto ferme nei piazzali anche 1 anno prima di essere vendute e vi fate pensieri per un'auto in uso tutti i giorni?
usatela e basta.

Re:Benzina vecchia nel serbatoio (motore G-TEC)

Risposta n. 4
Stavo pensando che nelle auto "trasformate" che ho usato (a GPL ma da questo punto di vista non cambia) sicuramente ho sempre avuto più di 9 litri di benzina nel serbatoio per parecchio tempo.
Alla fine anche io concordo con @PuccioE39 : non farti paranoie e goditi l'auto.
Poi se ogni tanto ti ricordi o ti va, fatti un giretto a benzina, ma non fartene un cruccio.

Il "mischione" vecchia/nuova non da problemi

Re:Benzina vecchia nel serbatoio (motore G-TEC)

Risposta n. 5
Ok grazie per i pareri.
Buona guida a tutti!