Passa al contenuto principale

generico  Topic: Addio Kamiq e benvenuta Fabia (Letto 1758 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Addio Kamiq e benvenuta Fabia

ciao a tutti
Non me ne vogliano i moderatori ma ci tenevo a scrivere questo post forse un poco OT (non sapevo dove metterlo)
Ho una Kamiq da febbraio 2020 (consegnata la settimana prima del lockdown). Se non avete letto i miei post, ho una Kamiq argento metallizzato 1.0 Style 110cv DSG e full optionals (credo di avere su tutto quello che nel 2020 skoda aveva a listino :-) )
Il covid, ma non solo il covid, ha davvero cambiato drasticamente la mobilità di famiglia. Ho infatti venduto l'ammiraglia di casa (sigh!) una Jaguar XF che ho sostituito con una plasticosa ma elettrica Tesla e, giusto ieri, ho ordinato una nuova Fabia per sostituire la Kamiq (a fine gennaio scadono i tre anni di contratto.)
La Fabia l'ho configurata come una Kamiq in scala ridotta ovvero 1.0 110cv style DSG (ma meno optionals :-D ).
Ci tenevo a scrivere della mia Kamiq perchè, nonostante in poco meno di tre anni io abbia percorso solo 20.000km, voglio dirvi che è una macchina davvero eccezionale.  Un rapporto qualità prezzo difficilmente eguagliabile nel panorama automobilistico. Accoppiata motore e cambio davvero azzeccatissima (il DSG è davvero ottimo). Quando ho comprato la Kamiq avevo paura di rimpiangere la ineguagliabile Yeti (75.000km senza cambiare neppure una lampadina! solo i tagliandi) e devo dire che, a mio parere, sono due auto assolutamente equiparabili (tolta la linea, a mio avviso, meno personale della Kamiq e la mancanza del 4x4). Entrambe mi hanno dato soddisfazioni incredibili, zero problemi e costi di gestione ottimi. La Kamiq è silenziosa, comoda e spaziosissima (dietro poi!!!). E' un'auto che davvero mi sentirei di consigliare come prima auto di famiglia (nel mio caso è l'auto prevalentemente usata da mia moglie). insomma... consegnerò la mia Kamiq a fine gennaio con una lacrimuccia che mi ricorda la stessa lacrimuccia versata per la yeti. Nonostante io abbia posseduto, come prime macchine di casa, ben 2 jaguar, 2 mercedes e ora la Tesla, vi posso dire che Skoda crea "dipendenza" e, nonostante sia stato felice e orgoglioso di guidare una Jaguar o una classe S/E,  solo per le skoda ho avuto il magone lasciandole in concessionaria. Saluti a tutti

Re:Addio Kamiq e benvenuta Fabia

Risposta n. 1
Se vuoi possiamo spostare il topic in "auto degli iscritti" e la saluti caricando qualche foto della Kamiq...

Re:Addio Kamiq e benvenuta Fabia

Risposta n. 2
ciao a tutti
Non me ne vogliano i moderatori ma ci tenevo a scrivere questo post forse un poco OT (non sapevo dove metterlo)
Ho una Kamiq da febbraio 2020 (consegnata la settimana prima del lockdown). Se non avete letto i miei post, ho una Kamiq argento metallizzato 1.0 Style 110cv DSG e full optionals (credo di avere su tutto quello che nel 2020 skoda aveva a listino :-) )
Il covid, ma non solo il covid, ha davvero cambiato drasticamente la mobilità di famiglia. Ho infatti venduto l'ammiraglia di casa (sigh!) una Jaguar XF che ho sostituito con una plasticosa ma elettrica Tesla e, giusto ieri, ho ordinato una nuova Fabia per sostituire la Kamiq (a fine gennaio scadono i tre anni di contratto.)
La Fabia l'ho configurata come una Kamiq in scala ridotta ovvero 1.0 110cv style DSG (ma meno optionals :-D ).
Ci tenevo a scrivere della mia Kamiq perchè, nonostante in poco meno di tre anni io abbia percorso solo 20.000km, voglio dirvi che è una macchina davvero eccezionale.  Un rapporto qualità prezzo difficilmente eguagliabile nel panorama automobilistico. Accoppiata motore e cambio davvero azzeccatissima (il DSG è davvero ottimo). Quando ho comprato la Kamiq avevo paura di rimpiangere la ineguagliabile Yeti (75.000km senza cambiare neppure una lampadina! solo i tagliandi) e devo dire che, a mio parere, sono due auto assolutamente equiparabili (tolta la linea, a mio avviso, meno personale della Kamiq e la mancanza del 4x4). Entrambe mi hanno dato soddisfazioni incredibili, zero problemi e costi di gestione ottimi. La Kamiq è silenziosa, comoda e spaziosissima (dietro poi!!!). E' un'auto che davvero mi sentirei di consigliare come prima auto di famiglia (nel mio caso è l'auto prevalentemente usata da mia moglie). insomma... consegnerò la mia Kamiq a fine gennaio con una lacrimuccia che mi ricorda la stessa lacrimuccia versata per la yeti. Nonostante io abbia posseduto, come prime macchine di casa, ben 2 jaguar, 2 mercedes e ora la Tesla, vi posso dire che Skoda crea "dipendenza" e, nonostante sia stato felice e orgoglioso di guidare una Jaguar o una classe S/E,  solo per le skoda ho avuto il magone lasciandole in concessionaria. Saluti a tutti
Ps buona scelta, peccato per il cambio :(. Se posso chiederti come mai ha preso la Fabia invece di tenerti la Kamiq o prenderne una nuova? CMQ buona scelta, ma personalmente non cambierei la Kamiq con una fabia una tra tanta l'altezza=comodità. ;)

Re:Addio Kamiq e benvenuta Fabia

Risposta n. 3
io invece ho Kamiq da settembre 2020 e rimpiango tuttora un sacco la mia Yeti (venduta giovane 4/5anni 65000km, ma per la Kamiq mi avevano trattato benissimo).
Con la Kamiq non è scattato lo stesso feeling della Yeti

Buona vita con al Fabia (avute 2 prima della Yeti)

Re:Addio Kamiq e benvenuta Fabia

Risposta n. 4
Ps buona scelta, peccato per il cambio :(. Se posso chiederti come mai ha preso la Fabia invece di tenerti la Kamiq o prenderne una nuova? CMQ buona scelta, ma personalmente non cambierei la Kamiq con una fabia una tra tanta l'altezza=comodità. ;)
Le esigenze di mobilità sono cambiate moltissimo: non ci occorre un B-suv ma una seconda auto di "emergenza". L'arrivo dell'auto elettrica e il drastico minor uso della Kamiq ci ha portato a riconsiderare il tipo di auto. La Kamiq, nel periodo gennaio-luglio ha percorso solamente 850km. Poichè il contratto di "buy-back" scade a fine gennaio abbiamo ritenuto antieconomico riscattarla spendendo 16.000 euro circa. Abbiamo quindi utilizzato una sorta di "plus valenza" della Kamiq per prendere una macchina più piccola. La moglie ha posto il veto sul cambio automatico (diversamente avrei comprato una panda!) e questo, unito alla percorrenza stimata in 5.000km anno (o meno!), hanno ristretto moltissimo la scelta. Polo e A1 troppo care. Ho considerato come alternativa economica la dacia Sandero con il  CVT (che tristezzza!) ma , conti alla mano, costava esattamente come Fabia in allestimento style con il DSG e quindi la scelta è risultata obbligata

Re:Addio Kamiq e benvenuta Fabia

Risposta n. 5
Le esigenze di mobilità sono cambiate moltissimo: non ci occorre un B-suv ma una seconda auto di "emergenza". L'arrivo dell'auto elettrica e il drastico minor uso della Kamiq ci ha portato a riconsiderare il tipo di auto. La Kamiq, nel periodo gennaio-luglio ha percorso solamente 850km. Poichè il contratto di "buy-back" scade a fine gennaio abbiamo ritenuto antieconomico riscattarla spendendo 16.000 euro circa. Abbiamo quindi utilizzato una sorta di "plus valenza" della Kamiq per prendere una macchina più piccola. La moglie ha posto il veto sul cambio automatico (diversamente avrei comprato una panda!) e questo, unito alla percorrenza stimata in 5.000km anno (o meno!), hanno ristretto moltissimo la scelta. Polo e A1 troppo care. Ho considerato come alternativa economica la dacia Sandero con il  CVT (che tristezzza!) ma , conti alla mano, costava esattamente come Fabia in allestimento style con il DSG e quindi la scelta è risultata obbligata

Re:Addio Kamiq e benvenuta Fabia

Risposta n. 6
Buongiorno,, scusa la domanda in cosa consite sto contratto <buy back<?? ha a che fare con la famosa rata finale??

Re:Addio Kamiq e benvenuta Fabia

Risposta n. 7
Buongiorno,, scusa la domanda in cosa consite sto contratto <buy back<?? ha a che fare con la famosa rata finale??

si Esatto, io aggiungo anche l'assicurazione (tutto escluso RCA). A mio avviso è molto vantaggioso sia in fase di trattativa economica (l'assicurazione aggiunge "valore" per il concessionario che ormai rischia di guadagnare più sui servizi assicurativi/finanziari che sull’auto) che di clausole assicurative migliori rispetto allo standard (valore a nuovo, franchigie più basse, extra kasco per il primo anno etc). In parole povere diventa quasi come un noleggio a lungo termine solo che tu sei il proprietario dell'auto. Io uso questa formula da anni e mantengo il costo della mia auto auto intorno ai 210€ mese (Yeti, Kamiq, fabia). Quando restituisco l'auto ne ritiro una nuova ogni tre anni. Questa volta, causa covid, ho avuto una sorta di plusvalenza di 2000€ causa meno km di quelli previsti e questo mi ha permesso di cambiare l'auto in meglio con questo "bonus" inaspettato. L'unica controindicazione è il fatto di dover rimanere sempre nell'orbita del gruppo... ma con VW, Skoda e Audi direi che non mi trovo male. Una volta iniziato il "giro" poi diventa una consuetudine: auto nuova ogni tre anni (ma se vuoi anche 2) esborso per passaggio auto quasi zero (o al massimo 1.000€), un costo (quasi) onnicomprensivo FISSO e basso,  tutte le garanzie assicurative, tagliandi, e anche un treno di gomme invernali. Carburante a parte, per farti un esempio, la Kamiq mi è costata in TRE anni 8.766€ tutto compreso (gomme estate/inverno, assicurazione con kasko fino a 5k, 3 tagliandi, bollo) ovvero: 243€ mese. Anticipo ZERO perchè l'auto precedente funge sempre da anticipo (tranne la prima ovvero quando inizi il giro). Ogni tre anni auto nuova, migliore e sempre in perfetto ordine ad un costo assolutamente fisso e prevedibile. Certo, sei obbligato a continuare così perchè sarebbe antieconomico rifinanziare l'auto dopo il terzo anno ma a me va bene così. La seconda auto di famiglia è una Tesla model Y che ho però preferito prendere con una formula di noleggio a lungo termine tradizionale, scelta solo perchè non ho storia di questo tipo di macchina (problemi, valore dopo 4 anni etc)

Re:Addio Kamiq e benvenuta Fabia

Risposta n. 8
si Esatto, io aggiungo anche l'assicurazione (tutto escluso RCA). A mio avviso è molto vantaggioso sia in fase di trattativa economica (l'assicurazione aggiunge "valore" per il concessionario che ormai rischia di guadagnare più sui servizi assicurativi/finanziari che sull’auto) che di clausole assicurative migliori rispetto allo standard (valore a nuovo, franchigie più basse, extra kasco per il primo anno etc). In parole povere diventa quasi come un noleggio a lungo termine solo che tu sei il proprietario dell'auto. Io uso questa formula da anni e mantengo il costo della mia auto auto intorno ai 210€ mese (Yeti, Kamiq, fabia). Quando restituisco l'auto ne ritiro una nuova ogni tre anni. Questa volta, causa covid, ho avuto una sorta di plusvalenza di 2000€ causa meno km di quelli previsti e questo mi ha permesso di cambiare l'auto in meglio con questo "bonus" inaspettato. L'unica controindicazione è il fatto di dover rimanere sempre nell'orbita del gruppo... ma con VW, Skoda e Audi direi che non mi trovo male. Una volta iniziato il "giro" poi diventa una consuetudine: auto nuova ogni tre anni (ma se vuoi anche 2) esborso per passaggio auto quasi zero (o al massimo 1.000€), un costo (quasi) onnicomprensivo FISSO e basso,  tutte le garanzie assicurative, tagliandi, e anche un treno di gomme invernali. Carburante a parte, per farti un esempio, la Kamiq mi è costata in TRE anni 8.766€ tutto compreso (gomme estate/inverno, assicurazione con kasko fino a 5k, 3 tagliandi, bollo) ovvero: 243€ mese. Anticipo ZERO perchè l'auto precedente funge sempre da anticipo (tranne la prima ovvero quando inizi il giro). Ogni tre anni auto nuova, migliore e sempre in perfetto ordine ad un costo assolutamente fisso e prevedibile. Certo, sei obbligato a continuare così perchè sarebbe antieconomico rifinanziare l'auto dopo il terzo anno ma a me va bene così. La seconda auto di famiglia è una Tesla model Y che ho però preferito prendere con una formula di noleggio a lungo termine tradizionale, scelta solo perchè non ho storia di questo tipo di macchina (problemi, valore dopo 4 anni etc)


Caspita, devi spiegarmi come hai fatto ad ottenere tutti questi benefit perché "penso" che, a causa della mia tontaggine, a me mi hanno intortato...


Re:Addio Kamiq e benvenuta Fabia

Risposta n. 9
Quindi se nn ho capito male.... Alla scadenza della 35 rata quella che precde la rata finale io restituendo l"auto ho un valore di circa 14000 euro stabilito alk*acquisto della stessa, la rivaluto con una del gruppo wv nuova e ipotizziamo che la nuova venga 20000 euro io dovrei aggiungere i 6000 mancanti più eventuali spese di pratica?