Passa al contenuto principale

Topic: ACC comportamento anomalo (Letto 871 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ACC comportamento anomalo

Ciao,
nelle scorse settimane mi sono trovato ad utilizzare in maniera consistente l'ACC durante gli spostamenti in autostrada e in statali di campagna senza troppe rotonde/semafori.
Ho registrato  comportamento piuttosto anomalo e vorrei capire se anche voi lo abbiate riscontrato nella vostra esperienza con Kamiq o piu in generale con i sistemi di ACC.

Attivando ACC in coda ad un'altra vettura nessun problema, anche raggiungendo una vettura in movimento funziona correttamente. Mi sono però trovato ad attivare ACC a 50-70 km/h senza seguire alcuna vettura, il cruise control funziona mantenendo la velocità indicata,  trovando ad un certo punto una vettura ferma ad un semaforo, la Kamiq non ha dato alcun segno di rallentamento tanto da costringermi a intervenire sul freno.  Ovviamente non ho aspettato gli ultimi metri per capire se la Kamiq si sarebbe o meno fermata, ma anche rispetto al normale comportamento del ACC in movimento mi ha dato l'impressione di non iniziare a rallentare per tempo. Lo stesso comportamento l'ho riscontrato in piu di un'occasione (in condizioni di luce diurne e serali), anche aumentando al massimo il setting di distanza del ACC (normalmente su un valore intermedio).

Mi sembra strano che in queste occasioni possa intervenire solo la frenata d'emergenza come se stessi poi andando a 70 km/h contro un muro.

Re:ACC comportamento anomalo

Risposta n. 1
Non mi è capitato , devo ancora settarlo in maniera ottimale il mio, poi lo proverò anche sulle statali.

Re:ACC comportamento anomalo

Risposta n. 2
Nella guida. vedo che uno dei limiti è quello di un veicolo fermo,  illustrano il caso dell'auto che ti precede che svolta a destra e davanti a quella c'era un veicolo fermo che non viene rilevato dall'acc, pure in curva  il radar punta diritto e potrebbe non illuminare il veicolo davanti dando responsi errati

Re:ACC comportamento anomalo

Risposta n. 3
e' un ausilio alla guida, non è una guida autonoma, per un motivo qualsiasi può non aver visto l'auto o non avere giudicato le velocità relative. E'successo anche a me più volte, basta non essere distratti e frenare come appunto hai fatto.